Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa dea Sardea a Silea

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
***Aggiornamento del 28 luglio 2022***
La Festa dea Sardea a Silea non si svolgerà più. Il Gruppo Sile Folk, ideatore e organizzatore dell'evento, ha deciso di mettere fine alla sua attività e saluta tutti/e.
***Fine aggiornamento***


Di primo acchito si pensa a una manifestazione sarda, ma vero è che la Festa dea Sardea è 100% trevigiana, uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo.
Dal 5 al 14 luglio 2019, la kermesse durerà ben dieci giorni a Silea, animata cittadina del Veneto con un forte senso di appartenenza alla tradizione del passato.

La sardea – ovvero la sardina– è la prelibatezza al centro dei festeggiamenti, osannata negli stand gastronomici allestiti nel pioppeto in riva al Sile, fiume che fa da perfetto sfondo a un ritrovo di sapori all’insegna delle più classiche cene in camporella, consumate in compagnia prima delle performance live di artisti in concerto.
Non solo gastronomia, allora, ma tanto colore, divertimento e soprattutto molta musica. Ogni sera un’esibizione: tra i molti appuntamenti segnaliamo i Lambrusco con le hit di Ligabue sabato 6 luglio, i Turbomax che portano le sonorità degli 883 lunedì 8 luglio, e ancora gli Area 80 con il loro pop dance degli anni '80 e tanti altri gruppi.

Cucine aperte dalle 19 il sabato e la domenica (le altre sere alle 19:30), fornelli accesi e si parte con le scorpacciate di spaghetti in salsa, seppie in umido con polenta, insalata di mare e naturalmente il piatto forte, le sardee, saltate ai ferri o preparate in saor. Il menù è compatibile con tutti i gusti, accogliendo le esigenze dei più piccoli, per i quali sono già in caldo le cotolette di pesce alla piastra, patate o patatine fritte.

La Festa dea Sardea accoglie ogni anno migliaia di persone e a rendere possibile questo miracolo si adoperano più di cento volontari del Gruppo Sile Folk capaci di dividersi equamente i compiti, cucinare, servire in sala, gestire il bar e pulire.

Domenica 7 luglio va in scena la caratteristica Discesa folcloristica sul Sile: alle 9 si assiste al varo delle imbarcazioni presso il Ponte dea Goba di Treviso, punto di partenza di una bizzarra gara fra zattere, improbabili barche e… qualunque cosa sia in grado di galleggiare.
La battaglia si accende lungo il corso del Sile ed è permesso dal regolamento tirarsi sostanziose secchiate d’acqua. Gli spettatori seguono la competizione percorrendo la Restera, una strada pedonale costeggiante il fiume che conduce all’arrivo prevedendo una tappa gastronomica importante, Forte Makallé, dove si mangia la Vovi e Segoea, frittata gigante composta da 2000 uova. A mezzogiorno ci si ritrova nei pressi della centrale idroelettrica per il pranzo delle sardee e delle sepe.

Cornice naturalistica d’effetto, il Parco Naturale Regionale del fiume Sile offre un tappeto verde sul quale serpeggia la pista ciclabile Le Alzaie, che attraversa i mulini del Sile, l’area ricreativa denominata Laghetto e il cimitero dei burci, per 25 km di avventuroso percorso.
Il Raduno Camperisti si svolge dal 5 al 7 luglio.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa dea Sardea
Dove: via Alzaia sul Sile, Silea (Treviso).
Date: dal 5 al 14 luglio 2019.
Biglietto: ingresso gratuito, menù a pagamento.
Tipologia: festa gastronomica.
Orari e programma: cucine aperte il sabato e la domenica dalle ore 19, le altre sere dalle 19:30;
concerti tutte le sere ore 21:30;
discesa folkloristica il 7 luglio dalle ore 9 alle ore 12. A seguire (ore 14) concerto della Funkasin Street Band.
Programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.
Ulteriori informazioni: contattare Renzo Smaniotto al tel. 347/3647019 (discesa folkloristica).

Come arrivare: dalla stazione ferroviaria di Treviso salire sull’autobus linea 3 che conduce a Silea.
L’aeroporto di riferimento è l’Antonio Canova di Treviso.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Luglio 2019
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close