Cerca Hotel al miglior prezzo

SetUp Contemporary Art Fair a Bologna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 7a edizione di SetUp Contemporary Art Fair sarà di scena a Bologna dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019 all’interno del prestigioso Palazzo Pallavicini, residenza nobiliare di origine rinascimentale ubicata proprio nel cuore antico del capoluogo romagnolo e location perfetta per una delle maggiori fiere d’arte contemporanea d’Italia. Il titolo inglese intende riassumere tramite il linguaggio internazionale idee nate nel 2013 e incanalate verso un innovativo processo di riconcettualizzazione dell’arte come sistema quanto mai aperto a un’infinità di soluzioni e combinazioni. L'evento fa da corollario al grande appuntamento di ArteFiera Bologna che si svolgerà presso il quartiere fieristico.

La fiera è ormai da anni incardinata in un format che esige la presentazione di progetti creati e sostenuti da un trittico di figure professionali rappresentate da un artista, un curatore e un gallerista sotto i 35 anni. Tali progetti concorrono nell’ambito di una rassegna sottesa al giudizio competente di un Comitato Scientifico e di un Comitato Direttivo: il primo è presieduto da Silvia Evangelisti, critica e storica dell’arte accompagnata da Rocco Guglielmo, Camilla Previ & Giovanni Scarzella e Chiara Caliceti; il secondo vede al timone la direttrice Simona Gavioli, capofila di uno staff contraddistinto dalla freschezza di donne intraprendenti, sono esse Giulia Galimberti, Gaia Fattorini, Sara Sofia Ricci, Carlotta Diddi, Yvhonne Lacroix, Giulia Plebani e Monica Gaggi.

I Comitati assegneranno il Premio SetUp, mentre il Premio Tiziano Campolmi – dedicato alla fotografia - verrà conferito da una giuria di soci fondatori dell’Associazione Tiziano Campolmi tenendo conto di un giudizio popolare espresso tramite Facebook e Instagram. Il Premio A.T. Cross Company per l’Arte coincide con la new entry della kermesse, un’iniziativa dell’imprenditore Lorenzo Motta per valorizzare il supporto cartaceo, in particolare la tipologia SMLT Smiltainis.

SetUp Contemporary Art Fair passa sotto lenti prospettiche diverse, che la vogliono “creatura dell’arte del gennaio d’oro bolognese”, “festa contagiosa”, contenitore di eventi di grande attrattiva, qualitativamente rassicurante poiché nelle mani di un team di professionisti dediziosi e infaticabili. In un contesto di proficua mescolanza di culture fioriscono talenti puri e spontanei, che letteralmente volano sospinti da una linfa emozionale alimentata esclusivamente dalla passione per l’interpretazione artistica.

La manifestazione gioca ancora una volta sul terreno dell’inesplorato, del potenziale da valorizzare evincendo il meglio dalla generazione che vuole emergere portando un nuovo caleidoscopio inviolato di colori, tonalità e sfumature, entro una capacità visionaria protesa al futuro. In tal senso SetUp costituisce un catalizzatore di genialità che smaniano di esprimersi infondendo impetuosa energia a viaggi fisici e mentali con disciplina ma anche temerarietà. Le arti che si ritrovano in questo consenso maturano propositi attingendo alla gloria della perfezione passata, rielaborando il presente e sognando il futuro.

Tema della VII edizione è Itaca, la mitica patria di Ulisse, punto di partenza e di arrivo di una lunghissima, quasi interminabile peregrinazione alla scoperta del mondo, isola che in SetUp acquisisce le caratteristiche di un porto di suggestivo attracco per artisti, galleristi e collezionisti, una casa di culture, luogo di domande stimolanti assolte da risposte poliedriche, preziose quanto inaspettate.

Il programma si arricchisce di eventi collaterali, plurime novità e numerose anteprime contestuali alla sezione Off Projects, includendovi video-installazioni, performance, tavole rotonde, Curator Tour e visite guidate, infine la piattaforma di eventi attivi SetUp Plus concepita per coinvolgere tutti i novelli artisti desiderosi di esporre e farsi conoscere nel fulgido panorama dell’arte.

Protagoniste dell’edizione 2019 saranno ben 25 gallerie di cui 22 italiane e 3 straniere (Stati Uniti, Francia e Spagna). SetUp Contemporary Art Fair conta moltissimi cultural partners fregiandosi del patrocinio del Comune di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Ti piace l'arte? Scopri anche la fiera di Paratissima Bologna che si svolge negli stessi giorni!

Informazioni utili, date, orari e biglietti della rassegna

Nome: SetUp Contemporary Art Fair
Dove: Palazzo Pallavicini, Via San Felice, 24 – Bologna.
Date: dal 31 gennaio 2019 al 3 febbraio 2019.
Orari: giovedì 31 gennaio ore 20-24, venerdì 1° febbraio ore 16-24, sabato 2 febbraio ore 15-24, domenica 3 febbraio ore 11-22.
Biglietto: € 10.00, gratuito bambini under 7 anni: acquistabile online su TicketNow.
Tipologia: rassegna d’arte contemporanea.
Programma: consultare il sito ufficiale della manifestazione.
Maggiori informazioni: consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
In auto si arriva percorrendo l’Autostrada A14 Bologna – Taranto oppure l’A13 Bologna - Padova, per poi imboccare la tangenziale cittadina e prendere l’uscita 5 quartiere Lame, da cui si prosegue verso il centro città; parcheggio auto disponibile l’Apcoa Parking Riva Reno in via Del Rondone 2, capacità 540 posti; in treno si arriva alla stazione di Bologna Centrale e da qui si prosegue fino alla sede dell’evento a bordo dell’autobus n. 36 che ferma al Palazzo dello Sport (4 minuti a piedi) o dell’autobus n. 91 con fermata in Via Riva Reno (2 minuti a piedi); dall’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna si procede con la Navetta BLQ Aerobus e autobus n. 81; hotel convenzionati risultano il San Felice, il Majestic e Una Hotel.

Scopri i principali eventi dell’Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2019
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Febbraio 2019
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close