Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa di San Rocco a Grottole

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
È incredibile come alcune ricorrenze riescano a compiere l’autentico miracolo di aggregare genti di tutte le età ed estrazioni sociali spargendo allegria e note di raccoglimento tra le maglie di una massa coesa.

La Festa di San Rocco è sentita in molti comuni della provincia di Matera e della Basilicata in generale, ma a Grottole ha probabilmente trovato un terreno particolarmente fertile già dal 1665 e il 16 agosto 2019 si svolge un’edizione che è una grande ed eterogenea cerimonia a cielo aperto.

La mattina (ore 11:30) si parte con la processione di San Rocco per il centro storico.
Il simulacro viene portato a spalla da un manipolo di fedeli con gli altri a seguire il corteo e ad attorniare la statua, vestita di tutto punto con abiti e accessori tradizionali, nella fattispecie cappello, mantello, borsa, bastone, stivali e un cane d’argento, così da richiamare una presenza che si è saldamente affermata nell’immaginario dei credenti. San Rocco era vicino ai poveri e ai malati, ai disadattati, e se ne prendeva cura facendone una missione disinteressata, mossa da una smisurata vocazione di fede senza compromessi.

Ancora oggi è in auge l’usanza dell’offerta da parte dei fedeli di soldi, oro e oggetti preziosi regalati all’icona del Santo, cosicché il corredo d’oro che ne deriva viene esposto proprio il giorno della festa a rappresentare la collettiva devozione popolare e il ringraziamento conseguente alle eventuali grazie ricevute.

Nel pomeriggio, alle 17, la processione parte dalla chiesa madre in direzione delle Tre Croci.
Poco più tardi, alle ore 18, è il momento del corteo storico medievale, a cui partecipano figuranti in abiti tradizionali lucani e medioevali. A concludere la giornata, dopo gli spettacoli degli sbandieratori (ore 20:30), dei trombonieri archibugieri e del concerto di musica sinfonica, alle 24 è il momento dello spettacolo pirotecnico nella cornice del castello medievale.

La Festa di San Rocco s'inserisce nel programma di appuntamenti dei solenni festeggiamenti in onore di Maria SS Assunta in Cielo e di San Rocco, che prevedono un intenso calendario religioso nelle giornate del 13-14-15-16-17 agosto 2019. Il programma completo è visibile sulla pagina del Comitato Feste di Grottole (vedi link nello specchietto riepilogativo qui sotto).

Informazioni utili, date, orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di San Rocco
Dove: Grottole (Matera).
Data: 16 agosto 2019.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma:
la giornata inizia alle ore 8 con il lancio dei colpi oscuri e si chiude alle 24 con i fuochi d'artificio.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata o contattando il Comune di Grottole al tel. 0835/558211.

Come arrivare: percorrere la SS 407 Basentana, uscire a Grottole/Salandra Scalo e proseguire fino al paese.
I treni giungono alla stazione ferroviaria di Salandra-Grottole.
Autobus extraurbani partono da Matera e Grassano.
L'aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Basilicata.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2019
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •