Cerca Hotel al miglior prezzo

La rievocazione storica a Chiusi della Verna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Una delle più belle e affascinanti rievocazioni storiche d’Italia è di scena il 20 e 21 luglio 2019 a Chiusi della Verna, un appuntamento che si rinnova ogni anno portando nel centro del paese un’atmosfera di medievali reminiscenze.

Si ricorda in questo modo l’incontro di San Francesco d’Assisi con il Conte Orlando Cattani che avvenne l’8 maggio 1213 nel Castello di San Leo nel Montefeltro: il nobile promise in quell’occasione di donare il Monte della Verna al frate, cosa che effettivamente fece nel 1214 mettendosi in viaggio verso la foresta della Verna, ove il Santo si era raccolto in preghiera.

Il Gruppo Storico della Pro Loco organizza La Corte in Festa, che prevede sabato 20 luglio alle ore 19 il percorso enogastronomico itinerante medievale “Alla Corte del Conte”. Tra dame, musici, giocolieri e messeri avrà inizio un tour che comprenderà soste in diverse osterie pronte a servire l’acquacotta alla focaccia, la ribollita, tagliatelle con farina di castagne, arista e tanti dolci, insomma pietanze legate a una tradizione radicata nel glorioso passato.

Domenica 21 luglio è il giorno della rievocazione vera e propria della Donazione del Monte Verna a Francesco d’Assisi: alle ore 15 il corteo costituito da oltre 100 figuranti si metterà in cammino sfilando per le vie del paese, meta ultima il Santuario della Verna, raggiungibile passando dall’antica strada pedonale conosciuta come “ansilice”, previa sosta al borgo della Beccia.
Una volta arrivati, si potrà assistere al suggestivo e divertente spettacolo del Gruppo Sbandieratori di Arezzo. Tutto si conclude nella monumentale foresta della Verna, luogo del fatidico incontro.

Chi volesse pernottare una notte per riuscire a partecipare a entrambi gli eventi, può tranquillamente scegliere fra alcune strutture molto ben organizzate sotto l’aspetto dell’ospitalità: l’Albergo Bellavista, l’Hotel Da Giovanna, l’Albergo Letizia, oppure l’Albergo La Verna e il Camping La Verna.

Informazioni, date e orari per partecipare alla rievocazione

Nome: La Corte in Festa
Dove: Chiusi della Verna (Arezzo).
Date: 20 e 21 luglio 2019.
Biglietto: sabato sera 18 € comprensivo di 8 postazioni gastronomiche + 2 bevute (bis a richiesta con aggiunta pagamento), 10 € bambini under 12 anni.
Domenica gratuito.
Tipologia: rievocazione storica.
Orari e programma:
Sabato 20 luglio
ore 19 inizio gara arcieristica "Disfida del Conte Orlando"
e apertura del percorso enogastronomico itinerante medievale "Alla Corte del Conte"
ore 19:30 spettacolo del Gruppo Sbandieratori ProLoco La Verna (Piazza dei Caduti)
ore 20:30 spettacolo del gruppo "The Sound of Fire"
ore 21:45 spettacolo del Gruppo Sbandieratori ProLoco La Verna (Castello del Conte Orlando)
ore 22 premiazioni della gara arcieristica "Disfida del Conte Orlando"
ore 22:30 spettacolo finale del gruppo "The Sound of Fire" (Castello del Conte Orlando).

Domenica 21 luglio
ore 15 Corteggio storico dal Castello del Conte Orlando al Santuario de La Verna (arrivo alle ore 16:30).

Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco La Verna o sulla pagina Facebook dediocata.

Come arrivare: da nord prendere l’Autostrada del Sole A1, procedere verso Ancona, proseguire sulla A14 poi uscire a Cesena Nord, immettersi sulla SS 3bis/E45 e continuare fino a Pieve Santo Stefano Nord, successivamente proseguire sulla SP 208 fino a Chiusi della Verna.
Da sud prendere l’A1 in direzione Firenze, uscire a Orte, seguire per Cesena lungo la SS 204 e SS 675, imboccare la SS 3bis/E45, uscire a Pieve Santo Stefano Sud, infine continuare sulla SP 208 fino a destinazione.
Dalla stazione ferroviaria di Arezzo, prendere il treno LFI fino a Bibbiena e proseguire con l’autobus.
L’aeroporto di Firenze dista 100 km dal paese.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Settembre 2020 Polizza sanitaria viaggio e sostenibilitÓ: ...

Come noto, l’industria dei viaggi sta affrontando importanti sfide ...

NOVITA' close