Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa delle Mele a Gressan

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Domenica 6 ottobre 2019 le vie del centro di Gressan brulicheranno di stand gastronomici e bancarelle per la celebrazione popolare della Festa delle Mele, che nel paese valdostano chiamano Fita di Pomme.

La 37° edizione di questa attesa sagra autunnale è come ogni anno contenitore di eventi quali la 13ª Édichón di Prodouì de l’Autón (mostra mercato dei prodotti d’autunno) e la Édichón de la Désarpa, ovvero il trasferimento delle mandrie dagli alpeggi posti ad elevata altitudine alle stalle del paese, un’antica pratica mai caduta in disuso presso gli allevatori del luogo.

Quella della Festa delle Mele è una giornata dedicata non soltanto al frutto tanto amato da queste parti bensì all’agricoltura intesa in senso lato, alle sue consuetudini e ai suoi prodotti buonissimi. Nel contempo ci sarà spazio per l’installazione di aree per l’esposizione dell’artigianato locale e di opere d’arte realizzate a Gressan e dintorni.

Tantissimi i punti ristoro e i gazebo sotto i quali vengono cucinate le mitiche frittelle della nonna a base di mele castellate, dolci che con il loro irresistibile profumo richiamano a sé bambini e frotte di adulti.

All’incomparabile consesso di sapori e odori si aggiunge la mitica castagnata, perché siamo in autunno e le caldarroste sono uno dei frutti per eccellenza di questo periodo.

La Festa delle Mele è organizzata dalla Pro Loco di Gressan con il patrocinio del Comune.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Fita di Pomme – Festa delle Mele di Gressan
Dove: Gressan (Aosta).
Data: 6 ottobre 2019.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 10 alle 19.
Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco di Gressan o al tel. 340/3374859.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada A5 Torino – Aosta, uscire ad Aosta Est, seguire per Pila e alla rotonda di Charvensod seguire le indicazioni per Gressan, raggiungibile imboccando la SS 20.
Dalla stazione di Aosta, posta sulla linea ferroviaria Aosta – Chivasso – Torino, salire sull’autobus linea urbana n° 5 Aosta – Aymevilles.
L’aeroporto più vicino è quello di Aosta.

Scopri tutti gli eventi in Valle d’Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2019
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
15 Aprile 2021 La mostra su Niki de Saint Phalle a Capalbio ...

Dal 9 luglio al 3 novembre 2021 il Comune di Capalbio, nella Maremma toscana, ...

NOVITA' close