Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Pistacchio a Raffadali: Fastuca Fest

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’oro verde della valle dei platani è il protagonista della Festa del Pistacchio in programma a Raffadali dal 15 al 17 settembre 2023. Non meno pregiato e conosciuto del pistacchio di Bronte – valorizzato nella relativa sagra – questo squisito frutto verde cresce rigoglioso nell’entroterra agrigentino.

Giunta quest'anno alla sua VII edizione, la Fastuca Fest porta in tavola le prelibatezze a base di pistacchio; ricercato soprattutto per il sapore aromatico, lo ritroviamo certamente nei dolci della tradizione siciliana (gelati, cannoli, torte e l’imperdibile crema al pistacchio usata per guarnizioni e farciture) ma anche nei primi piatti con la pasta fatta in casa con la farina di pistacchio o nei secondi come la salsiccia al pistacchio.

La Sagra del Pistacchio di Raffadali è anche una straordinaria vetrina delle eccellenze locali con spazi espositivi per i produttori e i trasformatori: Non mancano in programma cooking show, degustazioni, e concerti, ma anche laboratori e masterclass per conoscere questo frutto che cresce tra i 100 ai 600 metri sul livello del mare, viene raccolto come un tempo partendo dal mallo e poi essiccato per ridurne l’umidità.

Informazioni utili, date e orari della Festa del Pistacchio

Nome: Fastuca Fest, Festa del Pistacchio
Dove: Raffadali (Agrigento).
Date: dal 15 al 17 settembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma completo sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Raffadali si trova circa 15 kma sud di Agrigento, da dove è sufficiente seguire la SS118 per raggiungere il paese.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 18/08/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close