Cerca Hotel al miglior prezzo

Palio delle Contrade Fucecchio

Il Palio delle Contrade a Fucecchio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Palio delle Contrade è l’appuntamento clou dell’anno a Fucecchio, previsto quest'anno dal 14 al 21 maggio 2017, un evento che mette in fibrillazione tutta la provincia di Firenze e buona parte della Toscana. Si tratta di una manifestazione estremamente sentita, erede del Palio della Lancia (nato nel 1200 e durato sino al 1863) atto a rievocare un’antica contesa.

Riproposto in veste nuova nel 1981, prevedeva inizialmente l’inclusione di 16 contrade, poi scese a 12, rappresentate da fantini in sella ad altrettanti cavalli, montati a pelo a partire dal 1987. Oggi ogni fucecchiese vive la sua annata attendendo la grande competizione per la quale si prepara psicologicamente e moralmente, così da tifare con il calore paesano tipico del “toscanaccio” concitato, che brama per assistere non solo alla gara equestre ma anche alla Sfilata Storica animata da oltre mille figuranti in costume medievale.

La corsa si svolge da tradizione in quella ch’è chiamata “Buca”, arena naturale che accoglie la disputa al termine della quale ci si aggiudica il fatidico Cencio. Maggio è quindi il mese della passione irrefrenabile, dell’eccitazione incommensurabile, della gioia e del dolore, insomma dell’estasi da incisiva rivalità. A contendersi lo scettro sono, come detto, 12 contrade, che rispondono ai nomi di Borgonovo, Le Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Massarella, Porta Bernarda (guida la classifica dell’Albo d’Oro con 6 palii vinti), Porta Raimonda, Querciola, Samo, San Pierino, Sant’Andrea e Torre.

La grande festa comincia sette giorni prima della gara, con una domenica scandita dalla Fiera del Palio e il Mercato delle Contrade, in cui si possono acquistare prodotti alimentari, specialità agricole e creazioni artigiane, insieme agli articoli proposti dai negozi di Fucecchio, tutti aperti per l’occasione. La giornata prosegue con la Sfilata dei piccoli contradaioli e il Palio in Gioco concepito per coinvolgere i bambini. Il Cencio – ovvero lo stendardo dipinto da artisti locali destinato al vincitore del Palio – viene presentato il martedì ed è il primo reale step d’avvicinamento.

Il mercoledì spazio alla riunione delle contrade, tirate a sorte (la Tratta) per l’abbinamento ai cavalli (in molti si lasciano andare a forti incitamenti o atti di scaramanzia per l’ottenimento del puledro migliore su cui riporre le speranze di vittoria). Il giovedì e il venerdì avvengono nella Buca d’Andrea le prime prove per creare affiatamento tra cavaliere e quadrupede, cosicché sabato possa avvenire la Firma dei Fantini, che in questo modo ufficializzano la loro partecipazione al Palio.

Si arriva così all’epica domenica, in cui il paese è preliminarmente percorso dai 1.200 figuranti della Sfilata Storica, che si dividono poi in contrade per rappresentare ciascuna un determinato fatto storico. La corsa dei cavalli avviene nel pomeriggio nell’area verde della Buca, dove viene tracciata la pista a forma di anello di sabbia. Si prevedono tre corse, cioè due batterie di sei cavalli e la finale, cui partecipano 8 destrieri rimanendo esclusi i 4 ultimi arrivati nelle singole batterie.
Maggio è dunque il mese in cui il turista è più motivato a visitare Fucecchio, una città bella, allegra e molto folcloristica.

Informazioni utili, date, orari del palio

Palio delle Contrade – Edizione 2017
Dove: Fucecchio (FI)
Quando: dal 14 al 21 maggio 2017
Orari: La domenica inizio sfilate dalle 9 corsa dalle ore 16.00
Evento gratuito
Sito ufficiale: www.paliodifucecchio.it
Contatti: l’evento è gestito dall’Associazione Palio delle Contrade c/o Comune di Fucecchio, contattabile al numero 0571/2681

Come arrivare a Fucecchio
Quattro sono le possibilità di arrivare in auto a Fucecchio: superstrada Firenze-Pisa-Livorno con uscita a San Miniato, Autostrada Firenze Mare A11 con uscita ad Altopascio o a Chiesina Uzzanese, Autostrada A1 con uscita a Firenze Scandicci e Autostrada A12 con uscita a Pisa Centro; la stazione ferroviaria più vicina si trova a San Miniato ed è attraversata dalla linea Firenze-Pisa, ma il collegamento con Fucecchio è garantito dal servizio autobus della CPT; gli aeroporti di riferimento sono il Galileo Galilei di Pisa e l’Amerigo Vespucci di Firenze.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2017
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 05/04/2017 - 1.014 letture - ® Riproduzione vietata

close