Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Palio delle Contrade a Fucecchio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il 42° Palio delle Contrade è l’appuntamento clou dell'agenda di Fucecchio, in provincia di Firenze. Tradizionalmente si svolge la penultima domenica di maggio: quest'anno quindi il Palio delle Contrade è fissato per domenica 21 maggio 2023 (ma la settimana del Palio è scandita da eventi giornalieri, vedi programma nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo) e sarà come sempre una grande festa, considerando quanto la manifestazione sia sentita.

Le Corse di Primavera

In vista del Palio vero e proprio, domenica 26 marzo c'è stato il primo dei due appuntamenti con le Corse di Primavera, l’evento durante il quale le 12 Contrade vedono all’opera i cavalli che poi potranno prendere parte alla corsa. Il secondo appuntamento con le Corse di Primavera si è svolto sabato 15 aprile.

Storia e tradizione del Palio delle Contrade

Erede del Palio della Lancia (nato nel 1200 e durato sino al 1863), che rievocava un’antica contesa, il Palio è stato riproposto in veste nuova nel 1981; prevedeva inizialmente l’inclusione di 16 contrade, poi scese a 12, rappresentate da fantini in sella ad altrettanti cavalli, montati a pelo a partire dal 1987.

Oggi ogni fucecchiese attende tutto l'anno la competizione, alla quale si prepara psicologicamente per tifare con il calore paesano tipico del “toscanaccio” concitato, che brama per assistere non solo alla gara equestre, ma anche alla sfilata storica animata da oltre mille figuranti in costume medievale.
La corsa si svolge da tradizione in quella che è chiamata la Buca, arena naturale che accoglie la disputa al termine della quale ci si aggiudica il fatidico Cencio.

A contendersi lo scettro sono le dodici contrade, che rispondono ai nomi di Borgonovo, Le Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Massarella, Porta Bernarda (guida la classifica dell’Albo d’Oro con 6 palii vinti assieme a Sant'Andrea), Porta Raimonda, Querciola, Samo, San Pierino, Sant’Andrea (6 palii vinti) e Torre.

La corsa dei cavalli avviene nel pomeriggio nell’area verde della Buca, dove viene tracciata la pista a forma di anello di sabbia e prevede tre corse: sono due batterie di sei cavalli e la finale, a cui partecipano otto destrieri, rimanendo esclusi i quattro ultimi arrivati nelle singole batterie.

Informazioni, date e programma del Palio delle Contrade

Nome: Palio delle Contrade e Corse di Primavera
Dove: Fucecchio (Firenze).
Date: dal 16 al 21 maggio 2023.
Prezzo: evento gratuito.
Programma:
- Martedì 16 maggio ore 21:30 Presentazione del Cencio.
- Mercoledì 17 maggio ore 21:30 La Tratta.
- Giovedì 18 maggio e venerdì 19 maggio ore 18:30 Le prove in Buca.
- Sabato 20 maggio ore 11 La firma dei fantini.
- Domenica 21 maggio Palio delle Contrade: ore 9 Sfilata Storica, ore 15 Corsa dei Cavalli.
Maggiori informazioni e programma completo sono disponibili sul sito ufficiale del Palio.
L’evento è gestito dall’Associazione Palio delle Contrade c/o Comune di Fucecchio, contattabile al numero 0571 2681.

Come arrivare: ci sono diverse possibilità di arrivare in auto a Fucecchio.
Una è la superstrada Firenze-Pisa-Livorno con uscita a San Miniato, oppure autostrada Firenze Mare A11 con uscita ad Altopascio o a Chiesina Uzzanese, ma anche autostrada A1 con uscita a Firenze Scandicci e infine autostrada A12 con uscita a Pisa Centro.
La stazione ferroviaria più vicina si trova a San Miniato ed è attraversata dalla linea Firenze-Pisa, ma il collegamento con Fucecchio è garantito dal servizio autobus della CPT.
Gli aeroporti di riferimento sono il Galileo Galilei di Pisa e l’Amerigo Vespucci di Firenze.

Scopri tutti gli eventi in Toscana.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2023
DLMMGVS
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close