Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Salame d'Oca a Mortara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Più magri e più sani del foie gras francese, insaccati e carni d’oca sono alimento principe della tradizione gastronomica di Mortara, capoluogo storico della Lomellina, che da oltre mezzo secolo li festeggia con la Sagra del Salame d'Oca. L'appuntamento quest'anno è in programma nel fine settimana del 22-23-24 settembre 2023.

Questa della Sagra del Salame d’Oca è una variante che le cronache del tempo dicono nata per divertire Beatrice d’Este, consorte di Ludovico il Moro, e le sue dame di corte durante la loro permanenza a Mortara mentre il Duca di Milano andava a caccia in Lomellina.

Sotto il tendone allestito per la 56° Sagra del Salame d’Oca di Mortara in Piazza Monsignor Dughera – lo trovate proprio dietro al municipio, in uno degli angoli più belli del centro storico – potete scoprire le ricette più stuzzicanti che valorizzano questo nobile palmipede: a partire proprio dal salame d’oca, che qui è un prodotto con bollino Igp (indicazione geografica protetta), ottenuto da un impasto di carni d’oca e di maiale delicatamente speziate.

Per tutta la giornata di domenica 24 settembre restano aperte le bancarelle degli allevatori locali che propongono degustazioni e acquisti di paté d’oca, da abbinare ai rossi del vicino Monferrato. Intanto, con la coda dell’occhio non vi sfuggirà un assembramento sempre più fitto di figuranti in maschera: come ogni anno, la Sagra del Salame d’Oca propone una sfilata storica in costume medievale delle sei contrade cittadine, oltre al Palio del Gioco dell’Oca (e come poteva mancare?) del tutto particolare, che vede muoversi lungo il percorso pedine umane.

Gli appuntamenti collaterali della manifestazione iniziano già nei giorni precedenti in città con incontri, spettacoli e mostre e con "O...che bontà: il Salone dell'Oca e dei Sapori", il salone dell’oca e dei sapori dove è possibile assaggiare un’ottima varietà di prodotti d’oca e i De.c.o, accompagnati dal meglio della produzione del territorio.

Informazioni, date e programma della Sagra del Salame d'Oca

Nome: Sagra del Salame d’Oca
Dove: Mortara (Pavia).
Data: 22-23-24 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma:
Venerdì 22 settembre
Ore 19:30 “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica (Piazza Monsignor Dughera).
Ore 20 Concorso Vetrine.
Ore 20 “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori.
Ore 21 “Ermanno Fashion Set”: le creazioni sartoriali di Ermanno Lesca in una mostra dedicata al creatore-couturier del Corteo storico e del Palio. Installazione di Sandro Passi. (Piazza Martiri della Libertà, Portici del Municipio) Anche nelle giornate di sabato e domenica.
Ore 21 Banco di beneficienza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42).
Ore 21:15 57° Premio Nazionale di Poesia “Città di Mortara”, organizzato dal Circolo Culturale Lomellino Giancarlo Costa. (Sala Rotonda, Civico.17, Via Vittorio Veneto 17).

Sabato 23 settembre
Ore 14 Banco di beneficienza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42).
Ore 17:30 Oc’Art, la Mostra del Palmipede si veste d’arte (Piazza Martiri della Libertà).
Ore 18 Apertura ufficiale della 56° Sagra del Salame d’Oca di Mortara (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara).
Ore 18:30 Estrazione ufficiale della partenza delle sei Contrade mortaresi per il Gioco (Piazza Martiri della Libertà, presso la Sala Consiliare del Comune di Mortara).
Ore 19:30 “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” serata gastronomica (Piazza Monsignor Dughera).
Ore 20 “Tri Pas in Piasä”, musica e sapori.

Domenica 24 settembre
Ore 9 Esposizione stand, concessionarie e hobbysti (Corso Garibaldi, Corso Cavour, Piazza Trieste).
Ore 9 Banco di beneficienza a cura del Gruppo Volontario Vincenziano Mortara (Via Roma 42).
Ore 11.00: Mostra e premiazione 28°o Concorso Nazionale di Fotografia (Palazzo Cambieri, Corso Garilbaldi 50).
Ore 12 “O…Che Bontà: il Salone dell’Oca e dei Sapori”. Spazio ristorativo dedicato ai prodotti d’oca. “La tradizione nel piatto” pranzo gastronomico (Piazza Monsignor Dughera).
Ore 15 Corteo Storico con la partecipazione degli Sbandieratori “Città di Mortara”, delle sei Contrade mortaresi, della corte di Ludovico il Moro e Beatrice d’Este a cura del Magistrato delle Contrade.
Ore 16:30: 50° Palio del Gioco dell’oca tra le sei Contrade mortaresi. Al termine assegnazione Palio 2023 “Città di Mortara” (Piazza Silvabella).
Ore 16:30 Esibizione Sbandieratori “Città di Mortara” (Corso Garibaldi).
Ore 17:30 Estrazione lotteria “L’Oca ti premia” (Piazza Monsignor Dughera).

Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Mortara si trova 40 km a ovest di Pavia.
Per chi arriva dalle autostrade: uscita Gropello Cairoli sulla A7 Milano-Genova (è a 25 km), uscita Vercelli Est sulla A26 Genova-Gravellona Toce (è a 31 km).
Trasporto pubblico: Mortara è sulla linea ferroviaria Pavia-Vercelli; regionali Trenord viaggiano anche da Milano, stazione Porta Genova (45-50 minuti di tragitto).

Scopri tutti gli eventi in Lombardia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
06 Settembre 2024 La Sagra de su Pani e Sa Tomata a Maracalagonis ...

Pane e pomodoro sono gli ingredienti principali della Sagra de su Pani ...

NOVITA' close