Cerca Hotel al miglior prezzo

La Fiera del Taleggio a Ballabio

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La fiera del taleggio in programma a Ballabio il 13 maggio e ormai giunta alla sua ventiduesima edizione, è un vero e proprio percorso del gusto che si snoda per quattro chilometri tra le vie di questo antico borgo alle porte della Valsassina.

Ci si muove tra gli stand allestiti tra le antiche mura che cingono Ballabio Superiore e Inferiore, per circa una quindicina di stazioni gastronomiche; è sufficiente armarsi del Taleggio Pass per assaporare il taleggio e tutti gli altri formaggi della Valsassina in abbinamento con pane, oli, miele e frutta.

La fiera del taleggio è un’occasione unica per gustare un formaggio che ha conquistato la Dop già nel 1996; dal sapore dolce, con una lieve punta acidula, ha origini davvero antiche che risalgono fin quasi alla fine dell’IX secolo.

La sua zona d’origine è la val Taleggio da cui prende il nome ed è caratterizzato da una stagionatura in grotte, chiamate anche casere, che qui a Ballabio sono state costruite dopo la seconda metà dell’Ottocento.

Segnaliamo infine che durante la Fiera del taleggio sono previsti laboratori e attività didattiche per bambini e adulti.

Informazioni utili, date e orari per visitare la Fiera

Nome: Fiera del taleggio
Dove: Ballabio (Lecco)
Quando: 13 maggio 2018
Orari: dalle 10 alle 16
Biglietto: taleggio pass 10 euro, gratis per i bambini sotto i 10 anni d’età
Tipologia: sagra gastronomica
Programma: sul sito ufficiale della proloco

Come arrivare: siamo in Lombardia, a circa una decina di chilometri da Lecco; da qui per raggiungere Ballabio è sufficiente seguire la statale 36.

Scopri tutte le sagre della Lombardia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Maggio 2018
D L M M G V S
   
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
   
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 26/02/2018 - - ® Riproduzione vietata