Cerca Hotel al miglior prezzo

Ryanair: addio al secondo bagaglio a mano a bordo

Giro di vite da parte di Ryanair per i ritardi gli imbarchi: la compagnia aerea low cost ha deciso di eliminarli in modo definitivo aumentando le franchigie e abbassando il costo dei bagagli registrati.

Dal prossimo mese di novembre, i clienti che non avranno comprato l'imbarco prioritario avranno la concreta possibilità di vedere il proprio bagaglio a mano più grande collocato in stiva in modo gratuito. Lo scopo è quello di indurre i viaggiatori a imbarcare i bagagli in stiva così che possa essere limitato il volume delle valigie che sono destinate alla cabina.

Proprio per questo motivo, dal prossimo 1° novembre sarà ridotta la tariffa standard per il bagaglio registrato, che per il bagaglio da 20 chili passerà da 35 euro a 25 euro.

La cosa vi suona strana? Si perchè la novità è che per tutti i bagagli aumenterà la franchigia del bagaglio registrato, passando da 15 a 20 chili. La decisione rientra nel contesto di Always Getting Better, programma a cui Ryanair ha dato il la con l'obiettivo, tra l'altro, di limitare il numero di viaggiatori che al gate di imbarco si presentano con due bagagli.

Tale opportunità viene concessa dal vettore low cost gratuitamente: il problema è che sono troppi i clienti che ne beneficiano, con la conseguenza che nelle cappelliere non c'è abbastanza spazio per tutti (oltre a un load factor molto elevato, che nel mese di agosto ha toccato il 97%). Insomma, a volte le procedure di imbarco dei voli vengono rallentate o addirittura sono in ritardo per questo banale motivo.

E così Ryanair ha deciso di cambiare rotta: i due bagagli a mano potranno essere portati in cabina unicamente da coloro che avranno comprato l'imbarco prioritario (5 euro in più), per esempio con la tariffa Family Plus, con la tariffa Flexi Plus o con la tariffa Plus. Per tutti gli altri, collocazione gratis ed automatica in stiva del bagaglio maggiore. Se avete ripensamenti l'imbarco prioritario può essere acquistato anche in un secondo tempo, al costo di 6 euro, fino ad un'ora prima della partenza del volo!

Hai dubbi sulle misure del tuo bagaglio a mano? Scopri per quali vettori le dimensioni della tua borsa sono ok => controllo dimensioni del bagaglio a mano
  •  

 Pubblicato da il 06/09/2017 - 23.379 letture - ® Riproduzione vietata

close