Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fave e del Pecorino a Filacciano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello che ogni anno si prospetta evento a battesimo della Giornata dei Lavoratori, e cioè il 1° maggio, è l’appuntamento con la A maiuscola dedicato esclusivamente alla gastronomia più sana e allettante del fronte romano: la Sagra delle fave e del pecorino unisce a Filacciano tradizione e gusto, rappresentati sommamente da due leccornie usualmente ritenute perle della cucina “povera”, ovvero quella che riusciva a nutrire tanti con poco ma nella maniera più soddisfacente e appagante.

Nel corso della manifestazione all’ombra autorevole di Palazzo Del Drago – presso la Piazza della Fontana - si susseguono da metà mattino degustazioni di formaggi, pecorino romano e baccelli freschi nell’attesa del fatidico pranzo arricchito da menù che annoverano bombolotti con fave e pecorino e le varianti al pomodoro e basilico, mezze maniche al ragù, tanta carne alla brace, insalata e patatine.

Con l’apertura degli stand gastronomici alle 12.30, il paese della provincia romana comincia a vivere di odori e sapori, dell’affaccendarsi dei piccoli commercianti e hobbysti impegnati ad allestire al meglio il mercatino dell’artigianato al suono della ravvivante musica all’aperto.

La 36a edizione della sagra dimostra un’attiva continuità nel tempo e la solidità di un matrimonio fra l’amarognolo delle fave e la piena sapidità del pecorino, due sposi sempre fedeli l’uno all’altra.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra delle fave e del pecorino
Dove: Piazza della Fontana - Filacciano (Roma)
Quando: 1° maggio 2018
Orari: dalle ore 12.30 a sera
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: contattare il Comune di Filacciano al tel. 0765/332113

Come arrivare
Dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita n° 10 in direzione di Firenze, percorrere ca. 20 km e uscire a Ponzano Romano/Soratte, infine seguire le indicazioni per il borgo; le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Poggio Mirteto Scalo e Stimigliano; in autobus assicurano i collegamenti le autolinee Cotral; l’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Qui trovi tutte le Sagre del Lazio

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •