Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Val d'Arbia a Buonconvento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È da eventi come la Sagra della Valdarbia che s’intuisce e comprende il vero spirito frivolo e mattacchione di una regione quale la Toscana, da sempre fedele a una sempreverde anima festaiola. L’appuntamento è dal 16 al 24 settembre 2023 a Buonconvento, uno tra i borghi più belli della Toscana, nelle Crete Senesi, location perfetta per ospitare una manifestazione giunta alla sua 55° edizione, emblematica per la sua capacità di promuovere con semplicità il territorio portando nel centro storico cultura, gastronomia e tanti spettacoli.

Gli anni si susseguono, ma il fascino della Sagra della Val d’Arbia (inizialmente una fiera mercato di bovini di razza Chianina di cui si hanno notizie fin dal 1805) resta immutato, per la soddisfazione degli organizzatori - in particolare il Comune, la Pro Loco e l’Associazione dei Quartieri del Borgo - il cui impegno viene puntualmente premiato da fiumane di persone nei quattro pittoreschi quartieri di Buonconvento, ovvero Grattacielo, Percenna, Stadio e Centro Storico.

I quartieri sono sede di una singolare taverna specializzata nella preparazione di piatti dall’antica ricetta come lo spezzatino di Chianina alle Cipolle, la Trippa del Poggio, e ancora la nana in porchetta, le tagliatelle settembrine e altre succulente pietanze, ma in programma ci sono anche mostre, convegni, spettacoli e il Fierone (23-24 settembre).

Informazioni utili, date e orari della Sagra della Valdarbia

Nome: Sagra della Valdarbia
Dove: Buonconvento (Siena).
Date: dal 16 al 24 settembre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento e sulla pagina del Comune.

Come arrivare: chi proviene da nord deve percorrere l’Autostrada A1, uscire a Firenze Certosa, imboccare la superstrada Firenze – Siena e uscire a Siena Sud, dopodiché continuare sulla SS2 Cassia fino a Buonconvento.
Da sud occorre uscire dall’Autostrada A1 presso Sinalunga o Chianciano, seguire per Pienza e dirigersi verso San Quirico d’Orcia tenendo però conto delle indicazioni per Buonconvento.
La stazione locale si trova sulla linea ferroviaria Orbetello – Grosseto – Buonconvento – Siena.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Giugno 2024 Il Palio della Vittoria ad Anghiari

Come da tradizione ogni 29 giugno si corre il Palio della Vittoria ad ...

NOVITA' close