Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella è una sagra a ingresso gratuito che intende celebrare e far conoscere un prodotto della terra straordinario: si tratta di un ortaggio spontaneo che cresce nei calanchi tipici dell'Appennino locale. Verrà festeggiato per due weekend, rispettivamente domenica 5 e 12 maggio 2019.

La località in provincia di Ravenna ha scelto di onorarlo con un mercato di prodotti tipici abbinato a numerosi stand in cui vengono messi in esposizione e in vendita prodotti dell'artigianato tradizionale. Non manca, poi, un punto di ristoro in cui i visitatori hanno la possibilità di gustare le delizie tipiche romagnole.

Con la Sagra del Carciofo Moretto vengono proposti menù a tema a base di questa varietà del carciofo classico: un prodotto che non ha mai subìto alcun tipo di intervento genetico, e che proprio per questo motivo conserva gli intensi aromi e le caratteristiche originali. Insomma, i profumi e i sapori di un tempo, che sono rimasti inalterati nonostante il trascorrere degli anni, a differenza di quel che è accaduto per altre varietà che sono coltivate nel bacino del Mediterraneo e che potete degustare nelle altre sagre del carciofo in Italia.

Nel corso della manifestazione, le botteghe artigiane e gli esercizi commerciali restano aperti per favorire l'afflusso di visitatori, mentre i ristoranti propongono menù con le pietanze tipiche del territorio (l'insalata di carciofo moretto con caprino, per esempio). Tutti i piatti vedono come re incontrastato proprio il moretto, che può essere consumato sia dopo essere stato leggermente lessato che crudo: lo si condisce con un pizzico di sale e con un goccio di olio, meglio ancora se si tratta del Brisighello, il celebre olio realizzato nel territorio, con il quale condivide una base aromatica simile.

Gli amanti della buona tavola possono trovare nella Festa del Carciofo Moretto di Brisighella un ottimo motivo per mettersi in viaggio e andare alla scoperta di uno straordinario prodotto, che cresce lungo i calanchi di Brisighella in maniera spontanea: la manifestazione è impreziosita e valorizzata da appuntamenti musicali e bancarelle con prodotti da non perdere.
L'appuntamento è al Parco Ugonia, dove è presente anche un trenino panoramico grazie al quale i turisti hanno l'opportunità di ammirare i colli e il borgo locale.
La Sagra del Carciofo Moretto segue di pochi giorni la Festa della Spoja Lorda, che si svolge sempre nel parco del paese.

Informazioni utili per partecipare alla sagra

Nome: Sagra del Carciofo Moretto
Dove: Parco Ugonia, Brisighella (Ravenna),
Date: domenica 5 e domenica 12 maggio 2019.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma:
ore 9 mercato dei prodotti tipici e dell'artigianato tradizionale dell'Appennino faentino;
- dalle ore 11 alle 20 stand gastronomico;
- durante la giornata musica e animazione;
- trenino panoramico per il paese e i colli di Brisighella.
Maggiori informazioni sul sito del Turismo di Brisighella, oppure contattando la Pro Loco di Brisighella al tel. 0546/81166.

Scopri tutti gli eventi e le sagre dell'Emilia-Romagna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2019
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Febbraio 2020 La Mostra Antiche Camelie della Lucchesia ...

Qui nella Piana del Compitese, nel Borgo delle Camelie, tra le frazioni ...

NOVITA' close