Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa del Vino a Controguerra

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La 20a edizione della Festa del Vino che si tiene a Controguerra dal 5 all’8 luglio 2018 si carica di un duplice significato celebrativo, questo perché nel paese in provincia di Teramo, sull'omonima Strada del VIno, ricorre il cinquantenario del rinomato Montepulciano d’Abruzzo, sfruttando una magnifica congiuntura. Il motivo? Quest’anno – eletto “Anno del Cibo Italiano” - fa tappa qui GirOlio d’Italia, il tour promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per portare in trionfo l’olio extravergine d’oliva nostrano, l’oro verde che si prende sotto braccio il nettare di Bacco passando in rassegna i prodotti dell’eccellenza gastronomica locale.

Il programma della manifestazione non potrebbe essere più ricco e variegato, scandito da degustazioni, convegni, laboratori e mercatini dedicati alla cibanza più genuina. Il Montepulciano d’Abruzzo soffierà le sue 50 candeline in Piazza Garibaldi giovedì 5 luglio alla presenza del Docente della Fondazione Italiana Sommelier Fabrizio di Bonaventura e di alcuni dei maggiori produttori di questo vino eccezionale. Venerdì 6 luglio si cambia location: in Piazza del Commercio s’inaugura la tappa GirOlio con relative bancarelle preposte ad assaggio e vendita del prelibato succo d’oliva. La giornata prosegue in Sala Consiliare, che dalle ore 20.00 alle ore 23.00 terrà a battesimo i laboratori di analisi sensoriale condotti da Luciano Pollastri. Piazza Garibaldi non chiude i battenti, anzi parallelamente accoglie alle ore 21.00 “Bollicine d’Autore”, programma presieduto da Luciano Mallozzi, ormai celebre sommelier ospite fisso a “La prova del cuoco”.

Sabato 7 luglio spazio a “Olio che passione. Olio Evo alimento principe della Dieta Mediterranea – Ascolana DOP, un’opportunità per il territorio”, convegno tenuto all’Enoteca Comunale. Più tardi, Piazza Garibaldi fa da sfondo alla serata a tema “Controguerra e dintorni, il Piemonte e le sue tradizioni”, il cui argomento sarà trattato dal sommelier Paolo Lauciani.

Gran finale domenica 8 luglio con “Controguerra e dintorni, vitivinicoltura in Campania”, altro tema dibattuto da Lauciani chiamando a raccolta come nelle 24 ore precedenti i vignaioli di Controguerra, pronti a confrontarsi con i colleghi campani. Si procede con altre degustazioni, assaggi e indagini nel meraviglioso mondo del vino e dell’olio.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa del Vino
Dove: Piazza Garibaldi, Piazza del Commercio, Sala Consiliare, Enoteca Comunale – Controguerra (Teramo)
Quando: dal 5 all’8 luglio 2018
Orari: dalle ore 19.00 alle ore 23.00 ca.
Biglietto: ingresso degustazioni € 10.00
Tipologia: festa enogastronomica
Programma: consultare la pagina Facebook dedicata all’evento
Ulteriori informazioni: contattare l’Enoteca Comunale al tel. 347/9449475 o mail enotecacomunalecontroguerra@gmail.com

Come arrivare
Controguerra è raggiungibile dal casello Val Vibrata lungo l’Autostrada A14 Adriatica; le stazioni ferroviarie più vicine sono a Giulianova e Alba Adriatica; l’aeroporto di Pescara è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi dell’Abruzzo

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •