Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dei Piselli e delle Fave a Montegiordano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, la X edizione della Sagra dei Piselli e delle Fave torna nel fine settimana del 25-26 marzo 2023 a Montegiordano, uno dei paesi che in provincia di Cosenza meglio rappresentano l’anima rurale e intrepida della Calabria e, in particolare, dell’Alto Jonio Cosentino.

Proprio in questo territorio, infatti, la coltivazione dei piselli e delle fave ha attecchito perfettamente facendo dei due eccezionali prodotti della terra punte indiscusse della gastronomia locale. I piselli, consumati fin dal Neolitico e ricchi di proteine, fibre e minerali, sono infatti tra i legumi più consumati nella dieta mediterranea e si sono guadagnati un posto nell’Arca del Gusto ideata da Slow Food quale virtuale paniere delle meraviglie italiane.

Gli espositori e gli stand legati alla promozione delle tante tipicità fanno da fieri apripista a due giornate di mostre, spettacoli di strada, musica, folclore e ovviamente pietanze preparate con fave e piselli. Il palcoscenico è via del Carmine, zona Piano delle Rose, dove i banchi propongono al pubblico specialità uniche. Agricoltura, turismo enogastronomico e tanto divertimento sono gli ingredienti basilari per una manifestazione saldamente ancorata ai valori della terra calabrese.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco Giardino Alto Jonio, è patrocinata dal Comune di Montegiordano e vede la collaborazione della Condotta Slow Food Magna Grecia-Pollino, Comunità del Verdone fulminante e della Tenuta del Castello.

Informazioni, date e orari della Sagra dei Piselli e delle Fave

Dove: via del Carmine, Montegiordano (Cosenza).
Date: 25-26 marzo 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra gastronomica.
Orari e programma: sabato ore 18-24;
domenica ore 11-21.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook della manifestazione. Tel. 393 0938957.

Come arrivare: dall’autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria uscire a Lauria Nord, prendere la SS 104, proseguire sulla SS 106 e dopo circa 80 km si arriva a Montegiordano.
La stazione del paese si trova sulla linea ferroviaria Taranto – Crotone.
L’aeroporto di riferimento è quello di Bari.

Scopri tutte le sagre e gli eventi in Calabria.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2023
DLMMGVS
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
27 Febbraio 2024 L'Antica Fiera di Pasqua a Trevignano Romano ...

A Trevignano Romano, sulle rive del Lago di Bracciano, torna anche quest’anno ...

NOVITA' close