Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Vino Novello a Bardolino

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quella che si svolge nell’ariosa Piazza del Porto di Bardolino è una vera festa enogastronomica ad hoc, che risuona nella provincia di Verona come un imperdibile evento atteso ogni anno. L'appuntamento è per il 4-5 novembre 2023, quando palcoscenico e riflettori sono tutti per la Festa del Vino Novello, da non confondere con la Festa dell'Uva e del Vino Bardolino che si svolge circa un mese prima.
Anche qui, però, si tratta del nettare di Bacco che scorre nelle vene di un paese estremamente orgoglioso dei prodotti nostrani, di cui il Bardolino rappresenta l’assoluta punta di diamante insignita nel 1987 dell’ambito marchio DOC, la Denominazione di Origine Controllata.

A presentare questa prelibatezza sono le cantine del territorio, pronte a celebrare un vino ideale anche per il palato più fine e pretenzioso, dal colore rosso rubino chiaro il cui profumo inconfondibile sa inebriare senza pungere.

La manifestazione, intitolata Bardolino d'Autunno con il vino Novello, è l’occasione di assaporare un fermentato fresco (secondo processo carbonico, che consiste nel saturare con anidride carbonica grappoli d’uva accumulati in grossi contenitori d’acciaio e lasciati a riposare per circa tre settimane fino al compiersi della fermentazione intracellulare), lievemente acidulo, talvolta frizzante ed esponente di tutte quelle caratteristiche appartenenti alla selezione di uvaggi di corvina, molinara e rondinella.
Gli stand della manifestazione accostano le degustazioni ad abbinamenti gastronomici in grado di esaltarne il gusto, parliamo di salumi, fritto di pesce, zuppe e caldarroste che sono le figlie naturali dell’autunno.

La Festa del Vino Novello è organizzata dalla Fondazione Bardolino Top, specializzata in turismo locale e promozione di eventi.

Informazioni, date e orari della Festa del Novello

Nome: Bardolino d'Autunno con il vino novello
Dove: Piazza del Porto e Lungolago Lenotti, Bardolino (Verona).
Date: 4-5 novembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari: dalle ore 10 alle 18.
Programma:
Sabato 4 e domenica 5 novembre
Dalle ore 10 alle 18 - Lungolago e Piazza del Porto Bardolino
Vela d'Autunno: degustazione del Vino Novello con le aziende produttrici di Bardolino.
Baita degli Alpini: degustazione di vin brulè e fogassa dolce.
Sapori e colori d'autunno: esposizione e vendita di prodotti del territorio con
caldarroste, zucca fritta, spremute, ecc.
AssociazioneManualmentearte: esposizione prodotti di artigianato.

Domenica 5 novembre
Dalle ore 15.00 - Piazza del Porto Bardolino
Musica dal vivo con Eliot Bros (Folk Duo).

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Bardolino Top (tel. 045/6212586), sulla pagina Facebook dedicata e sul sito Visit Bardolino.

Come arrivare: dall’Autostrada A22 uscire ad Affi e seguire le indicazioni; la stazione più vicina è a Peschiera del Garda, distante più o meno 10 km dal paese e collegata da autobus extraurbani.
L’aeroporto “Valerio Catullo" di Verona si trova a 30 km dalla località.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Giugno 2024 Il Palio della Vittoria ad Anghiari

Come da tradizione ogni 29 giugno si corre il Palio della Vittoria ad ...

NOVITA' close