Cerca Hotel al miglior prezzo

La Giostra dell'Archidado a Cortona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Alla Giostra dell'Archidado ci si sfida a suon di balestre per rievocare il matrimonio avvenuto nel 1397 tra Francesco Casali, signore di Cortona, e Antonia Salimbeni, nobildonna senese; siamo a Cortona per una tradizione che affonda le proprie origini nel Medioevo ma che viene riproposta con le fattezze di gioco dal 1994.

Come ogni anno appuntamento alla seconda domenica di giugno (quest’anno il 9 giugno 2019) anche se i festeggiamenti che rievocano il passato medievale della città iniziano anche prima con la settimana medievale.
È tutto un va e vieni di sbandieratori, balestrieri, paggi, dame e cavalieri vestiti con i costumi dell’epoca; oltre 500 figuranti e un’atmosfera di festa che si protrae fino al giorno della tanta attesa disfida per la conquista della Verretta d’Oro da parte dei Quintieri, i rioni cittadini.

L’1 e 2 giugno Piazza Signorelli si trasforma in un grande mercatino medievale degli antichi mestieri e dei sapori (sabato dalle 17 alle 22, domenica dalle 10); ci si incontrano artigiani intenti a modellare il rame o a intrecciar cestini, e poi banchetti con prelibatezze di ogni tipo, pugnali, archi, lance, gioielli medievali, libri rilegati, maschere e perfino i fiorini cortonesi.

Nel weekend che segue si entra nel vivo della tradizione con i giochi di bandiere (7 giugno, alle 21) che scivolano tra le mani e volteggiano in aria grazie all’abilità degli sbandieratori; il matrimonio tanto atteso si celebra il giorno successivo (8 giugno alle 21:15) tra esaltazione generale, spettacoli di musici e sbandieratori.

È però verso sera che arriva il momento clou, alle 22:30 è la volta della tratta delle verrette quando i cinque maestri d’arme, tanti sono i rioni cittadini, mettono in un’anfora i nomi delle contrade. L’ordine di estrazione decreta anche l’ordine di tiro della Giostra dell'Archidado.
La domenica (9 giugno) dalle 16 in piazza Signorelli tra uno schiocco e l’altro dei dardi, i balestrieri danno prova delle loro abilità. I vincitori vengono premiati dalla novella sposa mentre la sera si chiudono i festeggiamenti con la cena medievale.

Informazioni utili, date e orari per visitare la manifestazione

Nome: Giostra dell'Archidado
Dove: Cortona (Arezzo).
Date: 1-2-7-8-9 giugno 2019
Biglietto: ingresso libero (posto a sedere sulla tribuna per la giostra, 10 euro)
Tipologia: rievocazione medievale
Orari e programma:
- Sabato 1 giugno mercatino medeivaledalle 17 alle 22 - Piazza Signorelli
- Domenica 2 giugno mercatino medievale dalle 10 alle 22 - Pazza Siignorelli
- Venerdì 7 giugno Giochi di Bandiere dalle 21 - Piazza Signorelli
- Sabato 8 giugno - Piazza Signorelli
ore 21:15 Matrimonio tra Francesco Casali e Antonia Salimbeni
ore 22:30 Tratta delle verrette
- Domenica 9 giugno
ore 16 Piazza Signorelli - Giostra dell'Archidado
ore 20 Cortona - Cena medievale in costume (obbligo di prenotazione)

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione e sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: siamo a una trentina di chilometri a sud di Arezzo.
Cortona si raggiunge da nord e da sud con l’A1 uscita Valdichiana; da qui superstrada E45 (raccordo Siena-Perugia) in direzione Perugia.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2019
D L M M G V S
           
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
           
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 16/05/2019 - - ® Riproduzione vietata

18 Settembre 2020 I parchi e i giardini pił belli di Bologna ...

Tutti conosciamo i colli bolognesi, se non altro per via del famoso ritornello ...

NOVITA' close