Cerca Hotel al miglior prezzo

I Mercatini ed eventi di Natale sulla sponda trentina del Lago di Garda

Natale… Babbo Natale… elfi… regali… albero… neve… anzi no, acqua.
In un mondo dove si è ormai abituati a ragionare per keywords, l’Avvento ha trovato oggi un nuovo elemento cui legarsi per alimentare le suggestioni alle quali si lega.

Nel Nord Italia i più begli eventi tematici non hanno bisogno di fiocchi bianchi perché si specchiano energici sulle poetiche acque del Lago di Garda, il più grande dello Stivale, intorno al quale l’intero Trentino-Alto Adige ama raccogliersi per far festa tutto l’anno, e soprattutto a dicembre.

L’area lacustre diventa così un crocevia di attività, trepidanti attese, sinergiche manifestazioni delle quali i comparti propulsori risultano essere da sempre la gastronomia, la ricettività turistica, la conseguente ospitalità e la promozione-valorizzazione del patrimonio naturalistico che fa location, che traspira fascino, che attrae e suscita immediata nostalgia negli avventori loro malgrado costretti a ripartire.

La sponda nord del lago sembra essere stata creata appositamente per fare da sfondo a quel binomio tradizione-folklore che si traduce immediatamente in un lunghissimo e folto sciame natalizio. Vi aderiscono tutte quelle località che letteralmente agghindano la porzione di stupendo territorio sul quale s’adagiano, con le loro luci colorate che si scorgono da lontano, gli scintillii, l’alone fiabesco che permea l’ultimo emozionante mese dell’anno.

Il Natale divampa lungo una striscia paesaggistica di 15 km: l’inverno è caldo nel Garda Trentino, e a scaldarlo contribuiscono delle rassegne natalizie reiterate nel tempo poiché perennemente partecipate, durevoli e intramontabili.

Il Mercatino di Natale ad Arco, l’apripista spettacolare


La prima grande “adunata” ad aprire ufficialmente i battenti è il Mercatino di Natale di Arco.
La pratica dei mercatani natalizi ha qui attecchito già 20 anni fa e da allora l’appuntamento è divenuto sempre più ricco, accorpante in un’unica elegante kermesse luminarie, casette in legno e bancarelle ottemperanti a quello spirito che Charles Dickens amava riassumere in una riflessione di coinvolgente sensibilità: “Onorerò il Natale nel mio cuore e cercherò di tenerlo con me tutto l’anno!

Il Mercatino di Canale di Tenno: Medioevo e contemporaneità


Il mercatino natalizio di Canale di Tenno si svolge in uno dei Borghi più belli d’Italia: Canale di Tenno è una delle autentiche perle del Garda, un borgo antico che ha deciso di non crescere più a partire dal Medioevo, l’epoca che si è autorevolmente scolpita nelle casette in pietra, nei vicoli, nelle piazzette e nelle cantine dentro le quali si ritrovano le bancarelle variopinte, sfoggianti i prodotti tipici del territorio, le leccornie e le opere d’arte plasmate dagli autoctoni artigiani fedeli alla tradizione.
Aprono le cucine, si diffondono gli odori e il distinguibile profumo della carne salada e fasoi, una prelibatezza cinquecentesca che colma i languori e delizia i palati.

“Di Gusto in Gusto”, il gourmet di scena a Riva del Garda


IlVillaggio di natale "Di Gusto in Gusto" è la proposta di Riva del Garda, il cui obiettivo è tenere alto il vessillo della territorialità rappresentando l’eccellenza in ambito gastronomico e culinario.
La parola trainante, allora, coincide con “sapore”, quello del caleidoscopico parterre di piatti entrati in uno dei massimi circuiti degustativi del Belpaese, un evento che spalanca le porte del Trentino da mangiare a famiglie, bambini, intenditori e semplici appassionati di cucina.

Tantissimi i menù realizzati listando le ricette tipiche della regione, tasselli della filosofia trainante del Villaggio, che all’imprenditoria dei fornelli unisce i mille motivi per sorridere a Natale, una festa cui partecipano animatori, truccabimbi e artisti del palcoscenico musicale.

Riva del Garda, what else?


Cos’altro ha da offrire Riva del Garda?
Beh, oltre al Villaggio c’è di più, molto di più, perché sul palcoscenico a cielo aperto - fruendo del magico scenario invernale – arriva nientemeno che Babbo Natale, che a Riva del Garda fa tappa preparandosi alle fatiche della distribuzione dei doni.
Campo base dell’omone barbuto sarà la Rocca del paese, dove la Casa di Babbo Natale si farà teatro di sorprese, di giochi di luce, laboratori e luogo dei sogni dei bambini, tenuti impegnati nell’Officina degli Elfi in attesa di gustare cioccolata calda e biscotti in uscita direttamente dalla profumata Cucina di Natalina.

Turbinio di emozioni a Torbole e Nago

La camminata gastronomica intitolata “Caminar, magnar entant che ven Nadal” e il Festival del Broccolo si tengono rispettivamente a Nago il 22 dicembre 2019 e a Torbole il 18 gennaio 2020.
In verità le due località fanno parte di un unico comune, Nago-Torbole, e il suo illuminatissimo porticciolo si presenta quale fulcro maximo dell’intero calendario natalizio su quel particolarissimo segmento bagnato dalle acque del Lago di Garda.

Le due frazioni fanno anche da tappe sabato 14 dicembre 2019 a Garda Trentino Xmas Trail, una competizione ad alto tasso di adrenalina da correre lungo un percorso di 30 km in partenza presso il Circolo Surf Torbole affacciato sul lago.

Il Garda Trentino Xmas Bus

Non è un evento bensì il mezzo di trasporto migliore per non perdersi niente del Natale sulla sponda nord del lago. Il Garda Trentino Xmas Bus copre interamente i 15 km più caldi, la striscia lungo cui le diverse manifestazioni si dipanano ospitate dalle località più belle della regione.
È la navetta di Natale la chiave per godersi i benefici di un viaggio senza lo stress della guida in auto.

Giorni di servizio: 30 novembre /1 dicembre 2019 -7/8 dicembre 2019 - 14/15 dicembre 2019.

Capodanno a tutto lago!


Ci si prepara a salutare il 2019 con gli scintillanti fuochi d’artificio che il 31 dicembre 2019 illumineranno il cielo e il sottostante specchio lacustre mandando in visibilio il Garda Trentino e tutti i suoi fruitori.
La sera leoni, la mattina… mattatori con il tradizionale tuffo nel lago, la prima temeraria azione del nuovo anno, solo per coraggiosi. Sgombrate il campo, perché il 6 gennaio 2020 arriva la Befana Subacquea, che emerge dal Lago di Garda distribuendo doni ai bambini più bravi e carbone ai più pestiferi.

I pacchetti vacanza Garda Trentino

Per chi intende godersi tutti gli eventi del bimestre dicembre-gennaio nell’area del Lago di Garda, esiste la possibilità di scegliere fra i pacchetti-soggiorno a misura di turista.

Dettagli pacchetti: www.gardatrentino.it/it/offerte-inverno-lago-garda/
Marketplace NOW online: now.gardatrentino.it.
Informazioni e programma completo eventi: www.gardatrentino.it/it/inverno-lago-garda/.
  •  
17 Febbraio 2020 Dove vedere New York dall'alto: i luoghi ...

New York vista dall'alto Una delle immagini classiche di New York ...

NOVITA' close