Cerca Hotel al miglior prezzo

Cantine Aperte a Cogne

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Come ogni anno a Cogne si rinnova l’appuntamento con Cantine Aperte, il tour atteso dai frequentatori della Valle d’Aosta e dedicato al felice connubio fra cucina e tradizione vitivinicola. Una giornata memorabile quella che il 23 marzo dalle ore 17 fino alle ore 22 del 24 marzo riserverà una nona edizione della kermesse semplicemente scoppiettante, ancora più genuina, ancora più… saporita e profumata.

Musica e folklore si tuffano a piè pari nella partecipazione a una manifestazione organizzata dal Comune di Cogne in collaborazione con l’Associazione Nazionale Movimento Turismo del Vino. La cittadina fra le montagne valdostane appronterà ovunque punti di degustazione presidiati dalle diverse cooperative vitivinicole, locali, cantine e magazzini nei quali i produttori avranno la possibilità di snocciolare l’intero comparto permeato da etichette DOC di prima qualità nell’ottica di una conoscenza a 360° del nettare di Bacco accostato a salumi, dolci e quant’altro ha da offrire il bacino culinario locale.

Il giro inizia alle ore 17: calice con tasca al collo, si comincia a camminare dalla piazza centrale di Cogne osservando da lontano l’imponenza scenografica del Gran Paradiso, una vista fantastica concessa anche a quanti opteranno per il trenino Wine Express.

Per tutti si comincia con i vini d’antipasto, proseguendo con i classici da tavola per terminare con i vini da dessert e gli spumanti. È dunque un percorso atto a districarsi fra le tante sfaccettature del vino e finalizzato a offrire un’accurata selezione di bottiglie a rigorosa produzione autoctona. Il sabato si conclude alla grande, ma domenica la festa continua con l’apertura dei ristoranti la cui proposta di menù tematici sarà una pletora di rivisitazioni di piatti tipici, ovviamente innaffiati di vino.

Informazioni, date e orari per partecipare al tour

Nome: Cantine Aperte
Dove: Cogne (Aosta)
Quando: 23 e 24 marzo 2018
Orari: dalle ore 17 alle ore 22
Biglietto: € 25.00
Tipologia: safari gourmet
Contatti: Consorzio Operatori Turistici Valle di Cogne tel. 0165/74835, mail info@cogneturismo.it

Come arrivare
In auto bisogna uscire dall’Autostrada A5 al casello di Aosta Ovest e seguire le indicazioni per Cogne; autobus Savda e Sadem disponibili lungo la tratta Aosta – Milano e Aosta – Cogne; la stazione ferroviaria si trova ad Aosta ed è collegata a Cogne da autobus di linea, così come l’aeroporto “Sandro Pertini” di Caselle Torinese.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
             
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •