Cerca Hotel al miglior prezzo

L'Infiorata di Fucecchio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Diventata nel Novecento un vero e proprio capolavoro per bozzetto, scelta dei fiori, tecnica e maestria di posa, l’Infiorata di Fucecchio ha origini ben lontane che risalgono al Seicento quando con fiori e bossi si usava decorare le strade di questo centro del Valdarno inferiore.

Ogni anno (per questa edizione dal 2 al 3 giugno) in occasione del Corpus Domini si parte con i preparativi dal sabato per realizzare il tappeto floreale che dovrà abbellire il centro storico fino al passaggio della Processione; per farlo tanti fiori di stagione, dalle ginestre ai garofani, e materiali naturali come polvere di caffè e semi.

Dura l’arco di un giorno e accompagna la Processione lungo un percorso ad anello che parte e torna alla Chiesa Collegiata in piazza Vittorio Veneto; ma il tripudio floreale non finisce certo qui, per le vie del borgo le facciate delle case sono colorate con composizioni floreale e addobbate di tappeti.

Nella giornata di domenica è previsto per le vie cittadine e in piazza Montanelli il mercato Stranidea, mentre dalle 17 la sagra del bombolone.

Qui trovi tutte le Infiorate del Corpus Domini in italia

Informazioni utili, date e orari per visitare l’Infiorata

Nome: Infiorata
Dove: Fucecchio (Firenze)
Quando: domenica di corpus domini, dal 2 al 3 giugno 2018
Orari: non disponibili
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rassegna floreale
Programma: sul sito ufficiale della proloco e sulla pagina facebook

Come arrivare: siamo in Toscana, a una cinquantina di chilometri da Firenze, da qui si può prendere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno con uscita San Miniato; oppure A11 con uscita Altopascio o Chiesina Uzzanese e A1 con uscita a Firenze Scandicci.

Scopri tutti gli eventi della Toscana

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Giugno 2018
D L M M G V S
         
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 12/04/2018 - - ® Riproduzione vietata