Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello di montagna, dicono, si riconosce al primo assaggio; per provarlo di persona, potete prendere la strada dell’Appennino e raggiungere la Fiera del Parmigiano Reggiano che da oltre mezzo secolo richiama a Casina, nelle Terre di Canossa, e che quest’anno è organizzato dal 3 al 6 agosto.

I venticinque caseifici che espongono alla Festa del Parmigiano Reggiano di Casina provengono infatti da fattorie che si trovano tra boschi, torrenti e pascoli delle vallate emiliane comprese tra Parma e Bologna. Un prodotto di nicchia, più caro di quello di pianura ma dal colore più intenso e con sottili sfumature del gusto che nascono dalla qualità del foraggio, dalle erbe di campo, da aria pulita e acqua pura.

Assaggi e degustazioni sono, ovviamente, il filo conduttore della Fiera del Parmigiano Reggiano (vi consigliamo di provare soprattutto le stagionature lunghe, dai 30 mesi in su); domenica, in piazza, potrete anche assistere alla spettacolare cottura della forma con il tradizionale fuoco a legna, mentre il giorno conclusivo, prima dello spettacolo pirotecnico che chiude la manifestazione, una giuria di esperti assaggiatori assegnerà il Palio Città di Casina all’esemplare invecchiato con più equilibrio.

Come contorno, la Fiera del Parmigiano Reggiano vi propone un mercatino di prodotti a chilometro zero (vini, funghi, castagne e tante altre prelibatezze d’Appennino), concerti ed esibizioni di artisti di strada, serate al ritmo della musica da ballo. Tutt’attorno, da vedere se optate per un weekend in collina, sono i resti delle rocche medievali e delle pievi di Matilde di Canossa, aggrappati alle balze che sorvegliano queste valli.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: Fiera del Parmigiano Reggiano
Dove: Casina (Reggio Emilia)
Quando: dal 3 al 6 agosto 2018
Orario: non disponibile
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogastronomica
Contatti: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: ci troviamo 28 km a sud-ovest di Reggio Emilia, collegati dalla statale 63 del Cerreto. Per chi arriva in autostrada: il casello di Reggio Emilia, sulla A1, è a 32 km da Casina. Trasporto pubblico: bus locali Seta, linea 44, dall’autostazione di ReggioEmilia, 55 minuti di tragitto.

Scopri tutte le sagre dell'Emilia Romagna

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •