Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa Patronale di Acquaviva delle Fonti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
L’apparato devozionale vigente nel paese di Acquaviva delle Fonti identifica il proprio apogeo nella Festa Patronale di Maria Santissima di Costantinopoli, grande appuntamento popolare di matrice liturgica dedicato alla protettrice del borgo in provincia di Bari. Per tradizione è martedì il giorno di celebrazione mariana, ma nell’abitato è ormai radicata abitudine considerare stabilmente gli inizi di settembre per il solenne investimento religioso.

Programma

La festa si svolge quest’anno dal 2 al 6 settembre 2023, ed è, da tradizione, un periodo che richiama nel centro storico una moltitudine di persone interessate a partecipare ai principali eventi, alternando momenti di raccoglimento a parentesi di intrattenimento.

Tra gli appuntamenti più attesi, domenica 3 settembre si inizia già al mattino (ore 9) con il concerto bandistico “Città di Gravina”, l’intronizzazione dell’icona di Maria Santissima di Costantinopoli (ore 12:30) e il Triduo di preparazione (ore 19) a preludere la rievocazione storica dell’ingresso del simulacro della Madonna (ore 20), il cui rientro si accompagnerà al corteo storico, allo spettacolo danzante e all’esibizione degli sbandieratori nella suggestiva location di Piazza dei Martiri.

I Primi Vespri Solenni hanno luogo lunedì 4 settembre (ore 20), mentre il 5 settembre si avvicenderanno l’anima e il corpo della festa tramite il rito della Consegna delle Chiavi della Città alla Madonna da parte del Sindaco all’Arcivescovo (ore 12:30).
Seguiranno lo Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “G. Piantoni” Città di Conversano (ore 18), la Concelebrazione Eucaristica (ore 19) e soprattutto la Processione dell’immagine della Madonna per le vie del borgo (ore 20). Il lancio della mongolfiera calerà il sipario sul martedì (ore 23:45).

La festa si chiude mercoledì 6 settembre con il doppio appuntamento del Gran Concerto Bandistico "Città di Lanciano" (ore 9 e ore 18), la processione dell'immagina della Madonna di Costantinopoli verso la chiesa di S. Francesco (ore 20:30).

Per tutta la durata della manifestazione ci saranno le luminarie in Piazza Martiri e il luna park in Piazza Garibaldi.

Informazioni, date e orari della festa patronale

Nome: Festa patronale di Maria Santissima di Costantinopoli
Dove: Acquaviva delle Fonti (Bari).
Date: dal 2 al 6 settembre 2023.
Biglietto: ingresso libero.
Tipologia: festa religiosa.
Orari e programma: tutti i giorni dalle ore 9 a tarda sera.
Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook del Comitato Feste Patronali e sulla pagina Facebook degli Amici delle Feste.

Come arrivare: in auto si arriva percorrendo l’autostrada A14 e uscendo al casello di Acquaviva delle Fonti.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Bari - Taranto.
Sono disponibili gli autobus Sita e Scoppio.
L’aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Settembre 2023
DLMMGVS
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close