Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera di San Giovanni a Spilamberto

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Fiera di San Giovanni a Spilamberto giunge quest'anno alla 152° edizione: è un traguardo longevo che conferma il successo di una manifestazione legata a filo doppio con l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e tanti altri prodotti tipici del territorio, da gustare e scoprire negli stand allestiti per le vie del centro storico.

Del resto, siamo alle porte di Modena, nella food valley, dove il mangiar bene e in modo consapevole e certificato è davvero di casa. La kermesse gastronomica si svolge dal 21 al 24 giugno 2024 in occasione delle celebrazioni organizzate in onore del patrono del paese, San Giovanni.
La fiera torna ad animare l'estate locale con tanti appuntamenti, tra cui l'assegnazione del Palio di San Giovanni, conferito dai soci della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale al miglior balsamico di produzione familiare, nella suggestiva cornice del piazzale della Rocca Rangoni.

Il Palio di San Giovanni è una competizione riservata agli aceti balsamici “tradizionali” ed extravecchi Dop, prodotti nelle terre che furono di proprietà dei duchi d’Este. Anonimi fino alla premiazione, i primi 12 classificati passano il vaglio di una commissione che analizza il prodotto secondo standard gustativi, olfattivi e visivi, con sedute di assaggio e ispezioni per verificare la conformità del campione valutato con la batteria da cui proviene.

Il programma della fiera (consultabile qui) è ricco di spettacoli e concerti, ma tra le tante attività ci sono anche gli stand espositivi nel Parco della Rocca Rangoni con prodotti tipici di eccellenza del territorio, street food, artingegno; Biospilla, mercato dei prodotti di agricoltura biologica, biodinamica e del commercio equo-solidale, il tradizionale mercato fieristico ambulante e il luna park.

Moltissime anche le occasioni di visita a musei e monumenti a partire dal Museo del Balsamico Tradizionale (dalle ore 10:30 alle 21, aperto gratuitamente tutti i giorni della fiera) e tante mostre.

Informazioni, date e orari della Fiera di San Giovanni

Nome: Fiera di San Giovanni
Dove: Spilamberto (Modena).
Date: dal 21 al 24 giugno 2024.
Biglietto: ingresso libero.
Orari e programma:
Stand espositivi nel Parco della Rocca Rangoni - Prodotti tipici di eccellenza del territorio, street food, artingegno:
Venerdì 21 giugno ore 19 – 01.
Sabato 22 giugno ore 18 – 00:30.
Domenica 23 giugno ore 10 – 14 e 17 – 00:30.
Lunedì 24 giugno ore 18 – 00:30.
Maggiori informazioni e il programma completo di tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione.

Come arrivare: per raggiungere Spilamberto, dall’A1 uscita Modena Sud e poi SS del Passo Brasa.

Scopri tutti gli eventi e le sagre in Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2024
DLMMGVS
      
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
      
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 17/06/2024 - - ® Riproduzione vietata

17 Luglio 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close