Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Grottole

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È incredibile come alcune ricorrenze riescano a compiere l’autentico miracolo di aggregare genti di tutte le età ed estrazioni sociali spargendo allegria e note di raccoglimento tra le maglie di una massa coesa. La Festa di San Rocco è sentita in molti comuni della provincia di Matera e della Basilicata in generale, ma a Grottole ha probabilmente trovato un terreno particolarmente fertile già dal 1665.

La tradizionale processione di San Rocco

Da tradizione la processione di San Rocco per il centro storico parte al mattino per un giro attraverso il centro storico. Il simulacro viene infatti portato a spalla da un manipolo di fedeli con gli altri a seguire il corteo e ad attorniare la statua, vestita di tutto punto con abiti e accessori tradizionali, nella fattispecie cappello, mantello, borsa, bastone, stivali e un cane d’argento, così da richiamare una presenza che si è saldamente affermata nell’immaginario dei credenti.
San Rocco era vicino ai poveri e ai malati, ai disadattati, e se ne prendeva cura facendone una missione disinteressata, mossa da una smisurata vocazione di fede senza compromessi.

Ancora oggi è in auge l’usanza dell’offerta da parte dei fedeli di soldi, oro e oggetti preziosi regalati all’icona del Santo, cosicché il corredo d’oro che ne deriva viene esposto proprio il giorno della festa a rappresentare la collettiva devozione popolare e il ringraziamento conseguente alle eventuali grazie ricevute.

Il programma della Festa di San Rocco

La Festa di San Rocco si inserisce anche quest'anno nel programma di appuntamenti dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta in Cielo e di San Rocco, che prevedono un intenso calendario religioso nelle giornate del 13-14-15-16-17 agosto 2023.

Il giorno dedicato a San Rocco è mercoledì 16 agosto, quando si comincia alle ore 8 con il lancio di colpi oscuri che annunciano la festa.
Alle ore 10 ritovo con le autorità presso la chiesa madre e partenza verso la chiesa di san Rocco e, a seguire, accompagnamento della statua fino alla chiesa madre. Alle ore 10:30 si svolge la messa e alle 11:30 inizia la processione per il centro storico. Al castello avviene la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco e la consegna della croce pettorale da parte del parroco. Atto di affidamento. A seguire spettacolo di fuochi pirotecnici e rientro in chiesa madre. La processione sarà accompagnata dl Gran Concerto Bandistico "Città di Grottole".

Alle ore 17:30 processione di San Rocco dalla chiesa madre alle Tre Croci e benedizione.
Alle ore 18:30 è il momento del Grande Corteo Storico, che alle 20 arriva nei pressi della chiesa di San Rocco dove c'è il saluto delle autorità.
Alle ore 20:30 tocca allo spettacolo degli sbandieratori Rione Lama, mentre alle 20:45 ci sono le coreografie esplosive del Gruppo Trombonieri Archibugieri "Borgo Scacciaventi Croce" di Cava de' Tirreni.
Alle ore 21:30 la Banda Città di Grottole esegue un concerto di musica sinfonica, mentre alle ore 24 è il momento dello spettacolo pirotecnico nella cornice del castello medievale.

Il programma completo delle singole giornate è visibile sulla pagina del Comitato Feste di Grottole (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni utili, date e orari della Festa di San Rocco

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Grottole (Matera).
Data: dal 13 al 17 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: maggiori informazioni e programma sono disponibili sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comune di Grottole al tel. 0835/558211.

Come arrivare: percorrere la SS 407 Basentana, uscire a Grottole/Salandra Scalo e proseguire fino al paese.
I treni giungono alla stazione ferroviaria di Salandra-Grottole.
Autobus extraurbani partono da Matera e Grassano.
L'aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close