Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Nuovo Raccolto ad Arro di Salussola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 18° Festa del Nuovo Raccolto è la grande fiera agreste che ad Arro, tranquilla frazione del Comune di Salussola, provincia di Biella, rende omaggio alla terra e alle materie prime della campagna del Piemonte. La sagra è in programma domenica 8 ottobre 2023 con una giornata quantomai ricca di appuntamenti.

La location è un antico e rustico cascinale, intorno al quale vengono organizzate le attività più disparate in un contesto paesaggistico unico. Le campagne biellesi accolgono centinaia di persone che qui vogliono divertirsi, esplorare in bicicletta sentieri di sapori e lumi bucolici, comprare i prodotti locali in vendita al tradizionale mercato agricolo (ore 9:30), assaggiare salumi, formaggi e la Miassa fatta con farina di mais.
A mezzogiorno è tempo di gustare la panissa nel contesto della Grande Panissata, perché il riso, secondo gli autoctoni, è una cosa seria e come tale la si venera senza se e senza ma. La Panissa sull’Aia è alle ore 12, mentre alle ore 17 tocca alla Panissa Sinoira.

La cascina messa a disposizione della famiglia Guerrini è un mondo a parte, una dimensione di semplicità dove armati di buonumore si mangia seduti su balle di paglia all’ombra di grezzi gazebo e spartane tettoie. Al più prosaico intrattenimento segue una caratterizzante componente culturale, quella che afferisce il ciclo di visite in risaia per osservare le alacri fasi di lavorazione del riso, la coltivazione delle piante e la conservazione del prodotto.
Rientra nel tema la Pedalata Risicola, un percorso di 3 km da affrontarsi con bici propria oppure noleggiata per arrivare alle risaie dove avviene anche la mietitura (ore 14:30).

La novità di quest'anno è "Con i piedi nell'acqua", un'esperienza immersiva di realtà virtuale; tramite dei visori Oculus i visitatori potranno vivere la risaia virtualmente come se fossero realmente con i piedi nell'acqua.

Informazioni, data, orari e programma della festa

Nome: Festa del Nuovo Raccolto
Dove: Arro di Salussola (Biella).
Data: 8 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa agreste.
Orari e programma:
dalle ore 9:30 mercato agricolo e dei prodotti tipici;
al mattino e al pomeriggio visite guidate in riseria;
Pedalata Risicola - in risaia con le biciclette (noleggio gratuito), percorso di 3 km;
dalle ore 12 Panissa sull'Aia;
dalle ore 14:30 In campo per la raccolta: tutti in risaia per vedere la mietitura;
dalle ore 17 Panissa Sinoira.
Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale dell'azienda Riso Guerrini, sulla pagina Facebook dedicata o al tel. 0161 939829.

Come arrivare: dall’Autostrada A4 bisogna uscire al casello di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e successivamente per Salussola, poi dirigersi verso frazione Arro.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Santhià – Biella.
Gli aeroporti di riferimento sono il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese e Milano Malpensa.

Scopri tutti gli eventi in Piemonte.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close