Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Spoja Lorda a Brisighella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Uno dei borghi più belli d’Italia, Brisighella, si prepara all’attesa riproposizione della Festa della Spoja Lorda, una new entry tra le sagre dell'Emilia-Romagna, nata del calendario folcloristico-gastronomico locale considerando che la prima edizione si è svolta nel 2017.

Domenica 22 e mercoledì 25 aprile gli abitanti dell’incantevole paese si riuniranno al Parco Ugonia per gustare nel calore della più piena aggregazione un piatto tipico dell’Emilia-Romagna, realizzato secondo un’antica e tradizionalissima ricetta artigianale.

La Spoja Lorda (che significa letteralmente “sfoglia sporca” e viene altrimenti denominata in dialetto romagnolo “Mnëstra imbutida”) - e certamente in molti non la conosceranno - è una pasta di farina e uova che viene lavorata sapientemente e poi tirata a mano con l’ausilio del mattarello, lasciata ad asciugare e infine tagliata in molteplici piccoli quadrati farciti con il formaggio squaquarone, il parmigiano, e una spolverata di noce moscata. In passato era per le massaie una valida alternativa ai cappelletti, il cui ripieno doveva essere più elaborato richiedendo un maggior tempo di preparazione. La Spoja Lorda viene classicamente abbinata a condimenti come il ragù o in brodo ed è veramente una squisitezza, delizia per ogni palato.

La Festa della Spoja Lorda, oltre a garantire allegria e spensieratezza, offrirà ai curiosi una sorta di masterclass alla quale parteciperanno le famose “sfogline”, funambole della preparazione che mostreranno manualmente la procedura di realizzazione afferente la mitica perla gastronomica al centro dei festeggiamenti articolati in stand, bancarelle e spazi dedicati alla musica dal vivo.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa della Spoja Lorda
Dove: Parco Ugonia - Brisighella (Ravenna)
Quando: 22 e 25 aprile 2018
Orari: tutto il giorno
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: contattare la Pro Loco di Brisighella al tel. 0546/81166 o all’indirizzo mail iat.brisighella@racine.ra.it

Come arrivare
Il Parco Ugonia si trova non distante dalla stazione ferroviaria percorsa dalla linea Faenza – Firenze e tutt’intorno sono disponibili numerosi parcheggi auto. A piedi ci si mette poi davvero poco a raggiungere il luogo della festa.

Se vi piace la Sfoja Lorda uno dei luoghi migliori dove gustarla a Brisighella è la Trattoria Croce Daniele in frazione Monte Romano, un chilometro dopo l'Osservatorio Astronomico.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Aprile 2018
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
         
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •