Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Salame d'Oca a Mortara

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Più magri e più sani del foie gras francese, insaccati e carni d’oca sono alimento principe della tradizione gastronomica di Mortara, capoluogo storico della Lomellina, che da oltre mezzo secolo li festeggia a fine settembre (quest’anno tutto in un giorno, domenica 30) con la Sagra del Salame d’Oca.

L’appuntamento da non perdere è quello dell’ora di pranzo, quando sotto il tendone allestito per la Sagra del Salame d’Oca in piazza monsignor Dughera – lo trovate proprio dietro al municipio, in uno degli angoli più belli del centro storico – potete scoprire le ricette più stuzzicanti che valorizzano questo nobile palmipede: a partire proprio dal Salame d’oca, che qui è un prodotto con bollino Igp (indicazione geografica protetta), ottenuto da un impasto di carni d’oca e di maiale delicatamente speziate.

Per tutta la giornata restano aperte le bancarelle degli allevatori locali che propongono degustazioni e acquisti di paté d’oca, da abbinare ai rossi del vicino Monferrato. Intanto, con la coda dell’occhio non vi sfuggirà un assembramento sempre più fitto di figuranti in maschera: come ogni anno, la Sagra del Salame d’Oca propone una sfilata storica in costume medievale delle sette contrade cittadine, oltre a un Gioco dell’Oca (e come poteva mancare?) del tutto particolare, che vede muoversi lungo il percorso pedine umane.

È una variante, questa della Sagra del Salame d’Oca, che le cronache del tempo dicono nata per divertire Beatrice d’Este, consorte di Ludovico il Moro, e le sue dame di corte durante la loro permanenza a Mortara mentre il Duca di Milano andava a caccia in Lomellina.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra del Salame d’Oca
Dove: Mortara (Pavia)
Quando: 30 settembre 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale – tel. 0384 99356

Come arrivare: ci troviamo in provincia di Pavia, 40 km a ovest e 50 km a sud-ovest di Milano. Per chi arriva dalle autostrade: uscita Gropello Cairoli sulla A7 Milano-Genova (è a 25 km), uscita Vercelli Est sulla A26 Genova-Gravellona Toce (è a 31 km). Trasporto pubblico: Mortara è sulla linea ferroviaria Pavia-Vercelli; regionali Trenord viaggiano anche da Milano, stazione Porta Genova (45-50 minuti di tragitto).

Scopri tutti gli appuntamenti della Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •