Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Salvie al Lavandeto di Assisi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Torna per la settima edizione l’appuntamento con la Festa delle Salvie ad Assisi, l'occasione per trascorrere un po' di tempo immersi nei paesaggi bucolici della campagna che circonda la città umbra.

"Al Lavandeto è l'ora del giardino. Mostra mercato di florovivaismo e Festa delle Salvie" è un appuntamento a ingresso libero che per due weekend consecutivi, rispettivamente il 3-4 ottobre e il 10-11 ottobre 2020, accompagna i visitatori alla scoperta del locale giardino delle salvie ornamentali e delle erbe aromatiche, ai laghetti con ninfee e piante acquatiche.

Alla festa sarà allestita anche una piccola mostra mercato con le collezioni di piante coltivate sul posto e i prodotti alla lavanda. Ospiti graditi alcuni vivaisti specializzati e artigiani per tanti consigli utili.
La manifestazione si svolge nel rispetto delle regole anti-COVID, facilitata in questo anche dallo spazio aperto su oltre due ettari campi; in programma ci sono visite guidate per scoprire i profumi delle piante aromatiche, delle oltre 50 varietà di salvie da fiore e spiegazioni su piante per il giardino.
Tra le attività in agenda segnaliamo anche corsi e laboratori dove alcuni esperti propongono il laboratorio per la preparazione di oleoliti e unguenti, ma anche di tisane (solo su prenotazione anticipata e adesioni sufficienti), e si può osservare la distillazione delle erbe aromatiche effettuata con l'alambicco.

A ospitare la Festa delle Salvie è come sempre il Lavandeto di Assisi, in frazione Castelnuovo, teatro ogni anno anche della suggestiva Festa della Lavanda che si svolge tra giugno e luglio.
Per partecipare non è necessaria la prenotazione ed è possibile portare il proprio cane, che deve essere tenuto al guinzaglio. Sul posto, infine, sono a disposizione tavoli da pic nic.

Informazioni utili, date e orari per visitare la festa

Nome: Festa delle Salvie, mostra di florovivaismo "Al Lavandeto è l'ora del Giardino”
Dove: Il Lavandeto, via dei Laghetti 15, Castelnuovo di Assisi (Perugia).
Date: 3-4-10-11 ottobre 2020.
Biglietto: ingresso libero, laboratori a pagamento.
Tipologia: mostra mercato.
Orario: dalle 10 alle 19.
Programma: maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a poco più di 25 km da Perugia; dal capoluogo per raggiungere Assisi è sufficiente seguire la SS75.
Dalla superstrada si esce a Santa Maria degli Angeli Sud e si prende la direzione Cannara Castelnuovo. Superato il paese di Castelnuovo, dopo 2 km si svolta a destra in via dei Laghetti. Ancora 1 km e si trova l'insegna del vivaio.

Scopri tutti gli eventi in Umbria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2020
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 14/09/2020 - - ® Riproduzione vietata

16 Aprile 2021 La fiera di Ortogiardino a Pordenone

Ortogiardino è una mostra dedicata l’ortoflorovivaismo e ...

NOVITA' close