Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Nuovo Raccolto ad Arro di Salussola

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dopo 15 anni è ancora Festa del Nuovo Raccolto, la grande fiera agreste che ad Arro, tranquilla frazione del comune di Salussola, provincia di Biella, rende omaggio alla terra e alle materie prime della campagna del Piemonte. La sagra, versatile ed eclettica, è attesa in paese domenica 14 ottobre 2018 e si svolgerà nell’arco di una giornata quanto mai piena, ricca ed esondante dentro e fuori i termini dell’allegria e della condivisione popolare.

La location scelta è ogni anno un antico e rustico cascinale, intorno al quale vengono organizzate le attività più disparate il cui comun denominatore coincide con la fruizione libera e felice di un paesaggio incommensurabilmente bello, generoso e florido. Le campagne biellesi accolgono or dunque centinaia di persone che qui vogliono divertirsi, esplorare in bicicletta sentieri di sapori e lumi bucolici, comprare i prodotti locali messi in vendita al tradizionale mercato agricolo, assaggiare salumi, formaggi e la Miassa fatta con farina di mais. A mezzogiorno è tempo di gustare la panissa nel contesto della Grande Panissata, perché il riso, secondo gli autoctoni, è una cosa seria e come tale la si venera senza se e senza ma. Prevista la Panissa sull’Aia alle ore 12.00 e alle ore 17.00 la Panissa Sinoira.

La cascina messa a disposizione della famiglia Guerrini è un mondo a parte, una dimensione di semplicità dove armati di buonumore si mangia seduti su balle di paglia all’ombra di grezzi gazebo e spartane tettoie. Al più prosaico intrattenimento segue una caratterizzante componente culturale, quella che afferisce il ciclo di visite in risaia per osservare le alacri fasi di lavorazione del riso, la coltivazione delle piante e la conservazione del prodotto. Rientra nel tema la Pedalata Risicola, un percorso di 3 km da affrontarsi con bici propria oppure noleggiata per arrivare alle risaie, dove avviene anche la mietitura.

Da segnalare l’esposizione dei macchinari agricoli a partire dalle ore 9.30 per tutta la giornata e i giochi per i bambini, i gonfiabili e l’animazione.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa del Nuovo Raccolto
Dove: Arro di Salussola (Biella)
Quando: 14 ottobre 2018
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa agreste
Programma: contattare l’azienda Riso Guerrini al tel. 0161/939829

Come arrivare

Dall’Autostrada A4 bisogna uscire al casello di Santhià, seguire le indicazioni per Biella e successivamente per Salussola, poi dirigersi verso frazione Arro; la stazione si trova sulla linea ferroviaria Santhià – Biella; gli aeroporti di riferimento sono il “Sandro Pertini” di Caselle Torinese e Milano Malpensa.

Scopri tutti gli eventi del Piemonte

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •