Cerca Hotel al miglior prezzo

Ryanair nuove regole: secondo bagaglio a mano a pagamento

Ryanair cambia di nuovo le regole a proposito dalle valigie da imbarcare: a partire dal prossimo mese di novembre, infatti, i viaggiatori dovranno dire addio alla gratuità per il secondo bagaglio a mano, che costerà non meno di 6 euro a tratta.

Secondo la compagnia low cost, il motivo principale di questa novità è da addebitare agli eccessivi ritardi provocati dalla situazione precedente, che rendevano più lunghe le procedure di imbarco.

Insomma, fino al 31 ottobre si potrà volare ancora senza pagare per il secondo bagaglio a mano, purché abbia un peso di meno di 10 chili, ma da novembre tutto cambierà.

Quanto costa il secondo bagaglio a mano Ryanair?

La novità, però, entrerà in vigore già tra pochi giorni, nel senso che sarà opportuno tenerne conto fin dalle prenotazioni di settembre. Entrando più nel dettaglio, per portare a bordo la classica borsa personale e un secondo oggetto sarà necessario pagare una cifra compresa tra gli 8 e i 10 euro a tratta, a meno che non si decida di propendere per l'imbarco prioritario, che ha un costo di 6 euro e che permetterà, proprio come avviene già ora, di avere con sé tutti e due gli effetti personali. La notizia del cambiamento era già nell'aria da qualche mese, ma non era ancora stata confermata in via ufficiale.

Come detto, la causa di questo cambio di rotta consiste nei problemi che la presenza di un numero eccessivo di valigie a mano comportava al momento degli imbarchi: problemi che si ripercuotevano, poi, nei ritardi dei voli in partenza. Risale solo a otto mesi fa l'introduzione della policy secondo la quale il secondo bagaglio a mano era destinato alla stiva e non alla cappelliera, ma evidentemente un lasso di tempo così breve è stato sufficiente per constatare che qualcosa andava cambiato.

Quale bagaglio a mano gratis sui voli Ryanair?

Per quel che riguarda il classico bagaglio a mano gratuito, le borse non dovranno essere più grandi di 40 x 20 x 25 centimetri, e andranno collocate sotto al sedile davanti al posto assegnato. Per tre clienti su dieci - assicura la compagnia Ryanair - non cambierà niente, visto che già si avvalgono dell'imbarco prioritario.

Hai dubbi sulle misure del tuo bagaglio a mano? Scopri per quali vettori le dimensioni della tua borsa sono ok => controllo dimensioni del bagaglio a mano
  •