Cerca Hotel al miglior prezzo

La Rassegna Antichi Sapori a Rivotorto d'Assisi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Da venerdì 10 a domenica 19 agosto 2018: è un pezzo d’estate che rivendica per sé la Rassegna Antichi Sapori, carrellata festosa di rustica cucina e buon gusto ospitata per la 31a volta a Rivotorto, splendido borgo storico di Assisi, cittadina quest’ultima che non abbisogna di presentazione. La semplicità allora rasenta il sublime quando nel tocco della preparazione degli antichi piatti ci sono la passione e la maestria delle cuoche-massaie: proprio loro sono in qualche modo le protagoniste perché a loro viene affidata la riuscita di una manifestazione focalizzata su piatti che rievocano la passata tradizione succhiando il midollo gastronomico dell’Umbria più generosa e sapiente.

Nella suggestiva location di Rivotorto e all’interno di una struttura in legno di 800 mq fremono ben 600 posti a sedere al coperto, pronti a essere occupati da chi alla Rassegna Antichi Sapori non riesce a rinunciare. In effetti essa sa tenersi stretti quanti vi hanno partecipato in precedenza, quindi non si può fare a meno di reiterare un tuffo nel vecchio, minimale desinare fra piatti di coccio, bicchieri di vetro e posate d’acciaio, gli strumenti del godurioso mangiare.

L’ente organizzatore, la Pro Loco, apre il sipario il 10 agosto regalando una prima serata intrisa di arte e romanticismo: a farla da padrona un consesso di pittori locali riuniti un una tavolata comune per realizzare in mezzo al pubblico un’opera d’arte votata alla causa benefica (nei mesi seguenti essa verrà venduta e i proventi destinati a un’associazione del territorio). È altresì la giornata dell’apertura ufficiale degli stand gastronomici, con la prima delle tante serate danzanti, dj set e performance musicali.

Nel pomeriggio di sabato 18 agosto si svolgerà il Trofeo Antichi Sapori, corsa ciclistica curata dall’Unione Ciclistica Rivotortese e rivolta a ragazzi fra i 6 e i 12 anni; la Corsa degli Antichi Sapori l’indomani consta invece di una competizione podistica il cui itinerario di 10 km contempla tappe favolose, tra le quali le chiese di San Giovannuccio e della Santissima Trinità.

L’evento dà inoltre risalto all’aspetto culturale della Rassegna, cosicché fra gli stand saranno in mostra preziosi esemplari di bicicletta che hanno partecipato gloriosamente al Giro d’Italia o che sono state utilizzate nel periodo della guerra o ancora per andare al lavoro. Nella Vecchia Fattoria viene presentato un progetto in continua gestazione, la cui paternità va ricondotta alla Ditta Mignini e Petrini: “Allevare come una volta” rappresenta un piano di recupero di razze di polli autoctone nutrite all’aperto con granaglie naturali per soddisfare i criteri di allevamento del gustoso pollastro casereccio, servito peraltro sulle tavole della rassegna nella sfiziosa ricetta alla diavola con panzanella, insieme a prelibatezze assolute come le pappardelle alla lepre, i bocconcini di vitello con patate al sale, la zuppa di farro con guanciale croccante e le lenticchie di castelluccio con salsiccia.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla rassegna

Nome: Rassegna Antichi Sapori
Dove: Rivotorto di Assisi (Perugia), a 3 km dal centro
Quando: dal 10 al 19 agosto 2018
Orari: dalle ore 19.00 a tarda sera
Biglietto: a seconda del menù scelto
Tipologia: sagra enogastronomica
Programma: consultare la pagina facebook della manifestazione

Come arrivare
Rivotorto dista ca. 5 km da Assisi e ci si arriva prendendo un autobus di collegamento dalla stazione ferroviaria di Assisi. Il servizio viene offerto dall’APM – Azienda Perugina della Mobilità S.p.A.

Scopri tutti gli eventi dell’Umbria

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •