Cerca Hotel al miglior prezzo

Il presepe vivente a Caprio di Filattiera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Anche a Caprio, frazione di Filattiera in provincia di Massa Carrara, il Presepe Vivente corrisponde all’evento catalizzatore dello spirito del Natale, specialmente se si considera il fatto che viene allestito il 25 e 26 dicembre, i giorni più caldi delle festività. Da anni lo organizza un appassionato gruppo di volontari, in primis impegnati ad addobbare e decorare l’intero borgo di Sant’Anna, percorso da vie suggestive voltate in sasso e costellate da cantine aperte e ambienti pienamente confacenti alle atmosfere tipiche dell’Avvento.

Per due magiche serate questa rappresentazione spettacolare promette scintille di emozione con le sue cinquanta comparse intente a interpretare personaggi cardine della Natività ma anche i vecchi mestieranti che nelle loro botteghe lavorano come facevano gli antenati nell’antichità. In questo presepe vivente ci sono storia, ricerca, tradizione e indubbia grandezza, non per niente il Touring Club lo ha segnalato inscrivendolo nella lista dei Presepi più belli d’Italia.

Nel territorio della Lunigiana tutti lo conoscono e molti turisti si riversano in massa a Caprio di Filattiera non solo per assistervi, ma soprattutto per parteciparvi. È sufficiente infatti presentarsi appena un’ora prima dell’inizio della rappresentazione e richiedere il vestito del personaggio da interpretare. Il percorso cambia ogni anno ma rispetta i classici ambienti a tema del presepio, la Grotta con Gesù Bambino, la corte di Re Erode, la tenda dei Re Magi e le fucine dei mestieri.

Informazioni utili, date e orari del Presepe Vivente


Nome:
Presepe Vivente
Dove: antico borgo di Sant’Anna – Caprio di Filattiera (Massa Carrara).
Date: 25 e 26 dicembre 2017.
Orari: dalle ore 17.00 alle ore 19.30.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: presepe vivente.
Programma: consultabile sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Da Nord si deve percorrere l’Autostrada del Sole A1 verso La Spezia – Parma Ovest, continuare sull’Autostrada della Cisa A15, uscire a Pontremoli e proseguire fino a Filattiera; da Sud sempre in autostrada la direzione da seguire è Firenze, continuare lungo l’Autostrada A11 e successivamente sull’Autostrada A12 verso Parma, poi A15 e uscita a Pontremoli; la stazione di Filattiera si trova sulla linea ferroviaria Parma – La Spezia; l’aeroporto più vicino è quello di Pisa, posto a 95 km dalla località.

Scopri i principali eventi della Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close