Cerca Hotel al miglior prezzo

November Porc, la sagra del maiale nella bassa parmense

Aggiungi l'evento al calendario 2017-11-03T00:00:00+0200 2017-11-26T00:00:00+0200 Europe/Rome November Porc November Porc, la sagra del maiale nella bassa parmense | Date 2017 ATTENZIONE: date non continuative. Maggiori informazioni su date e programma a https://www.ilturista.info/blog/12977-November_Porc_la_sagra_del_maiale_nella_bassa_parmense/?utm_source=sharing&utm_medium=calendario&utm_campaign=blog Sissa Trecasalli, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca Sissa Trecasalli, Polesine Parmense, Zibello, Roccabianca, Emilia-Romagna
Dal 03 Novembre 2017 al 26 Novembre 2017
Attenzione: date non continuative

Una simpatica mascotte di nome Pigly che ha seguaci un po’ in ogni angolo di mondo per poi fermarsi a novembre di casa qui nella bassa parmense per una sagra che attira ogni anno più di 90 mila visitatori, dedicata tutta a lei: November Porc.

Siamo in Emilia Romagna, in quel lembo di terra a nord di Parma che si allunga dal Po alla via Emilia, una zona dai sapori e dalle tradizioni forti e genuine dove i masalen, come sono chiamati nel dialetto locale, lavorano con abilità la carne di maiale. Un territorio i cui panorami sono sovente ridefiniti dalla nebbia e da un microclima speciale perché in fondo la storia di questa manifestazione parte proprio da quest’idea, “vendere” queste zone e i suoi prodotti proprio a novembre con quel tanto di nebbia che di fatto è un elemento imprescindibile per la buona riuscita di questi squisiti salumi.

Negli stand di November Porc non c’è altro che scegliere tra tutte le eccellenze di maiale in bella mostra: la coppa, fatta con parte dorsale del maiale vicina al collo dal profumo dolce e dal gusto delicato; il culatello Dop, dalla classica forma a pera e il suo fratello minore, il fiocchetto. C’è poi la cicciolata leggermente speziato ma non amaro irresistibile come antipasto invernale; il prete e il vescovo, per la cui produzione viene utilizzato lo stinco anteriore del maiale compresa la cotenna; la spalla cotta ricavata dalla spalla anteriore del suino e dalla forma sferica; quella cruda a pera e lo strolghino, prodotto con la carne ottenuta dalla lavorazione del Culatello, da gustare ancora morbido.

Quattro gli appuntamenti di November Porc con le tante specialità a base di maiale:

Sissa Trecasali

“I Sapori del Maiale” dal 3 al 5 novembre
Da 16 anni Sissa è la località d'apertura della manifestazione, e vi aspetta presso il Parco della Montagnola. Questo piccolo borgo è famoso per il suo grande salame, chiamato il Mariolone. In occasione della sagra viene offerto il mariolone più grosso del mondo, per la delizia di tutti i visitatori.

Polesine Parmense

“Ti cuociamo Preti e Vescovi” dal 10 al 12 novembre
Nell'area feste lungo il fiume Po, e nel palazzatto Palapo verranno serviti salumi tipici della zona tra cui il vanto locale, il Prete, che viene cotto e distruibito nella sua versione gigantesca, speciale per la sagra di November porc. E' talmente grande da dover essere sollevato dagli eredi dei vecchi barcaioli per essere servito a tutti!

Zibello

“Piaceri e Delizie alla Corte di Re Culatello” dal 17 al 19 novembre,
La struttura che ospiterà lo stand gastronomico prende l'appetitoso nome di PalaPorc che verrà installato in Piazza Garibaldi. E' l'occasione giusta per gustare la specialità della cittadina, il culatello, ed inoltre verrà dato da assaggiare uno strolghino da guiness, come un enorme e goloso serpentone.

Roccabianca

“Armonie di Spezie e Infusi” a dal 24 al 26 novembre.
Presso il Campo Sportivo troverete anche qui il PalaPorc e complice l'inzio dell'Avvento si svolgerà un mercato chiamato "Aria di Natale". Ovviamente si gusteranno i ciccioli, vanto del paese, che offrirà ai visitatori la cicciolata più grande del mondo.

Prodotti a base di maiale ma anche molte altre eccellenze del territorio come l’inimitabile Parmigiano Reggiano e i vini da abbinare ai salumi come Fortana del Taro, Malvasia e Gotturnio.

Informazioni utili, date e orari per visitare la sagra

Nome: November Porc
Dove: Sissa Trecasali (dal 3 al 5 novembre), Polesine Parmense (dal 10 al 12 novembre), Zibello (dal 17 al 19 novembre), Roccabianca (dal 24 al 26 novembre).
Quando: dal 3 al 26 novembre
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso gratuito
Tipologia: sagra enogatronomica
Programma: sul sito ufficiale della manifestazione

Come arrivare: siamo nella Bassa Parmense; a Sissa si arriva con l’A1 uscita Parma Centro, mentre per raggiungere Polesine Parmense, Zibello e Roccabianca uscita Fidenza sull’A1.

Calendario delle aperture

Novembre 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 22/05/2017 - - ® Riproduzione vietata

27 Novembre 2017 Valtellina: tour tra gastronomia, vino e ...

Si scrive Valtellina, si legge (anche) eccellenza a tavola. Sì, ...

NOVITA' close