Cerca Hotel al miglior prezzo

Garda Con Gusto a Riva Del Garda

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Garda con Gusto è la gourmet experience che dà realmente un senso alla parola “gusto” offrendo un preponderante impulso alla promozione dei valori enogastronomici vigenti in Trentino Alto Adige partendo da Riva del Garda, cittadina ospitante questo grande evento in programma dal 1° al 3 novembre 2019 al Palavela (2.000 mq di spazio espositivo affacciato sul lago). Produttori, chef, ristoratori ed esercizi ricettivi entrano in connessione esponendo se stessi e le relative eccellenze in quella che si rivela una delle più importanti vetrine promozionali nell’ambito del turismo enogastronomico in Italia.

La rassegna volge a esaltare quanto di meglio il territorio trentino è in grado di regalare, perciò si attiva la sinergica catena cui partecipano cuochi, scuole alberghiere ma altresì food blogger, critici, brand partner e sponsor che hanno a cuore un comparto non suscettibile di alcuna crisi nel contesto della fruizione massifica.

Garda con Gusto non è semplicemente un salone, è una cassa di risonanza che richiama solo il meglio del professionismo di settore dando la possibilità alle perle dell’enogastronomia di sfilare ammirate dai cinque sensi… sì, proprio tutti e cinque! Fra queste impongono la propria maestatis somme squisitezze come la carne salada De.Co., pesce di lago, d’allevamento e di fiume quali coregoni, tinche, lucci, persici, carpioni e trote, verdure biologiche della Val di Gresta e, ancora, formaggi di malga e materie prime di una terra generosissima, ci riferiamo ai piccoli frutti del sottobosco, alle susine di Dro Dop e De.Co. ma anche ai marroni, il tartufo nero del Baldo, lo zafferano ed il broccolo di Torbole Presidio Slow Food, senza dimenticare l’olio extravergine d’oliva – qui presente nella varietà Casaliva - prodotto più a nord del mondo.

A questa esplosione di sapori si accosta l’immancabile ebbrezza dei vini di prim’ordine la cui qualità non è in discussione, Chardonnay, Nosiola, Cabernet e tantissimi altri uvaggi di apprezzatissimo pregio, oltre alle rinomate bollicine Trentodoc.

Sono tutti elementi messi a disposizione sia alle degustazioni che ai tanto attesi show cooking organizzati per evidenziare la maestria di pluristellati funamboli dei fornelli: per fare qualche nome si citino le presenze di Alfio Ghezzi (chef da due stelle Michelin, c/o Locanda Margon), Matteo Delvai (vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry”), lo Chef stellato Gennaro Esposito (Ristorante Torre del Saracino), e ancora figure del calibro di Filippo Sinisgalli di Palato Italiano (Lo Chef delle Star di Hollywood), l'austriaco Josef Steffner di JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe e la vincitrice di Masterchef 2019, Valeria Raciti. Il tutto verrà presentato da Eleonora Cozzella, critica gastronomica e coordinatrice della giuria italiana di The World’s 50 Best Restaurants.

Dagli chef a esperti barman, tutti concorrono a superare i limiti dell’immaginabile nella proposta di gusto incarnata inoltre nella Caffetteria Italiana, qualcosa di certamente diverso nel panorama delle kermesse del comparto gustativo con la riscoperta del bar tipico italiano, con il caffè di Omkafè e brioches appena sfornate..

Garda con Gusto crea inoltre un intreccio che dà vita a spazi di presentazione e fruizione dei prodotti del territorio, vale a dire Salotti del Gusto dedicati ciascuno a un preciso tipo di preparazione ed eccellenza e un unicum assoluto da provare con l'Aperitivo di Gusto, un momento con lo chef dove tre protagonisti d'eccellenza, Peter Brunel, Sebastian Sartorelli e Danilo D’Ambra vi stupiranno con una sorta di piccole proposte impreziosite da drink preparati con bollicine Ferrari Trentodoc da barman di Planet Bevande. Saranno presenti anche i prodotti dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla rassegna

Nome: Garda con Gusto
Dove: Palavela Centro Congressi – Riva del Garda (Trento)
Quando: dal 1 al 3 novembre 2019
Orari: venerdì 11.00 – 23.00, sabato 10.30 – 23.00, domenica 10.30 – 18.00
Biglietto: eventi e relativi prezzi consultabili a questa pagina
Tipologia: rassegna enogastronomica
Programma: consultare il sito ufficiale della manifestazione
Come visitare il salone: qui tutte le informazioni
Ulteriori informazioni: contattare Garda Trentino S.p.A. – Azienda per il Turismo al tel. 0464/554444 o all’indirizzo mail info@gardacongusto.it; consultare la pagina Facebook dell’evento

Come arrivare
Dall’Autostrada A22 del Brennero si esce a Rovereto sud/Lago di Garda nord, 15 km dopo il casello, proseguendo sulla SS 240; la stazione ferroviaria di Rovereto è ben collegata a Riva del Garda grazie ad efficienti autobus extraurbani; l’aeroporto più vicino è quello di Bolzano ad appena 60 km dalla località, ma sono opzionabili anche il Valerio Catullo di Verona distante 90 km e il Marco Polo di Venezia a 190 km.

Scopri tutti gli eventi del Trentino Alto Adige

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Novembre 2019
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close