Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Mele a Gressan

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dopo due anni di sosta per la pandemia, domenica 2 ottobre 2022 Gressan torna a ospitare gli stand gastronomici e le bancarelle per la celebrazione popolare della Festa delle Mele, meglio conosciuta come Fita di Pomme.

La 38° edizione di questa attesa sagra autunnale si presenta con qualche novità rispetto al passato, tra cui la location. La Fita di Pomme 2022 si svolge infatti nell’area verde ricreativo-sportiva di Gressan, in località Les Iles, suddiviso per l'occasione in aree tematiche dedicate alle mele, alla vendita di prodotti tipici e artigianali, senza diomenticare uno spazio per i bimbi dove giocare e divertirsi con attività ludico-didattiche.

Quella della Festa delle Mele è una giornata dedicata non soltanto al frutto tanto amato da queste parti, bensì all’agricoltura intesa in senso lato, alle sue consuetudini e ai suoi prodotti buonissimi. Nel contempo ci sarà spazio per l’installazione di aree per l’esposizione dell’artigianato locale e per la 14ª Édichón di Prodouì de l’Autón (mostra mercato dei prodotti d’autunno),

Tantissimi i punti ristoro e i gazebo sotto i quali vengono cucinate le mitiche frittelle della nonna a base di mele castellate, dolci che con il loro irresistibile profumo richiamano adulti e bambini. Nel punto ristoro della Pro Loco si serve un menù a base di mele (prezzo di 15 euro a persona), dall’antipasto al dolce.
All’incomparabile consesso di sapori e odori si aggiunge la mitica castagnata, perché siamo in autunno e le caldarroste sono uno dei frutti per eccellenza di questo periodo.

La Festa delle Mele è organizzata dalla Pro Loco di Gressan con il patrocinio del Comune.

Informazioni, date, orari della festa

Nome: Fita di Pomme – Festa delle Mele di Gressan
Dove: are verde ricreativa in localtà Les Iles, Gressan (Aosta).
Data: 2 ottobre 2022.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 18..
Maggiori informazioni sul sito del Comune e sulla pagina Facebook della Pro Loco di Gressan.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada A5 Torino – Aosta, uscire ad Aosta Est, seguire per Pila e alla rotonda di Charvensod seguire le indicazioni per Gressan, raggiungibile imboccando la SS 20.
Dalla stazione di Aosta, posta sulla linea ferroviaria Aosta – Chivasso – Torino, salire sull’autobus linea urbana n° 5 Aosta – Aymevilles.
L’aeroporto più vicino è quello di Aosta.

Scopri tutti gli eventi in Valle d’Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2022
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
08 Dicembre 2022 La Grecia nel bicchiere: itinerari e idee ...

Nell’antica mitologia ellenica, il vino è il dono degli dei ...

NOVITA' close