Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Granita al limone a Pettineo

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Nel weekend del 25 e 26 agosto si rinnova per il decimo anno consecutivo l’appuntamento con Seccagno days, una due giorni dedicata alla festa della granita al limone di Pettineo con tanti stand per la degustazione e spettacoli d’intrattenimento per allietare il clima di festa.

Qui in provincia di Messina, l’ormai storica sagra della granita porta in piazza una fresca specialità davvero succosa e a base di limone in seccagno di Pettineo riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale siciliano (Pat). Del resto questo frutto ha davvero delle caratteristiche organolettiche particolari; gusto e piacevolezza che derivano da un microclima fortunato, questo limone è chiamato “in seccagno” perché viene coltivato con uno scarso apporto d’acqua al limoneto. Si produce soprattutto in primavera, circa un mese in ritardo rispetto alla produzione sulla costa.

Fino agli anni 60 del Novecento veniva commercializzato fresco con il marchio “Limone di Pettineo”, e proprio perché adatto e resistente ai lunghi tempi di trasporto finiva sui mercati europei. Oggi il riconoscimento come Pat ha dato nuovo impulso alla commercializzazione.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: festa della granita al limone
Dove: Pettineo (Messina)
Quando: dal 25 al 26 agosto 2018
Orari: sabato dalle 19, domenica tutto il giorno
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sulla pagina facebook della proloco
Come arrivare: siamo sulla costa settentrionale della Sicilia, a metà strada tra Messina e Palermo; da Messina si raggiunge Pettineo seguendo la E90

Scopri tutti gli eventi della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Agosto 2018
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 06/08/2018 - - ® Riproduzione vietata