Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Lancio Das Cidulas a Cercivento

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dal nome potrebbe sembrare un’usanza sarda, invece è autenticamente friulana. Il Lancio Das Cidulas si correla strettamente alle tradizioni magico-sacrali legate a San Giovanni, non è difatti un caso che questa suggestiva e appassionante festa si tenga nel periodo compreso fra il 24 e il 29 giugno. Luogo delegato a ospitarla è il piccolo paese di Cercivento, abitato da poche centinaia di persone alla confluenza fra la Valcalda e la Val di But in provincia di Udine.

Il territorio alpino fa da tessuto alle particolarissime notti che si susseguono in questo lasso di tempo estivo facendo da scenario a un gesto folcloristico vivo, puntuale e storicamente giustificato da credenze popolari di genere propiziatorio. Il Lancio das Cidulas coinvolge non appena cala il sole gruppi di cittadini coscritti, i quali si recano sul versante del Monte di Sutrio armati di ruote in legno d’abete, doverosamente preparate prima, accumulate e lanciate nel vuoto o fatte rotolare infuocate illuminando l’orizzonte sotto gli occhi di chi vi assiste. I lanciatori si attengono a una rigorosa formula secondo la quale occorre recitare una filastrocca dedicata alle coppie fidanzate del paese, una filastrocca con queste parole:

"Vele vele vele cheste biele cidule e cidulinute ch'a vadi in onôr a di che inamorade giovine [nome della ragazza] e che Diu la mantegni in lungje e lungjissime vite e in grande sanitât cul sô cjâr giovin [nome del ragazzo]. E ca vadi!"

È uno spettacolo che di giorno viene supportato e incamerato da tante iniziative sia culturali che ricreative, mercatini di prodotti artigianali, chioschi gastronomici e la Festa delle erbe "Jerbas e tradision", durante la quale si colgono fiori ed erbe bagnati di rugiada, si fanno benedire e infine gli si dà fuoco per scacciare ogni turbamento atmosferico, piovaschi e temporali. In programma visite guidate alle coltivazioni di erbe officinali.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Lancio das Cidulas
Dove: Cercivento (Udine)
Quando: dal 24 al 29 giugno 2018
Orari: dalle ore 21.00
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa popolare
Programma: contattare il Comune di Cercivento al tel. 0433-778408 o tramite casella di posta elettronica comune@com-cercivento.regione.fvg.it

Come arrivare
In auto va percorsa l’Autostrada Venezia-Trieste, continuare sulla A23 per Udine-Tarvisio, uscire poi al casello di Carnia/Tolmezzo e proseguire sulla SS 52 fino al paese; le stazioni ferroviarie collegate a Cercivento da autobus extraurbani si trovano a Udine e Carnia; l’aeroporto di riferimento è il Ronchi dei Legionari di Trieste.

Scopri tutti gli eventi del Friuli Venezia Giulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •