Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Patata a Monastir

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra della Patata è, dopo i tradizionali eventi religiosi, l’appuntamento che Monastir attende con ansia. La sagra si tiene nel borgo storico del sud della Sardegna di norma il terzo fine settimana di marzo, una due giorni caratterizzata da una grande festa che chiama a raccolta l’intera popolazione e tutti i turisti interessati alla protagonista assoluta della manifestazione, appunto la patata. Un ricco programma prevede una pletora interminabile di degustazioni, laboratori e show cooking dedicati all’amato tubero coltivato in questo territorio già da alcuni secoli.

Non è una forma sottintesa di Carnevale eppure compaiono le tipiche maschere della Sardegna, gli Urthos e Buttudos di Fonni e i Mamuthoes e Issohadores di Mamoiada, apparizioni focloristiche accompagnate da sinfonie musicali anni ’80 e ’90 per i più nostalgici. All’esteso e articolato villaggio espositivo si riuniscono in un unico illustre consesso numerosi chef provenienti da ogni parte d’Italia a presiedere stand dove si possono trovare prodotti agroalimentari, dolci ma anche pezzi di artigianato locale, bontà dello street food e angoli di hobbistica.

L’enogastronomia cristallizza insieme alla cultura identitaria grazie alla puntuale dedizione del sindaco, della Pro Loco e soprattutto dell’associazione Primavera Sulcitana cui è affidata l’organizzazione di questa sensazionale kermesse che agglomera vetrine di qualità e creazioni dei più svariati comparti di stampo agricolo e caseario. È un weekend davvero diverso dagli altri e Monastir ne approfitta così per farsi conoscere attraverso visite guidate, escursioni nei siti culturali e lungo gli itinerari più interessanti sotto il profilo campestre.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra della Patata
Dove: Monastir (sud Sardegna)
Quando: 17 e 18 marzo 2018
Orari: tutto il giorno dalle 10.00 a tarda sera
Biglietto: gratuito
Tipologia: sagra popolare
Programma: contattare il Comune al tel. 070/916701 o mail protocollo@comune.monastir.ca.it
Pro Loco contattabile all’indirizzo mail prolocomonastir@virgilio.it

Come arrivare
A Monastir si arriva percorrendo in auto la SS 131 da Cagliari; le navi attraccano al porto di Cagliari, in prossimità del quale c’è anche l’aeroporto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •