Cerca Hotel al miglior prezzo

ArteFiera Bologna, la Fiera internazionale d'arte contemporanea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La nuova edizione di ArteFiera, la Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea di Bologna è in programma nel fine settimana del 2-3-4 febbraio 2024. Con la direzione artistica nuovamente affidata a Simone Menegoi - mentre l'incarico di Direttore Operativo è confermato a Enea Righi, manager e collezionista d’arte contemporanea tra i più importanti in Italia -, la kermesse torna nella sede storica dei padiglioni 25 e 26 del quartiere fieristico.

Arte Fiera compie 50 anni (1974-2024): è un traguardo che nessun’altra fiera d’arte italiana ha ancora tagliato, e che solo altre due fiere in Europa possono vantarsi di avere superato. Per l'occasione la fiera celebra le sue origini, rivisitando protagonisti ed eventi legati alle sue primissime edizioni e, più in generale, al clima culturale di Bologna negli anni '70, quando la città era all’avanguardia sia nell’arte visiva che nell’architettura e nel design. Dall’altro, oltre a presentare il meglio dell’arte italiana moderna e attuale, la manifestazione tenta di indicare nuove direzioni, tornando ad aprirsi alle gallerie straniere, dando spazio alle ultime novità della performance, chiedendo agli artisti del presente di creare opere inedite.

Per quanto riguarda i contenuti, alla Main Section - come sempre suddivisa fra arte storicizzata e contemporaneo - si affiancano tre sezioni curate e su invito, rispettivamente Fotografia e immagini in movimento, poi ancora Pittura XXI e infine Multipli (aperta sia alle gallerie che a editori e librerie specializzate), per un totale di 196 espositori.

Accanto alle sezioni curate, Arte Fiera 2024 ripropone anche quest'anno Percorso, un itinerario che collega alcuni stand della Main Section secondo un criterio tematico. Non è una sezione vera e propria ma, come indica il titolo, un itinerario che collega un certo numero di stand della Main section secondo un criterio tematico. Il tema di Percorso è il disegno, un linguaggio trasversale e universale, che unisce artisti di generazioni e linguaggi differenti.

Torna inoltre per la terza edizione il ciclo di conversazioni Book Talk, centrato esclusivamente su libri d’arte, che presenta alcuni dei più interessanti titoli italiani di recente pubblicazione.

La fiera rilancia la propria partnership con Art City: la manifestazione è infatti accompagnata come sempre dalle mostre e dagli eventi coordinati da Lorenzo Balbi, direttore di MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna e non mancherà uno degli appuntamenti più amati dal pubblico: la ART CITY White Night, in programma sabato 3 febbraio con l'apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, ma anche di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi. Per l'occasione Arte Fiera omaggia l’artista moderno più importante nato e vissuto in città, Giorgio Morandi (1890 - 1964), nel 60° anniversario della morte, proponendo un programma a lui ispirato.

Informazioni, date, orari e prezzi di ArteFiera

Nome: ArteFiera, Fiera internazionale d'arte moderna e contemporanea
Dove: Padiglioni 25 e 26 (ingresso Costituzione), Quartiere Fieristico di Bologna.
Date: dal 2 al 4 febbraio 2024.
Biglietti:
- Ingresso intero: 27 €.
- 37 euro abbonamento 3 gg. (1 ingresso al giorno);
- 33 euro abbonamento 2 gg. (1 ingresso al giorno);
- Ragazzi fino ai 10 anni compresi: ingresso gratuito.
- Disabili ingresso gratuito (previo ritiro del biglietto omaggio alle casse). L'eventuale accompagnatore paga il biglietto di ingresso, salvo i casi in cui la disabilità necessiti della figura dell'accompagnatore.
- Sono disponibili convenzioni e riduzioni.
- L’acquisto del ticket giornaliero dà diritto all’ingresso agevolato a tutte le sedi museali dell’Area Arte Moderna e Contemporanea dell’Istituzione Bologna Musei e Genus Bononiae, nonché ai Main Projects coinvolti nel programma ART CITY Bologna.
Orari e programma:
Preview riservata a VIP e alla stampa giovedì 1 febbraio dalle 11 alle 12.
Preview a invito giovedì 1 febbraio dalle 12 alle 17.
Vernissage a invito giovedì 1 febbraio dalle 17 alle 21.
Venerdì 2 febbraio apertura al pubblico ore 12-20 (ore 11-12 riservato VIP).
Sabato 3 e domenica 4 febbraio apertua al pubblico ore 11-20.
Maggiori informazioni, programma e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale di ArteFiera.

Come arrivare: la stazione si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all'ingresso di Piazza Costituzione dalle linee 35 e 38.
Per chi arriva in auto, da Firenze, Milano o Ancona, prendere l'uscita Bologna Fiera sull'A14.
Ingresso fiera: Costituzione.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close