Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio dei Rioni a Castiglion Fiorentino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In provincia d’Arezzo va in scena una manifestazione molto antica – fatta rivivere però solo dal 1977 – che consiste in una corsa di cavalli sulla pista in tufo allestita in Piazza Garibaldi a Castiglion Fiorentino; è il Palio dei Rioni, in programma ogni terza domenica di giugno (quest’anno il 17 giugno 2018) e preceduta dalla Gara degli Sbandieratori e Musici (9 giugno).

A sfidarsi in questa entusiasmante competizione allestita in onore della Sacra Immagine della Madonna delle Grazie del Rivaio, i rioni cittadini (Porta Romana, Rione Cassero e Porta Fiorentina) vestigia degli antichi terzieri d’epoca medievale.

Corso in origine su un rettilineo, oggi si svolge su una pista tonda, inizia alle 18.45 con lo sparo di un colpo di mortaretto e parte alle 19 grazie al via del Mossiere.

Prima del Palio però sono previste una serie di liturgie e cerimonie consolidate negli anni; si inizia con la Santa Messa nella Chiesa della Madonna delle Grazie del Rivaio a cui fa seguito la benedizione dei cavalli e dei fantini; di grande impatto scenografico il corteggio storico del pomeriggio, dove a sfilare sono i partecipanti dei tre rioni con abiti medievali e rinascimentali.

Il corteo si snoda per il centro storico accompagnato da sbandieratori e musici e rappresenta il preludio dello storico Palio.

Informazioni utili, date e orari per visitare il Palio

Nome: Palio dei Rioni
Dove: Castiglion Fiorentino (Arezzo)
Quando: 17 giugno 2018
Orari: dalle 19
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rievocazione storica
Programma: sul sito ufficiale del comune
Come arrivare: siamo in Toscana a pochi chilometri a sud di Arezzo; per raggiungere Castiglion Fiorentino è sufficiente seguire la strada regionale 71.

Scopri tutti gli eventi della Toscana

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 19/04/2018 - - ® Riproduzione vietata