Cerca Hotel al miglior prezzo

La Corsa dei Fujenti ad Apricena

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La tradizione vuole che il Santo Patrono debba essere doverosamente onorato con la dedicazione di un giorno o più giorni durante i quali si possa dar adito a messe, celebrazioni e processioni.
La Puglia però, si sa, è “trimalchiona” e ad Apricena – cittadina a pochi chilometri da Foggia – si fa ben di più e si rilancia con la Corsa dei Fujenti che straordinariamente anima la Festa Patronale di Maria Santissima Incoronata ogni anno l’ultima domenica di maggio (quest'anno il 26 maggio 2019).

I fuochi d’artificio in paese rappresentano uno spiccato atto di devozione, certo un po’ particolare eppur consolidatosi a tal punto da cementare il suo rapporto diretto con l’intero apparato sacro.
Sembrerà allora di vivere la Notte di San Silvestro ma per una lunga giornata di passione… anzi di botti: tutte le strade, infatti, vengono letteralmente riempite di petardi connessi l’uno all’altro da una quasi interminabile miccia in grado, per così dire, di far “correre” i fuochi e con essi i cosiddetti fujenti, nient’altro che ardimentosi giovani (ma sovente anche meno giovani) che si ritrovano a fuggire (da qui il termine fujenti) nel bel mezzo degli scoppiettii protetti solamente da cappuccio e tappi per le orecchie, il tutto all’ombra del simulacro della Madonna lasciato a osservare la scena.

La sera i bagliori scoppiettanti delle detonazioni lasciano spazio alle ben più romantiche luminarie che agghindano tutto un borgo vestito di luci e sacre aure.

Attenzione: per ragioni di sicurezza si sta valutando se confermare o meno le prossime edizioni dell'evento.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Corsa dei Fujenti
Dove: Apricena (Foggia).
Data: 26 maggio 2019.
Orari: tutto il giorno.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Programma: contattare il Comune al tel. 0882/646736.

Come arrivare: Apricena si può raggiungere tranquillamente in treno in quanto il centro abitato è servito dalla stazione locale posta sulla linea Termoli – Bari.
L’aeroporto di Bari è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
23 Gennaio 2020 La Mostra su Mario Schifano a Milano, Galleria ...

Aperta al pubblico fino al 20 marzo 2020 la bellissima mostra dedicata ...

NOVITA' close