Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cicciolo d'Oro a Campagnola Emilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Del maiale non si butta via nulla e a Campagnola Emilia sono dei veri maestri nel trattare la materia suina dando dimostrazione di come la norcineria reggiana abbia ben poche omologhe nel mondo. La Sagra del Cicciolo d’Oro che si tiene domenica 3 dicembre 2023 nel borgo in provincia di Reggio Emilia vuole esattamente valorizzare ed esaltare la buona cucina alimentata dalla lavorazione della carne di maiale, resa nobile da un rito antico perpetrato dai più esperti norcini dell’Emilia-Romagna, mestieranti che ancora lavorano sulla scia di Galaverna di Campagnola Emilia, cultore del maiale famoso soprattutto ai tempi di Matilde di Canossa, sua assidua “cliente”.

La manifestazione, giunta alla 23° edizione e divenuta un must del calendario in ambito regionale, è l’occasione per ammirare gli anziani norcini all’opera, affiancati dagli artigiani di oggi, emuli di una tradizione foriera di specialità uniche: la coppa di testa, il prosciutto, le salsicce, il saporito guanciale e naturalmente i ciccioli, i pezzi di maiale avanzati dopo l’estrazione dello strutto e cotti in enormi paioli pieni d’olio.

Si danno appuntamento in questa sagra oltre 400 norcini, ammirati da un bacino di visitatori che ogni anno si aggira sulle 20.000 persone. La giornata, in effetti, ha proprio tutte le carte in regola per conquistare qualunque avventore, sia chi ama sollazzarsi mangiando carne sia chi attende semplicemente di passare piacevoli ore nel calore di una sagra popolare, o chi cerca di carpire qualche prezioso segreto culinario.

La sfida dei norcini affronta le sue fasi preparatorie poco dopo l’alba come si usava fare una volta, perché gli antenati alle prime luci del sole erano già in giro con i loro attrezzi, quando diffondere il piacere della buona tavola e mantenere vive le consuetudini significava adempiere a una missione morale per manifestare il proprio amore per la terra di appartenenza.

La Sagra del Cicciolo d’Oro si è evoluta nel tempo, basta osservare le singole postazioni di cottura sparse per il borgo, attrezzate di ogni strumento si renda necessario, ricolmi paioli, tanta legna e una montagna di ciccioli da far girare la testa o fomentare insoliti desideri di pantagrueliche abbuffate (tranquilli, i ben cinque quintali di delizia suina vengono distribuiti in totale gratuità, per cui fatevi sotto e rendete capanne i vostri capienti stomaci).

La competizione si protrae fino al tramonto, poi a decretare il vincitore vi sarà un’apposita giuria, l’Academia Judices Salatii.
Fra i premi speciali (Paiolo più bello del mondo, Miglior norcino 2023, Miglior under 30 e Attestato cicciolo rosa) fanno sensazione quelli assegnati nello specifico al Super Cicciolo di quasi 2 metri di diametro (è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati, oggi si cuociono a legna due forme da 180 kg l’una) e al nastro lungo 400 metri fatto di salsicce, srotolato già a fine mattinata per “misurare” l’intera piazza trasformata in un’enorme aia per l’avvenimento.

Informazioni utili, date e orari della sagra


Nome: Sagra del Cicciolo d’Oro
Dove: Campagnola Emilia (Reggio Emilia).
Date: 3 dicembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma:
- Ore 9 Ritrovo norcini; 100 paioli a legna cominciano a fumare in area via Vettigano;
- Dalle ore 9:30 Apertura festa con l’Inno al Cicciolo eseguito dalla Banda Primavera. Distribuzione del grasso ai norcini.
- Ore 10 Fuoco alle caldaie a legna del Supercicciolo:
19 quintali di grasso cominciano a bollire.
La Strana Coppia, intrattenimento by Radio Bruno.
Banchetti Scuole e Associazioni di volontari.
- Ore 12 Servizio Ristorazione a cura degli amici Emilian Piggers BBQ Team.
- Ore 15 La giuria Academia Judices Salatii si riunisce per giudicare i ciccioli in gara.
- Ore 15:30 "Selfie con Cicciola". Il miglior scatto vincerà premi firmati “Il Cicciolo d’Oro”.
- Ore 16:30 Premiazione Paiolo più bello del Mondo, Miglior Norcino 2023, Miglior Under 30 e Consegna Attestato Cicciolo Rosa alle norcine in gara.
Ore 17 Il doppio Supercicciolo da Guinness cotto a legna, due forme da 180 kg di ciccioli offerti a tutti.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: partendo da Reggio Emilia si deve percorrere la SP 468 verso Budrio e successivamente imboccare la SP 94 diretta a Campagnola Emilia.
In autrostrada:
Uscita A22 Carpi, direzione Guastalla.
Uscita A22 Reggiolo/Rolo, direzione Fabbrico, Campagnola.
Uscita A1 Reggio Emilia, direzione Bagnolo, Novellara, Campagnola.
L'Area Camper si trova in via Abbazia n°8.
In treno si arriva alla stazione di Reggio Emilia e da qui si prosegue con la linea FER Reggio Emilia – Guastalla fino a Novellara, paese dal quale partono gli autobus ACT in direzione della destinazione finale, distante soltanto 3,5 km.
L’aeroporto di Parma dista circa 46 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close