Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Cicciolo d'Oro a Campagnola Emilia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Del maiale non si butta via nulla e a Campagnola Emilia sono dei veri maestri nel trattare la materia suina dando dimostrazione di come la norcineria reggiana abbia ben poche omologhe nel mondo. La Sagra del Cicciolo d’Oro che si tiene il 16 dicembre 2018 nel pittoresco borgo in provincia di Reggio Emilia vuole esattamente valorizzare ed esaltare la buona e gustosa cucina alimentata dalla lavorazione della carne di maiale, resa nobile da un rito molto antico perpetrato dai più esperti norcini dell’Emilia-Romagna, mestieranti che ancora lavorano sulla scia di Galaverna di Campagnola Emilia, cultore del maiale famoso soprattutto ai tempi di Matilde di Canossa, sua assidua “cliente”.

La manifestazione, giunta alla 19a edizione e divenuta un must del calendario in ambito regionale, è l’occasione per ammirare gli anziani norcini all’opera, affiancati dagli artigiani di oggi, emuli di una tradizione foriera di specialità uniche, la coppa di testa, il prosciutto, le salsicce, il saporito guanciale e naturalmente i ciccioli, i pezzi di maiale avanzati dopo l’estrazione dello strutto e cotti in enormi paioli pieni d’olio.

Si danno appuntamento in questa bella sagra oltre 400 norcini, ammirati da un bacino di visitatori che ogni anno si aggira sulle 20.000 unità. La giornata, in effetti, ha proprio tutte le carte in regola per conquistare qualunque avventore, sia chi ama sollazzarsi mangiando carne sia chi attende semplicemente di passare piacevoli ore nel calore di una popolare aggregazione, o chi cerca di carpire qualche prezioso segreto culinario.

La sfida dei norcini affronta le sue fasi preparatorie poco dopo l’alba come si usava fare una volta, perché gli antenati alle prime luci del sole erano già in giro con i loro attrezzi, quando diffondere il piacere della buona tavola e mantenere vive le consuetudini significava adempiere a una missione morale per manifestare il proprio amore per la terra di appartenenza.

La Sagra del Cicciolo d’Oro si è evoluta nel tempo, basta osservare le singole postazioni di cottura sparse per il borgo, attrezzate di ogni strumento si renda necessario, ricolmi paioli, tanta legna e una montagna di ciccioli da far girare la testa o fomentare insoliti desideri di pantagrueliche abbuffate (tranquilli, i ben cinque quintali di delizia suina vengono distribuiti in totale gratuità, per cui fatevi sotto e rendete capanne i vostri capienti stomaci).

La competizione si protrae fino al tramonto, poi a decretare il vincitore vi sarà un’apposita giuria, l’Academia Judices Salatii. Fra i premi speciali (Paiolo più bello del mondo, Miglior norcino 2018, Miglior under 30 e Attestato cicciolo rosa) fanno sensazione quelli assegnati nello specifico al Super Cicciolo di quasi 2 metri di diametro (è entrato ufficialmente nel Guinness dei Primati, oggi si cuociono a legna due forme da 180 kg l’una) e al nastro lungo 400 metri fatto di salsicce, srotolato già a fine mattinata per “misurare” l’intera piazza trasformata in un’enorme aia per l’avvenimento.

Informazioni utili, date e orari della sagra


Nome: Sagra del Cicciolo d’Oro
Dove: Campagnola Emilia (Reggio Emilia).
Date: 16 dicembre 2018.
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ca.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Programma: consultabile sul sito ufficiale della manifestazione.
Maggiori informazioni: contattare il sig. Aristide al tel. 348/8943075 o il sig. Avio al tel. 320/7213472, in alternativa inviare una e-mail all’indirizzo info@ilcicciolodoro.com o consultare la pagina Facebook dedicata.

Come arrivare
Partendo da Reggio Emilia si deve percorrere la SP 468 verso Budrio e successivamente imboccare la SP 94 diretta a Campagnola Emilia; in treno si arriva alla stazione di Reggio Emilia e da qui si prosegue con la linea FER Reggio Emilia – Guastalla fino a Novellara, paese dal quale partono gli autobus ACT in direzione della destinazione finale, distante soltanto 3,5 km; l’aeroporto di Parma dista ca. 46 km dalla località.

Scopri i principali eventi dell’Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •