Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello di montagna, dicono, si riconosce al primo assaggio; per provarlo di persona, potete prendere la strada dell’Appennino e raggiungere la Fiera del Parmigiano Reggiano che da oltre mezzo secolo richiama a Casina, nelle Terre di Canossa, quest’anno in calendario dal 4 al 7 agosto 2023.

I caseifici che espongono alla Festa del Parmigiano Reggiano di Casina provengono infatti da fattorie che si trovano tra boschi, torrenti e pascoli delle vallate emiliane comprese tra Parma e Bologna. Un prodotto di nicchia, più caro di quello di pianura ma dal colore più intenso e con sottili sfumature del gusto che nascono dalla qualità del foraggio, dalle erbe di campo, da aria pulita e acqua pura.

Assaggi e degustazioni sono, ovviamente, il filo conduttore della 57° Fiera del Parmigiano Reggiano; come contorno, la fiera propone un mercatino di prodotti a chilometro zero (vini, funghi, castagne e tante altre prelibatezze d’Appennino), concerti ed esibizioni di artisti di strada.

Il giorno conclusivo, prima dello spettacolo pirotecnico che chiude la manifestazione (lunedì 7 agosto, ore 23), una giuria di esperti assaggiatori assegnerà il Palio Città di Casina (ore 21) all’esemplare invecchiato con più equilibrio.

Infine, se optate per un weekend in collina, suggeriamo una visita ai resti delle rocche medievali e delle pievi di Matilde di Canossa, aggrappati alle balze che sorvegliano queste valli.

Informazioni, date e orari della Fiera del Parmigiano

Nome: Fiera del Parmigiano Reggiano
Dove: Casina (Reggio Emilia).
Date: dal 4 al 7 agosto 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra enogastronomica.
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione e sul sito del Comune.

Come arrivare: ci troviamo 28 km a sud-ovest di Reggio Emilia, collegati dalla SS63 del Cerreto.
Per chi arriva in autostrada: il casello di Reggio Emilia, sulla A1, è a 32 km da Casina.
Trasporto pubblico: bus locali Seta, linea 44, dall’autostazione di ReggioEmilia, 55 minuti di tragitto.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2023
DLMMGVS
  
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close