Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle di Naxos

Le spiagge più belle di Naxos non hanno niente da invdiare a quelle delle altre isole greche. Siamo nella più grande tra le isole Cicladi, che è anche una delle più misteriose e belle di tutta la Grecia. Con una costa agevolmente raggiungibile di 98 km, fondali trasparenti e mare cristallino, quest’isola è anche una delle più adatte a chi pratica sport d’acqua come snorkeling e immersioni, kitesurf e windsurf sulle spiagge più esposte al Meltemi.

Naxos ha però anche molto da offire dal punto di vista culturale: i suoi siti archeologici, infatti, racchiudono segreti affascinanti. Solo per citarne alcuni ricordiamo il Tempio di Dioniso e quello di Demetra, oltre al celebrato Portale di Apollo, indiscusso simbolo dell’isola. Se questo non bastasse, ricordiamo che anche i cultori del buon cibo e dei piatti di mare avranno più di un’occasione per soddisfare le loro esigenze.

Quali sono le spiagge più belle di Naxos?

  • Plaka
  • Agios Prokopios (Stelida)
  • Agia Anna
  • Agios Georgios
  • Mikri Vigla
  • Aliko
  • Maragas
  • Apollonas
Se l'idea di trascorrere una vacanza sull'isola vi sta stuzzicando la fantasia, vi presentiamo le migliori spiagge di Naxos. Ce ne sono di tutti i tipi: attrezzate, selvagge, quelle per bambini e quelle riparate dal vento Meltemi. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Spiaggia di Plaka, ideale per famiglie con bambini


È indescrivibilmente bella, con la sua sabbia bianchissima e fine e il mare turchese. Ad appena 9 km da Naxos, la spiaggia di Plaka che un tempo era meta prediletta dei nudisti (e lo è ancora, ma ne viene sfruttata solo una parte, in determinati periodi dell’anno), oggi è una delle più popolari per le famiglie con bambini e le coppie in cerca di panorami romantici.
Divisa tra area libera e spazio attrezzato, vi si possono affittare lettini e ombrelloni e, alle sue spalle, si trovano diverse taverne tipiche che preparano cucina greca, così come bar (alcuni dei quali sono disponibili anche a servire bibite e snack direttamente sulla spiaggia).
Selezionata perché: è la spiaggia più bella dell’isola di Naxos.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Agios Prokopios (Stelida), riparata dal vento


Ad appena 5 km dalla capitale, Agios Prokopios è un’altra perla dell’isola e del mare della Grecia, divisa equamente tra spiaggia libera e spiaggia attrezzata. Perfetta per tutti, è caratterizzata da sabbia fine dal bellissimo colore dorato e da acque sono pure e cristalline, con fondali bassi.
Il suo litorale (circa 1,5 km) è naturalmente protetto dai venti e, quindi, ideale anche per i bimbi molto piccoli che possono giocare a riva senza preoccuparsi delle onde. Vi si possono affittare sdraio e ombrelloni, e vi si possono praticare numerosi sport acquatici. Sebbene direttamente sulla spiaggia non ci siano punti ristoro, alle sue spalle sono numerosi i ristorantini tipici così come i bar.
Selezionata perché: sulla spiaggia si trova un diving center attrezzatissimo e professionale.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Agia Anna, riparata dal vento Meltemi


Agia Anna è una delle più frequentate dell’isola, soprattutto nella stagione estiva. Naturale proseguimento della spiaggia di Agios Prokopios, è caratterizzata da sabbia fine e dorata ed è lambita dal mare trasparente e calmo.
Nei pressi del villaggio di pescatori che sorge qui c’è un piccolo ma caratteristico porticciolo nel quale fluttuano le tipiche imbarcazioni da pesca in legno. Senza alcun dubbio, inoltre, questa è la spiaggia meglio organizzata di tutta l’isola, grazie agli innumerevoli servizi che offre: dal noleggio attrezzature per bagni di sole e mare alle taverne, dai punti ristoro all’accesso agevole anche per persone con diverse abilità motorie.
Selezionata perché: moltissime taverne e ristoranti si trovano proprio sulla spiaggia.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Agios Georgios, perfetta ber bambini e famiglie


È il lido più prossimo alla capitale, nonché uno dei più frequentati, soprattutto in estate. La spiaggia di Agios Georgios è ben attrezzata e perfetta sia per le famiglie che per gli appassionati di sport acquatici. Con la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni, i fondali bassi, la sabbia fine e morbida, il mare piatto e cristallino, qui i genitori potranno godersi la vita da spiaggia insieme ai loro piccolini.
Per chi viaggia con amici, invece, non manchano le opzioni di attività in acqua (o i corsi), come il windsurf e lo snorkeling. Sia sulla spiaggia che nei suoi pressi, infine, si trovano diversi bar e taverne, oltre a piccoli supermercati locali in cui acquistare feta o yogurt greco.
Selezionata perché: direttamente sul lido è presente un centro windsurf che propone anche corsi per principianti.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Mikri Vigla


Suddivisa in due parti da alcune rocce, la spiaggia di Mikri Vigla permette di godersi il mare in tranquillità, essendo sempre riparata dal vento. Lunga quasi un chilometro, un tempo questa spiaggia veniva usata dalla popolazione locale per avvistare pirati o nemici in avvicinamento all’isola.
Completamente attrezzata, è una delle preferite dalle famiglie, ma anche da amanti di snorkeling che nei suoi fondali e nei pressi degli scogli potranno ammirare un’ampia varietà di pesci, oltre a bellissime tartarughe. A nord della spiaggia, infine, si trova il lido di Parthenos, spazzato dai venti e, quindi, paradiso per i surfisti e per chi ama l’ebrezza del kitesurf. Qui si trovano due centri sportivi attrezzati nei quali è possibile affittare le necessarie attrezzature o prenotare delle lezioni individuali (anche con personale che parla italiano).
Selezionata perché: il mare qui sembra un'immensa e meravigliosa piscina e la sabbia è incredibilmente dorata.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Aliko, riparata dal vento


Situata a circa 17 km dalla capitale, Aliko è un’altra delle spiagge più celebrate e belle dell’isola, oltre a essere moderatamente affollata nel periodo estivo. Sabbia fine e soffice, mare cristallino dalle mille sfumature di azzurro e verde, alle spalle della spiaggia si trova un’area naturale protetta composta da cedri millenari che spuntano tra le dune sabbiose.
Priva di servizi in loco, c’è però la possibilità di pranzare nell’unico, delizioso ristorante e pool-bar posizionato sulla strada. In alternativa, si possono acquistare delizie nel piccolo supermercato nei pressi del lido e pranzare al sacco sulla spiaggia. Molto frequentata dai giovani e dalle coppie, la spiaggia è consigliata anche alle famiglie con bambini, purché non troppo piccoli.
Selezionata perché: è una delle più selvagge di Naxos.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Maragas


Situata tra Agia Anna e Agios Prokopios, la spiaggia di Maragas è lunga circa 4 km, ideale per le famiglie (con la sua sabbia bianchissima e fine e il mare limpido e calmo); ha anche alti alberi frondosi che spuntano qua e là, garantendo così l’ombra agognata nelle giornate più calde. Spingendosi al largo, poi, i suoi fondali ricchi di pesci e colori faranno la gioia di sub e amanti dello snorkeling.
La spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni, bar e taverne, oltre a chioschi in cui affittare attrezzature per sport acquatici.
Selezionata perché: se ci capitate a fine agosto potrete ammirare una meravigliosa fioritura di gigli bianchi che spuntano tra la rena.
Trova un hotel vicino alla spiaggia

Spiaggia di Apollonas


Piccola rispetto alle altre e frequentata prettamente da gente del posto, la spiaggia di Apollonas si trova nell’omonimo villaggio di pescatori. Sabbiosa e con tranquille acque turchesi, il lido non è attrezzato, ma vi si trova una comoda doccia, ideale per eliminare i residui di salsedine dopo una giornata al mare. Nel paesino e alle spalle della spiaggia, poi, si trovano diversi bar, ristorantini e taverne, oltre a piccoli negozietti che vendono souvenir e oggetti di artigianato locale.
Selezionata perché: appena fuori dal paesino, all’ingresso di una vecchia miniera, si può ammirare un’antica scultura ritraente il dio Dioniso, del periodo arcaico greco, risalente al VI secolo a.C.
Trova un hotel vicino alla spiaggia
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close