Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del perdono di Assisi

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Festa del perdono di Assisi è una tra le manifestazioni più importanti e sentite per i cattolici e ha reso famosa nel mondo l’antica cappella della Porziuncola racchiusa tra le mura della maestosa Basilica di Santa Maria degli Angeli a pochi chilometri da Assisi. Dal 1° agosto al 2 agosto l'indulgenza plenaria che qui a Porziuncola – ribattezzata la porta della Misericordia – viene concessa tutti i giorni dell’anno, si estende alle chiese parrocchiali e francescane di tutto il mondo.

Il Perdono di Assisi o indulgenza della Porziuncola richiama da otto secoli fedeli e pellegrini spinti dal desiderio di far visita ai luoghi legati alla memoria di San Francesco che qui morì e fu istituita a seguito dell'indulgenza ottenuta dal Poverello di Assisi da papa Onorio III il 2 agosto 1216 proprio dopo aver avuto un'apparizione presso la chiesetta.

La ricorrenza di quest’anno coincide con la chiusura dell’VIII Centenario del Perdono di Assisi e la solenne celebrazione di chiusura del Giubileo del Perdono è prevista alle 11 del 2 agosto. Una solenne cerimonia eucaristica precede la processione dell’apertura del Perdono che prevede l’estensione dell’indulgenza plenaria dalle 12 del 1° agosto alle 24 del 2 agosto. Per poterla ottenere, per sé o per un defunto, il catechismo cattolico prevede una confessione sacramentale nella settimana precedente o seguente il 2 Agosto, una partecipazione alla Messa e alla Comunione eucaristica, la visita della Porziuncola con la professione della fede del Credo, la recita del Padre Nostro, di una preghiera indicata dal Pontefice e una preghiera per il Pontefice stesso.

Il 2 agosto è solitamente un giorno di grande festa con celebrazioni eucaristiche quasi ad ogni ora, l’arrivo della Marcia francescana e lo spettacolo pirotecnico alle 22. La Basilica resta aperta fino alle 23. Segnaliamo infine che dal 23 luglio al 15 settembre presso il Museo della Porziuncola è prevista una mostra di arte contemporanea di Arturo Casanova e Rossella Vasta dal titolo A DUE A DUE, Kenosis e Perdono.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: La festa del Perdono di Assisi
Dove: Basilica di Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi (Perugia).
Quando: dall’1 al 2 agosto
Orari: dalle 12 del 1° agosto alle 24 del 2 agosto
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: manifestazione religiosa
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo a pochi chilometri da Assisi e la Basilica è raggiungibile in auto seguendo la superstrada E45 uscita Assisi - S. Maria degli Angeli o in treno perché la stazione di Assisi è posta in pianura presso Santa Maria degli Angeli.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2017
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 24/07/2017 - - ® Riproduzione vietata

close