Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra delle Fave e del Pecorino a Filacciano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quello che puntualmente si prospetta come un evento di festa durante la Giornata dei Lavoratori, quest'anno lunedì 1° maggio 2023, è l’appuntamento dedicato esclusivamente alla gastronomia più sana e allettante del fronte romano: la Sagra delle Fave e del Pecorino unisce a Filacciano tradizione e gusto, rappresentati sommamente da due leccornie usualmente ritenute perle della cucina “povera”, ovvero quella che riusciva a nutrire tanti con poco ma nella maniera più soddisfacente e appagante.

Nel corso della manifestazione all’ombra autorevole di Palazzo Del Drago – presso la Piazza della Fontana - si susseguono da metà mattino degustazioni di formaggi, pecorino romano e baccelli freschi nell’attesa del fatidico pranzo arricchito da menù che annoverano bombolotti con fave e pecorino e le varianti al pomodoro e basilico, mezze maniche al ragù, tanta carne alla brace, insalata e patatine.

Con l’apertura degli stand gastronomici alle 12:30, il paese della provincia romana comincia a vivere di odori e sapori, dell’affaccendarsi dei piccoli commercianti e hobbysti impegnati ad allestire al meglio il mercatino dell’artigianato.
La 39° edizione della sagra dimostra un’attiva continuità nel tempo e la solidità di un matrimonio fra l’amarognolo delle fave e la piena sapidità del pecorino, due sposi sempre fedeli l’uno all’altra.

Informazioni utili, data e orari della sagra


Nome: Sagra delle Fave e del Pecorino
Dove: Piazza della Fontana, Filacciano (Roma)
Data: 1° maggio 2023.
Orari: dalle ore 12:30 a sera.
Biglietto: ingresso gratuito.
Programma: maggiori informazioni sulla pagina ufficiale e sulla pagina Facebook della Pro Loco.

Come arrivare: dal Grande Raccordo Anulare di Roma prendere l’uscita n° 10 in direzione di Firenze, percorrere circa 20 km e uscire a Ponzano Romano/Soratte, infine seguire le indicazioni per il borgo.
Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Poggio Mirteto Scalo e Stimigliano.
In autobus assicurano i collegamenti le autolinee Cotral.
L’aeroporto di Roma Fiumicino è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi e le sagre nel Lazio.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close