Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cinghiale a Pollina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Per la sua quinta edizione, la Sagra del Cinghiale non vuole soltanto stupire, vuole letteralmente deliziare. L’impresa non è certo facile, ma finora a Pollina la popolazione del paese siciliano è sempre rimasta soddisfatta da questa rassegna gastronomica che nel 2019 si tiene eccezionalmente il 4 e 5 maggio e non come da consuetudine nel primo weekend di aprile, così da non rubare il palcoscenico alla più antica Sagra delle verdure di Isnello.

Ebbene, non ci si abitua mai al paradosso vigente ogni anno in seno alla kermesse: un prodotto faunistico dell’entroterra presentato in una località che guarda ammirata lo stupendo mare del sud dalle tinte accese e bluastre. Non ci si sorprenda, qui si vuol mangiare tanto e bene viziandosi a tal punto da garantirsi un balcone sullo stupendo orizzonte mentre si assapora dell’ottima selvaggina.

La Sagra del Cinghiale rappresenta in primis un’iniziativa presa a pretesto a livello turistico per accedere alle incantevoli bellezze artistiche e architettoniche di un nucleo urbano che trae le proprie origini niente meno che da quella che fu la mitica Magna Grecia, le cui tradizioni hanno fatto eco arrivando fin qui, fino all’isola che ha sempre viaggiato a braccetto con la storia, la leggenda e il mito.

La manifestazione corrisponde a un’occasione allettante di conoscere i mille e uno modi di mangiare il cinghiale preparato in tantissime versioni diverse tramite il culto di ricette secolari e attraverso show cooking di livello. Tra i vicoli e le piazze del borgo fanno capolino gli stand gastronomici fra i quali passeggiare concedendosi qualche degustazione (assaggiate i cudduruni serviti direttamente dalle donne pollinesi) e magari una visita guidata al Museo della Manna, alla scoperta di una linfa rara e molto utile. Come in ciascuna edizione, la degustazione base prevede tagliatelle al ragù di cinghiale, panino con salsiccia di cinghiale e un bicchiere di vino.

Divertimento assicurato con le escursioni naturalistiche, i musicisti, gli artisti di strada e le serate danzanti, nonché la caccia al tesoro organizzata per intrattenere i più giovani.

Informazioni utili, date e orari della sagra

Nome: Sagra del Cinghiale
Dove: Piazza Duomo – Pollina (Palermo).
Date: 4-5 maggio 2019.
Orari di apertura: tutto il giorno.
Biglietto: ingresso gratuito, € 7.50 degustazione base.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: contattare il Comune di Pollina al tel. 0921/425009 o inviare una e-mail all’indirizzo segreteria@comune.pollina.pa.it.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook del Comune.

Come arrivare
In auto prendere l’Autostrada A20 Palermo – Messina e uscire a Castelbuono-Pollina; la stazione di Pollina-San Mauro Castelverde si trova sulla linea ferroviaria Palermo - Messina; l’aeroporto di riferimento è il “Falcone e Borsellino” di Palermo, distante ca. 120 km dalla località.

Scopri i principali eventi della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close