Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata Termitana a Termini Imerese

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Folclore, tradizione, bellezza e arte danno origine a uno stupefacente intreccio di colori e giubili tradotti nel grande, attesissimo evento dell’Infiorata Termitana dedicata ai Santi e alle Sante di Dio, di scena nella splendida cornice di Termini Imerese il 4 e 5 maggio 2019 (anche se il calendario completo degli eventi correlati comincia già il 24 aprile e termina il 12 maggio)

Il tema della X edizione della manifestazione è dedicato alla Sicilia e alle sue bellezze.
La Festa dell’Infiorata, proposta per la prima volta nell’agosto del 2010 – da un’idea di Salvatore Chierchiero che allestì un tappeto di fiori in omaggio alla Vergine Maria Assunta – e pervenuta a un successo di pubblico assolutamente strepitoso, vive ogni anno di momenti clou e apici che vanno dalle composizioni dei maestri infioratori alla processione in onore del Santissimo Crocifisso, dal suggestivo Corteo Storico per le strade del centro alle rassegne e agli spettacoli itineranti.

La kermesse sicula ha una doppia valenza, ovvero divertire ma anche sensibilizzare in merito alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso il lavoro dedizioso dei volontari preposti al recupero delle derrate e dei prodotti invenduti, utilizzati per la preparazione dei piatti a servizio della conviviale Tavolata di San Giuseppe (chiamata dagli autoctoni Tavulata ri San Giuseppi), imbandita nella giornata preliminare del 27 aprile e aperta a tutti.

L’evento prevede in vero tutta una serie di avvicinamenti a partire dal 28 aprile, giorno della sfilata in costume della rievocazione storica.

Le prime fasi delle composizioni floreali sono visibili lungo via Giacinto Lo Faso nella giornata di sabato 4 maggio, quando si svolge anche il Festival delle Danze del Mediterraneo. Alle ore 22 è prevista la benedizione del tappeto infiorato, mentre il percorso infiorato rimane aperto fino alle 2 di notte.

La festa entra nel vivo la domenica con altri appuntamenti, dove il percorso infiorato è accompagnato da esibizioni, siparietti e arte di strada.

Spegne invece quattro candeline Ponte San Leonardo in Festa che battezza l’esordio del Festival degli Aquiloni in scia alla Festa della Madonna delle Grazie (con successiva fiaccolata molto suggestiva) e alla Sagra della Pasta nell’ambito della quale avviene la Sacra Rappresentazione della Cena dei Santi.
Il lunedì 6 maggio è infatti dedicato alla Festa della Madonna delle Grazie, molto sentita e suggellata dalla fiaccolata serale che coinvolge i partecipanti.

Tornando alla sola infiorata, c’è da dire che la dedica alla Sicilia ribadisce una volta di più il carattere di una terra abituata a stupire per non dire meravigliare, omaggiata da quadri incentrati sulla religiosità, il bagaglio folkloristico, il patrimonio naturalistico ma anche cinema e automobilismo. Il tappeto floreale viaggia in parallelo a un ben organizzato percorso enogastronomico nel quale la tradizione si concilia con il più moderno street food e la golosa pasticceria autoctona fra show cooking, mostre e mercatini.

Per tutta la durata della manifestazione saranno officiate le Sante Messe e varie funzioni liturgiche.

Ti piacciono le infiorate? Leggi anche il nostro articolo sulle più importanti infiorate del Corpus Domini in Italia da non perdere.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Infiorata Termitana
Dove: Termini Imerese (Palermo)
Date: 4-5 maggio 2019.
Orari e programma: il ricchissimo programma della manifestazione e degli eventi correlati inizia in realtà già mercoledì 24 aprile e si conclude il 12 maggio.
I giorni dell'Infiorata vera e propria sono il 4 e 5 maggio 2019, ai quali si aggiunge il corteo storico domenica 28 aprile.

