Cerca Hotel al miglior prezzo

Cantine Aperte a Cogne

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno a Cogne si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, il tour atteso dai frequentatori della Valle d’Aosta e dedicato al felice connubio fra cucina e tradizione vitivinicola.

Venerdì 27 marzo 2020 è la data scelta per accogliere la manifestazione giunta all'XI edizione, che si svolge nella cittadina fra le montagne valdostane, dove si appronteranno punti di degustazione presidiati dalle diverse cooperative vitivinicole, locali, cantine e magazzini nei quali i produttori avranno la possibilità di snocciolare l’intero comparto permeato da etichette DOC di prima qualità nell’ottica di una conoscenza a 360° del nettare di Bacco accostato a salumi, dolci e quant’altro ha da offrire il bacino culinario locale.

Il giro inizia alle ore 17: calice con tasca al collo, si comincia a camminare dalla piazza centrale di Cogne osservando da lontano l’imponenza scenografica del Gran Paradiso, una vista fantastica concessa anche a quanti opteranno per il trenino Wine Express.

Le degustazioni sono accompagnate dai piatti della tradizione Cogneintse, sapientemente abbinate dagli chef-ristoratori. Il percorso enologico termina con i vini da dessert abbinati a dolci locali.

Cantine Aperte è un percorso atto a districarsi fra le tante sfaccettature del vino e finalizzato a offrire un’accurata selezione di bottiglie a rigorosa produzione autoctona.
La serata prosegue con una degustazione di liquori di montagna e musica, a ingresso libero, presso la palestra comunale.

Il giorno seguente, sabato 28 marzo, è il momento della Maison des Fromages, un aperitivo pomeridiano presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné che vedrà protagonisti i formaggi locali accompagnati ovviamente da ottimi vini. Per l'occasione, il trenino Wine Express accompagnerà gli ospiti dalla piazza alla Maison Gérard-Dayné.

La domenica la festa continua con l’apertura dei ristoranti la cui proposta di menù tematici sarà ricca di rivisitazioni di piatti tipici, ovviamente innaffiati di vino.

Informazioni, date e orari per partecipare al tour

Nome: Cantine Aperte
Dove: Cogne (Aosta).
Date: 27 marzo 2020.
Orari e programma:
Venerdì 27 marzo
dalle ore 17 alle 22 Tour enogastronomico in paese e nella frazione Crétaz;
dalle ore 19 alle 22 degustazione della produzione dolciaria alla pasticceria Il Paradiso dei Golosi;
dalle ore 22 alle 24 presso palestra comunale: musica, degustazione di prodotti e distillati valdostani, serata danzante.

Sabato 28 marzo
dalle ore 16:30 alle 19:30: La Maison des Fromages. presso Maison Gérard-Dayné;
dalle ore 22 musica live e street food presso Palestra comunale “Centro Perruchon”.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del Turismo della Valle d'Aosta.
Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne tel. 0165/74835.

Biglietto:
tour enogastronomico delle cantine (venerdì 27 marzo) + aperitivo tematico La Maison des Fromages (sabato 28 marzo): 30 euro.
La Maison des Fromages di sabato 28 marzo: 10 euro.

Pacchetto Gourmet 60 euro a persona.
Comprende il calice (venerdì 27), merenda-aperitivo (sabato 28) e menù tematico presso uno dei ristoranti convenzionati (sabato 28 o domenica , pranzo o cena).

L’evento è pensato per una clientela maggiorenne.
Per gli accompagnatori non bevitori, la tasca (30 €) dà diritto alle degustazioni gastronomiche e a bevande analcoliche.

Come arrivare: dall'uscita dell’Autostrada A5 al casello di Aosta Ovest e seguire le indicazioni per Cogne.
Autobus Savda e Sadem disponibili lungo la tratta Aosta-Milano e Aosta-Cogne.
La stazione ferroviaria si trova ad Aosta ed è collegata a Cogne da autobus di linea, così come l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Scopri tutti gli eventi in Valle d'Aosta.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2020
D L M M G V S
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
26 Luglio 2021 La Festa della Birra a Borgo Hermada, Terracina ...

Di giorno al mare e la sera a bere birra in compagnia: a pochi chilometri ...

NOVITA' close