Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pistacchio a Raffadali: Fastuca Fest

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’oro verde della valle dei platani è il protagonista della Festa del Pistacchio in programma a Raffadali dal 21 al 23 settembre; non meno pregiato e conosciuto del pistacchio di Bronte – valorizzano al pari nell’omonima sagra –, questo squisito frutto verde cresce rigoglioso nell’entroterra agrigentino.

Giunto alla sua quarta edizione, la sagra del Fastuca Fest porta in tavola le prelibatezze a base di pistacchio; ricercato soprattutto per il sapore aromatico, lo ritroviamo certamente nei dolci della tradizione siciliana (gelati, cannoli, torte e l’imperdibile crema al pistacchio usata per guarnizioni e farciture) ma anche nei primi piatti con la pasta fatta in casa con la farina di pistacchio o nei secondi come la salsiccia al pistacchio.

La Sagra del Pistacchio di Raffadali è anche una straordinaria vetrina delle eccellenze locali con spazi espositivi per i produttori e i trasformatori; non mancano poi laboratori e convegni per conoscere questo frutto che cresce tra i 100 ai 600 metri sul livello del mare, viene raccolto come un tempo partendo dal mallo e poi essiccato per ridurne l’umidità!

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Fastuca Fest, Festa del Pistacchio
Dove: Raffadali (Agrigento)
Quando: dal 21 al 23 settembre 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: Raffadali si trova a circa una quindicina di chilometri a sud di Agrigento, da qui è sufficiente seguire la statale 118 per raggiungere il comune.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2018
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/08/2018 - - ® Riproduzione vietata