Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Grottole

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È incredibile come alcune ricorrenze riescano a compiere l’autentico miracolo di aggregare genti di tutte le età ed estrazioni sociali spargendo allegria e note di raccoglimento tra le maglie di una massa coesa.

La Festa di San Rocco è sentita in molti comuni della provincia di Matera e della Basilicata in generale, ma a Grottole ha probabilmente trovato un terreno particolarmente fertile già dal 1665.
Nonostante le limitazioni imposte dall'emergenza COVID-19, anche quest'anno, il 16 agosto 2020, si svolge un’edizione speciale della festa secondo un programma che tiene conto delle precauzioni necessarie.

Il programma della Festa di San Rocco 2020

Si comincia alle ore 8 con il lancio di colpi oscuri che annunciano la festa.
Alle ore 8:30 è la volta dell'animazione del paese con la "Bassa Musica Molfettese", seguita alle ore 9 dalla messa presso la chiesa madre.
Alle ore 11 la messa nella chiesa madre è presieduta dall'arcivescoco Antonio Giuseppe Caiazzo, che celebra l'atto di affidamento e la benedizione.

Alle ore 18:30 la messa solenne si svolge in Piazza Aldo Moro e, a seguire, alle ore 20 parte la processione di San Rocco su un mezzo a motore con la sola presenza del parroco. Il rientro di San Rocco è previsto alle ore 21:30.

La Festa di San Rocco si inserisce anche quest'anno nel programma di appuntamenti dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta in Cielo e di San Rocco, che prevedono un intenso calendario religioso nelle giornate del 14-15-16 agosto 2020.
Il programma completo è visibile sulla pagina del Comitato Feste di Grottole (vedi link nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo).

La tradizionale processione di San Rocco

Detto che quest'anno i festeggiamenti subiranno necessariamente delle variazioni e la festa sarà limitata ad alcuni atti simbolici, da tradizione la processione di San Rocco per il centro storico sarebbe dovuta partire al mattino per un giro atrtraverso il centro storico.
Il simulacro viene infatti solitamente portato a spalla da un manipolo di fedeli con gli altri a seguire il corteo e ad attorniare la statua, vestita di tutto punto con abiti e accessori tradizionali, nella fattispecie cappello, mantello, borsa, bastone, stivali e un cane d’argento, così da richiamare una presenza che si è saldamente affermata nell’immaginario dei credenti. San Rocco era vicino ai poveri e ai malati, ai disadattati, e se ne prendeva cura facendone una missione disinteressata, mossa da una smisurata vocazione di fede senza compromessi.

Ancora oggi è in auge l’usanza dell’offerta da parte dei fedeli di soldi, oro e oggetti preziosi regalati all’icona del Santo, cosicché il corredo d’oro che ne deriva viene esposto proprio il giorno della festa a rappresentare la collettiva devozione popolare e il ringraziamento conseguente alle eventuali grazie ricevute.

Negli anni scorsi, al pomeriggio, la processione partiva dalla chiesa madre in direzione delle Tre Croci.
Subito dopo arrivava il momento del corteo storico medievale, a cui partecipavano figuranti in abiti tradizionali lucani e medioevali. A concludere la giornata, dopo gli spettacoli degli sbandieratori, dei trombonieri archibugieri e del concerto di musica sinfonica, alle 24 era il momento dello spettacolo pirotecnico nella cornice del castello medievale.

Gli appuntamenti tradizionali dovrebbero tornare nel 2021.

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Grottole (Matera).
Data: 16 agosto 2020.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
la giornata inizia alle ore 8 con il lancio dei colpi oscuri e si chiude alle 21:30 con il rientro di San Rocco in chiesa. La processione quest'anno avviene su un mezzo a motore con la sola presenza del sacerdote.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comune di Grottole al tel. 0835/558211.

Come arrivare: percorrere la SS 407 Basentana, uscire a Grottole/Salandra Scalo e proseguire fino al paese.
I treni giungono alla stazione ferroviaria di Salandra-Grottole.
Autobus extraurbani partono da Matera e Grassano.
L'aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2020
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close