Cerca Hotel al miglior prezzo

GirOlio d'Italia, a Castiglion Fiorentino degustazioni in piazza

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
GirOlio d’Italia 2019 parte da Castiglion Fiorentino inaugurando sabato 30 e domenica 31 marzo una decima edizione particolarmente significativa poiché si svolge nell’anno - dedicato al Turismo Lento - in cui l’associazione nazionale Città dell’Olio spegne 25 candeline su una torta decorata di tanti successi.

Prima tappa in una delle perle cittadine della Toscana, dunque, il cui fervore decolla già di mattina occupando il fremente suolo di Piazza del Municipio, eletto tessuto d’allestimento dai tantissimi stand dei produttori, riuniti in un grande mercatino pieno zeppo di prodotti gastronomici da assaggiare e magari comprare per portarsi a casa un estratto succulento di regione.

"Degustazione" è la parola d’ordine per accedere all’allegra Bruschetta in Piazza, connubio di convivialità e gusto che intreccia la fragranza del pane croccante e il sapore acceso dell’oro verde protagonista assoluto della manifestazione, quell’olio extravergine d’oliva al centro di dibattiti, considerazioni, convegni e conferenze tenuti sia nella Sala Consiliare del Comune che nella Sala conferenza Sant’Angelo al Cassero, laddove prenderà la parola anche il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.

Non sarà l’unico personaggio illustre presente in questa promettente edizione di GirOlio d’Italia. Domenica, infatti, il Teatro Comunale Mario Spina ospita il prof. Vittorio Sgarbi, impegnato nella Lectio Magistralis “La bellezza dell’olio”, a dimostrare come anche un condimento di lunghissima tradizione possa ergersi a opera d’arte fondamentale, insigne, portatrice di innumerevoli spunti sui quali disquisire.

In mattinata spazio alla Camminata tra gli ulivi incanalata verso la progressiva e stimolante scoperta di oli e olivi passeggiando in compagnia grazie all’iniziativa dell’associazione Geco. Piacevole il ritorno nel centro storico di Castiglion Fiorentino, brulicante sia di bancarelle sia di ristoranti aperti per accogliere uno stuolo di degustatori.

La kermesse gastronomica vanta il patrocinio del Parlamento Europeo, della Regione Toscana, Provincia di Arezzo insieme a Coldiretti Arezzo, Confcommercio Arezzo, Confesercenti Arezzo e Confagricoltura Arezzo. Partner dell’evento l’Ente Serristori e naturalmente la Pro Loco di Castiglion Fiorentino.

Informazioni utili, date e orari della manifestazione


Nome: GirOlio d’Italia
Dove: Piazza del Municipio – Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Date: 30-31 marzo 2019.
Orari: sabato inaugurazione ore 10.30 e successiva apertura mercatini, discussione ore 11.00 presso la Sala Consiliare Comunale, conferenza ore 16.30 presso Sala Sant’Angelo al Cassero; domenica ore 10.00 apertura mercatini, ore 11.00 camminata tra gli ulivi, ore 17.00 Lectio Magistralis del prof. Vittorio Sgarbi presso il Teatro Comunale Mario Spina.
Biglietto: gratuito; corsi di degustazione e camminata su prenotazione.
Tipologia: manifestazione gastronomica.
Programma: contattare la Pro Loco al tel. 0575/658278 o via mail all’indirizzo proloco.castiglioni@alice.it.

Come arrivare
Si deve percorrere l’Autostrada del Sole A1, uscire ad Arezzo e proseguire sul raccordo Arezzo – Battifolle fino a Castiglion Fiorentino; il paese dispone di una propria stazione ferroviaria; l’aeroporto di Firenze dista ca. 100 km dalla località.

Scopri i principali eventi della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2019
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close