Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata Termitana a Termini Imerese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Folclore, tradizione, bellezza e arte danno origine a uno stupefacente intreccio di colori e giubili tradotti nel grande, attesissimo evento dell’Infiorata Termitana dedicata ai Santi e alle Sante di Dio, di scena nella splendida cornice di Termini Imerese dal 6 all’8 maggio. La nona edizione della manifestazione rinforza l’edificante programma della sua provincia di appartenenza, Palermo, eletta Capitale della Cultura 2018 per l’orgoglio di tutta la Sicilia.

La Festa dell’Infiorata, proposta per la prima volta nell’agosto del 2010 – da un’idea di Salvatore Chierchiero che allestì un tappeto di fiori in omaggio alla Vergine Maria Assunta - e pervenuta a un successo di pubblico assolutamente strepitoso, vive ogni anno di momenti clou e apici che vanno dalle composizioni dei maestri infioratori alla processione in onore del Santissimo Crocifisso, dal suggestivo Corteo Storico per le strade del centro alle rassegne e agli spettacoli itineranti.

La kermesse sicula ha da quest’anno una doppia valenza, ovvero divertire ma altresì sensibilizzare in merito alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso il lavoro dedizioso dei volontari preposti al recupero delle derrate e dei prodotti invenduti, utilizzati per la preparazione dei piatti a servizio della conviviale Tavolata di San Giuseppe (chiamata dagli autoctoni Tavulata ri San Giuseppi), imbandita nella giornata preliminare del 30 aprile e aperta a tutti.

L’evento prevede in vero tutta una serie di avvicinamenti a partire dal 29 aprile, giorno della Sfilata in costume, della Rievocazione Storica e delle Delegazioni folcloristiche siciliane presentate dai tamburi imperiali, dagli sbandieratori e da giovani ballerine. Verrà infine eletta la Dama Himerense 2018. Le prime fasi delle composizioni floreali faranno il proprio corso lungo via Giacinto Lo Faso nella giornata di sabato 5 maggio e si concluderanno con la proposizione dello Street Food alle ore 21.00 e la benedizione del tappeto infiorato alle ore 23.00.

La festa entra nel vivo la domenica con altre sfilate, il Villaggio di Primavera e il percorso infiorato accompagnato da esibizioni, siparietti e arte di strada. Il lunedì verrà dedicato alla Festa della Madonna delle Grazie, molto sentita e suggellata dalla fiaccolata serale che indubbiamente coinvolge ed emoziona chiunque vi partecipi.

Ti piacciano le infiorate? Ecco le migliori infiorate del Corpus Domini in Italia da non perdere!

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Infiorata Termitana
Dove: Termini Imerese (Palermo)
Quando: dal 6 all’8 maggio 2018
Orari: dalle 8.00 alle 23.00 circa
Biglietto: gratuito
Tipologia: festa popolar religiosa
Programma: consultabile alla pagina del sito ufficiale
Ulteriori informazioni: contattare la Direzione Generale al tel. 339/6619217 o all’indirizzo mail info@infioratatermitana.it

Come arrivare
Da Palermo imboccare l’Autostrada A19 Palermo – Catania e uscire a Termini Imerese; disponibile la stazione ferroviaria locale; le navi attraccano al porto del capoluogo palermitano, collegato alla cittadina da autobus extraurbani; l’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo risulta il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi della Sicilia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •