Cerca Hotel al miglior prezzo

La Mostra sul Romanticismo a Milano

Romanticismo” è il titolo della prima grande celebrazione che Milano dedicata al contributo italiano al movimento, raccontando la centralità e la partecipazione a quello che rappresentò un momento di vera e propria catarsi per l’immaginario del mondo occidentale.

Dove: Gallerie d'Italia e Museo Poldi Pezzoli

Dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2019 saranno ben due le sedi che apriranno i propri splendidi spazi alla cittadinanza: alle Gallerie d’Italia e al Museo Poldi Pezzoli verranno esposte le opere degli artisti che maggiormente parteciparono allo sviluppo del movimento stesso.

A partire dalla fine del Settecento e per tutta la prima metà dell’Ottocento furono sia le arti figurative che quelle letterarie ad essere coinvolte in un fermento culturale che non risparmiò il mondo della musica e del teatro: da Foscolo a Manzoni, Hayez e ancora Verdi sono solo alcuni dei grandi nomi che parteciparono all’imprescindibile movimento e che parteciparono da protagonisti allo sviluppo della civiltà romantica.

Le opere in mostra:

Per raccontare il Romanticismo italiano sono molti e di rilievo i dipinti scelti e riuniti in questa esclusiva occasione di celebrazione.

Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Giuseppe e Carlo Canella, Ippolito Caffi tra gli artisti selezionati che meglio interpretano lo spirito che caratterizzò il Romanticismo da un punto di vista pittorico, ma anche Lorenzo Bartolini e Pietro Tenerani, per esempio, tra gli scultori esposti.

Molti anche gli artisti stranieri attivi in Italia inclusi nel percorso espositivo, attraverso le cui opere è possibile approfondire le dinamiche e i rapporti intercorsi tra Romanticismo italiano e quello europeo: da Caspar David Friedrich, per esempio, a Franz Ludwig Catel e Jean-Baptiste Camille Corot e ancora William Turner.

Informazioni utili, date, orari e prezzi della mostra

Mostra: Romanticismo
Quando: 26 ottobre 2018 - 17 marzo 2019
Dove -1: Gallerie d’Italia, Milano
Orari: da martedì a domenica 9:30 - 19:30 / giovedì 9:30 - 22:30
Dove-2: Museo Poldi Pezzoli, Milano
Orari: da mercoledì a lunedì 10:00 - 18:00 / giovedì 10:00 - 22:30
Biglietti: intero euro 10,00 17 euro per la visita di entrambi le sedi
Maggiori info: sito ufficiale

Scopri le altre mostre d'arte in Lombardia
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close