Domenica 28 aprile - Corteo storico dell'Infiorata
ore 18:30 Partenza dal Castello del Belvedere con la presenza dei tamburi imperiali della città di Casteldaccia e dei cortei storici e nobiliari della Sicilia.
ore 19 Ingresso della Primavera lungo via G. Lo Faso
ore 19:15 Arrivo in Piazza Duomo con esibizione danze medievali
ore 20 Arrivo in Piazza del Carmelo e con consegna dei riconoscimenti ai gruppi partecipanti

Sabato 4 maggio - Preparazione delle opere infiorate - Notte dell'Infiorata
dalle ore 8 Raccolta materiali in Via G. Lo Faso (petali, fiori etc)
Dalle ore 15 Villaggio Street Food e hobbisty in Via N. Palmeri,
Fondazione S. Rita vendita “Le Rose di S. Rita” direttamente da Cascia
ore 15:30 Inizio realizzazione dei 12 quadri infiorati lungo via G. Lo Faso
ore 16 Intrattenimento, musica e animazione con Radio Panorama
ore 21:30 Festival delle Danze del Mediterraneo a cura di Antony Dance in piazza San Francesco
ore 22 Benedizione del tappeto infiorato
ore 2:00 Chiusura percorso Infiorato

Domenica 5 maggio - Festa dell'infiorata Termitana 2019
ore 8 Alborata e apertura corso infiorato ai visitatori
ore 9 La fiera dell’infiorata in via Palmeri con stand, Street food, hobbisty, Show Cooking e la vendita delle rose
dalle ore 10 Seconda edizione della Sagra della Pasta in Piazza Gancia
ore 9:30/12:30 Apertura straordinaria e visite guidate del centro storico a cura dell’Istituto Balsamo-Pandolfini (ritira la mappa presso il punto info – prenotazioni anche sul sito web)
ore 9:30 Visita guidata: “Le architetture di Vincenzo La Barbera” nella città alta di Termini Imerese, a cura di Bc Sicilia
ore 10 Inaugurazione del tappeto infiorato e consegna dei riconoscimenti a tutti i gruppi partecipanti alla realizzazione e alle famiglie della Fondazione “Un Petalo per l’Infiorata” con la presenza delle autorità civili e militari
ore 16 Esibizione delle scuole di ballo Anthony Dance e Free Dance Art di Natalia Mastroluca.
dalle ore 16:15 Il Salotto dell’Infiorata, in via G. Lo Faso, ospiti i rappresentanti delle associazione termitane e non solo.
ore 16:30 Rassegna poesie in Siciliano “Terre di Sicilia” a cura di Termini D’Arte - Via Giacinto Lo Faso
ore 18 Ingresso Associazione Culturale e Musicale Città di Termini Imerese e Inno la Marcia dei Fiori a seguire omaggio sinfonico al Pallio dell’Infiorata
ore 19 S. Rosario in Siciliano “A Matri di li Grazi”
ore 20 Ingresso del Miracoloso Crocifisso dei Cappuccini in filodiffusione “A cantata o Signuri”, scenografica cascata di ‘Nzareddi a seguire benedizione ed offerta da parte del Comitato al SS.mo Crocifisso con lancio di palloncini
ore 21.30 Spettacolo Cabaret con “Denny Napoli” direttamente da Italia’s Got Talent, in Piazza San Francesco.

Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina ufficiale della manifestazione.

Biglietto: gratuito.
Tipologia: festa popolare religiosa.
Come arrivare: da Palermo imboccare l’Autostrada A19 Palermo – Catania e uscire a Termini Imerese.
È disponibile una stazione ferroviaria locale.
Le navi attraccano al porto del capoluogo palermitano, collegato alla cittadina da autobus extraurbani.
L’aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino” di Palermo è il più vicino alla località.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
22 Settembre 2021 La Festa dei Frutti Dimenticati a Casola ...

Con l’autunno, come da tradizione, torna puntuale sulle colline ...

NOVITA' close