Cerca Hotel al miglior prezzo

ArteFiera Bologna, la Fiera internazionale d'arte contemporanea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Arte moderna, postbellica ma soprattutto spazio alle nuove tendenze contemporanee, è quanto propone l’edizione 2019 di ArteFiera, la Fiera internazionale d'arte contemporanea, in programma dall’1 al 4 febbraio a Bologna; una manifestazione che punta il dito sul genio creativo italiano ma con occhio attento all’internazionalità e ben 142 gallerie partecipanti.

Con la nuova direzione artistica affidata a Simone Menegoi, ArteFiera prevede un nuovo criterio di partecipazione per le gallerie che possono presentare una ristretta cerchia di artisti; la main section scandita nelle tre aree moderno, arte postbellica, contemporaneo di ricerca punta alla coerenza artistica e alla compattezza dei singoli stand con non più di tre artisti in mostra per gli spazi medio-piccoli e non più di sei per quelli grandi.

I principali mezzi di riproduzione della realtà sono invece al centro della sezione Fotografia e immagini in movimento, affidata alla direzione artistica di FANTOM, con materiali d’archivio, installazioni tridimensionali, ricostruzioni digitali e supporti non convenzionali; obiettivo principale è ancora una volta restituire un colpo d’occhio sulle proposte delle gallerie d’arte italiane e i migliori artisti emergenti.

Nello spazio di un lungo weekend, ArteFiera porta a Bologna anche cinque progetti speciali, primo fra tutti Solo figura e sfondo, una mostra dedicata alle collezioni istituzionali d’arte moderna e contemporanea dell’Emilia-Romagna, che al contempo inaugura il ciclo intitolato COURTESY EMILIA-ROMAGNA con eventi temporanei fruibili all’interno di Arte Fiera.

Per Oplà. Performing activities si è scelta Silvia Fanti, curatrice bolognese che ha ideato un programma di azioni dentro e fuori la fiera; Micro/macro è dedicato alla fruizione del micro mondo (dall’1 al 3 febbraio dalle 12 alle 18); i Dialoghi sull’arte italiana rappresentano tavole rotonde e flash talk a cura della rivista Flash Art, partner di ArteFiera, mentre il quinto progetto è “Hic et Nunc”, un ambiente che accoglie il pubblico all’ingresso della fiera a cura dell’artista Flavio Favelli.

Presente in fiera anche proposte di ristorazione eccellenti: dalla VIP Lounge Il Boccone del Prete, alla Champagnerie di Laurent-Perrier, fino al bar del Centro Servizi a cura di FICO - Eataly World.
ArteFiera si innesta nel fitto programma culturale e artistico del capoluogo romagnolo; non perdete infatti SetUp contemporary Art Fair a Palazzo Pallavicini dal 31 gennaio al 3 febbraio, e l'arte moderna in mostra a Paratissima Bologna!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: ArteFiera, Fiera internazionale d'arte contemporanea
Dove: Quartiere Fieristico di Bologna
Quando: dall’1 al 4 febbraio 2019
Orari: da venerdì 1 a domenica 3 febbraio: dalle 11 alle 19, lunedì 4 febbraio: dalle 11 alle 17
Biglietto: 26 euro biglietto intero / print at home 22 euro; 37 euro abbonamento 4gg. (1 ingresso al giorno), stesso importo per print at home; 35 euro abbonamento 3gg. (1 ingresso al giorno), stesso importo per print at home; 32 euro abbonamento 2gg. (1 ingresso al giorno), stesso importo per print at home; gratuito per i ragazzi fino 10 anni compresi.
Tipologia: Festival artistico
Programma: sul sito ufficiale dell’ente organizzatore
Come arrivare: la stazione si trova a soli 10 minuti da BolognaFiere ed è collegata all'ingresso di Piazza Costituzione dalle linee 35 e 38; per chi arriva in auto, da Firenze, Milano e Ancona, prendere l'uscita Bologna fiera sull'A14

Scopri tutti gli eventi dell’Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 21/01/2019 - - ® Riproduzione vietata