Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del calzone di Acquaviva delle Fonti

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nata nel 1971 grazie alla volontà del Cavalier Cirielli, la Sagra del Calzone di Acquaviva delle Fonti, ai piedi della Murgia barese, si rinnova ogni anno ogni terzo weekend di ottobre.
La manifestazione nasce dall’idea di dar nuova vita e lustro alla Festa di San Crispino, omaggio dei numerosi calzolai di Acquaviva al loro protettore; una festa modesta che cadeva il 25 ottobre di ogni anno e si limitava a qualche gioco in piazza e qualche fuoco d’artificio. E allora cosa inventarsi?

Una sagra che renda onore alla cipolla rossa di Acquaviva, le cipodde de Acquavive, perché proprietà e buone caratteristiche a questo bulbo certo non mancano: azione diuretica, antiscorbutica, antidiabetica e vermifuga, alimento tonificante per vene e arterie ricco di ferro.
Nasce così la Sagra del Calzone, con una ricetta che lo propone ripieno di cipolla d'Acquaviva stufata nell'olio d'oliva, ricotta forte (akuànde), uova e formaggio pecorino.

La 52° edizione si svolge quest'anno nel fine settimana del 13-14-15 ottobre 2023, quando i visitatori possono fare scorpacciate di calzoni ripieni, di salsicce e agnellone alla brace, magari bevendo del vino rosso Primitivo.
Oltre agli stand gastronomici sono previsti spettacoli e musica dal vivo in Piazza Vittorio Emanuele, il mercatino dell'artigianato, dell'usato e dell'antiquariato in Piazza dei Martiri e attrazioni per bambini in Piazza Garibaldi.

Informazioni, date e programma della Sagra del Calzone

Nome: Sagra del Calzone
Dove: Piazza Vittorio Emanuele II, Acquaviva delle Fonti (Bari).
Date: dal 13 al 15 ottobre 2023.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: dalle ore 18 stand gastronomici, stand fieristici, mercatini artigianali, parco giochi, intrattenimento e animazione con artisti di strada.

Spettacoli:
Venerdì 13 ottobre
ore 21 DJ Raffy MC e Jako Diaz.

Sabato 14 ottobre
ore 21 musica con i Terraross.

Domenica 15 ottobre
ore 10 esibizione di automodellismo
ore 21 spettacolo comico con Uccio de Santis.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: Acquaviva delle Fonti si trova a circa 30 km da Bari ed è raggiungibile dall'autostrada A14 con uscita ad Acquaviva.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 10/10/2023 - - ® Riproduzione vietata

16 Maggio 2024 La Sagra degli Asparagi e del Tartufo a ...

A Salza Irpina, in provincia di Avellino, va in scena la Sagra degli Asparagi ...

NOVITA' close