Cerca Hotel al miglior prezzo

Dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia e quando è il periodo?

L'arrivo della primavera coincide con la fioritura dei ciliegi, una delle più suggestive. In Giappone, tra la fine di aprile e gli inizi di maggio l'evento viene celebrato dall'Hanami, termine che identifica la tradizione di ammirare gli alberi in fiori (prevalentemente i ciliegi) e che coinvolge non solo i sensi, ma anche e soprattutto la mente.

Per ammirare questo albero durante il periodo della fioritura senza dover affrontare un lungo viaggio in direzione del Sol Levante, è possibile anche rimanere in Italia. Per chi è interessato/a a scoprirne di più, proponiamo di seguito una lista dei posti più belli dove vedere la fioritura dei ciliegi in Italia.

Quando fiorisce il ciliegio in Italia?


La fioritura varia a seconda del clima e, in parte, dalla latitudine. Eppure, come in Giappone, anche da noi in Italia sboccia solitamente durante la stagione primaverile, quando nei campi e lungo le strade si può vedere chiaramente lo spettacolo offerto dalle piante.

Hanami in Italia: dove vedere i ciliegi in fiore?


Partiamo da Roma, dove all'Eur esiste dal 1959 un parco di 1000 alberi di ciliegio donati dal Primo Ministro giapponese Nobusuke Kishi durante la visita diplomatica che si svolse il 20 luglio di quell'anno. Il regalo fu di 2500 ciliegi giapponesi chiamati "sakura". Mille di questiovennero piantumati nell'Eur a formare un suggestivo percorso verso il laghetto del quartiere romano che nel tempo è stato chiamato "La passeggiata del Giappone".
Durante la primavera, quando i ciliegi si tingono di rosa, è possibile organizzare pic-nic in abiti tradizionali giapponesi, opportunità che ogni anno attira l'interesse di turisti e residenti.
Tutte le informazioni utili si possono trovare sulla pagina Facebook dedicata.

Sempre nella capitale, presso l'Istituto Giapponese di Cultura, nella zona di Valle Giulia, si trova uno splendido giardino ricco di ciliegi, realizzato dall'architetto giapponese Ken Nakajima, responsabile anche dell'angolo nipponico ritagliato all'interno dell'Orto Botanico di Roma. Il giardino è accessibile tutto l'anno tranne nel pieno dell'estate, a luglio e agosto, e nel periodo natalizio e può essere scoperto grazie alle visite guidate gratuite della durata di 30 minuti.
Maggiori informazioni sono disponibili nel nostro articolo sul Giardino giapponese di Roma.

Il Museo Orto Botanico di Roma propone l'Hanami all’Orto Botanico, un evento che celebra la fioritura dei ciliegi nel Giardino Giapponese. “Hanami all’Orto Botanico” mette al centro la raffinata capacità giapponese di osservare la natura e partecipare emotivamente al suo mondo invitando i visitatori a esplorare la compenetrazione dei concetti di natura e bellezza onnipresenti in questa cultura. Oltre ad ammirare i ciliegi in fiore, i visitatori possono immergersi in un'esperienza multisensoriale che include l'arte dei bonsai e dei suiseki, la delicatezza dell'ikebana e la raffinatezza delle orchidee giapponesi. Info sulla pagina Facebook dell'Orto Botanico.

In Veneto troviamo alcune località dove la fioritura dei ciliegi è particolarmente suggestiva. Lungo la Strada del Soave, ad esempio, nei pressi del paese di Soave, in provincia di Verona, non si cvoltivano solamente le vigne, ma anche i ciliegi, alcuni dei quali disposti proprio accanto ai filari.
A Mason Vicentino, in provincia di Vicenza, c'è un sentiero dove si trovano diversi ciliegi. In occasione di Pasquetta, solitamente, si svolge la Marcia del ciliegio in fiore, un appuntamento che propone percorsi di varia lunghezza (da 5 a 20 km) che permette di trascorrere una bella giornata all'aria aperta, non necessariamente in maniera competitiva, nella natura fiorita.

A Scandicci, in provincia di Firenze, esiste una strada lungo la quale vivono numerosi ciliegi. Si chiama proprio via dei Ciliegi e in primavera è un vero spettacolo per gli occhi. Alcuni alberi si trovano all'interno di cortili privati. Oltre a percorrere la strada, ci si può anche spostare in collina e osservare la fioritura dall'alto.

Molte località dell'Emilia-Romagna offrono spettacoli suggestivi durante la fioritura dei ciliegi. Da Piacenza a Ferrara, si possono incrociare, da aprile a maggio, suggestive macchie di colore rosa, incastonate nel verde della Pianura Padana.
Il cuore pulsante si trova a Vignola, località in provincia di Modena, dove dal 1970, viene organizzata ogni anno la Festa dei Ciliegi in Fiore dedicata in particolare alla Mora di Vignola, varietà tipica della zona e particolarmente apprezzata per il sapore intenso sottolineato dal colore, un rosso scuro e profondo.

A Ferrara fino al 2011 fioriva il maestoso ciliegio che occupava una buona parte del chiostro del monastero di Sant’Antonio in Polesine, situato in centro, dove è sepolta Beatrice d'Este.
L'albero era stato piantato negli anni '40 e per decenni ha regalato profonde emozioni alla città che ne aspettava trepidante la fioritura. Poi, si è reso necessario abbatterlo; al suo posto ora si trova un giovane albero che, anno dopo anno, sta restituendo ai ferraresi lo spettacolo della fioritura.

A Villanova sull'Arda, a una trentina di km da Piacenza, viene celebrata tra marzo e aprile la Festa dei ciliegi in fiore. Cuore della manifestazione è la possibilità di scoprire, a piedi o in bici, il giardino dei ciliegi ricavato all'interno del parco di Isola Giarola situato nella golena del fiume Po, dominata dal lago artificiale prodotto dalle attività estrattive terminate nel 1995. La piantumazione dei ciliegi e di altre varietà di alberi tipici rientra fra gli interventi di riqualificazione effettuati.

A Pedaso, in provincia di Fermo, nelle Marche, si nasconde un vero e proprio parco dedicato ai ciliegi. Il terreno sul quale ne sono distribuiti oltre 2500 appartiene ad una delle strutture ricettive che si affacciano sul mare, la Contea dei ciliegi.
Dalla sommità del Monte Serrone, il parco si estende con tutta la sua forza di colori e suggestioni ed offre l'opportunità di partecipare alle iniziative collegate alla tradizione dell'hanami giapponese organizzate in collaborazione con una associazione dedicata a cultura e tradizioni del paese del Sol Levante.

Grazie alla magia creata dalla fioritura, anche una collinetta artificiale può trasformarsi in un luogo speciale. Capita a Milano, in Viale Sarca, dove l'altura formata dall'accumulo dei materiali di risulta prodotti dai lavori di ristrutturazione del complesso industriale della Pirelli è stata ricoperta di alberi, in particolare ciliegi giapponesi. In tanti vi si recano per passeggiare e ricavare momenti di relax e tranquillità ammirando i fiori, odorandone l'odore e perdendosi nella loro contemplazione.

Come a Ferrara, anche a Novara. Nell'area occupata fino agli anni '60 dalle fonderie Fauser, nei pressi del Mercato Coperto, continua a fiorire un ciliegio giapponese regalato al titolare dell'azienda, l'industriale e chimico Giacomo Fauser, da alcuni clienti nipponici.
Quando la zona divenne residenziale, Fauser pose come unica condizione alla trasformazione quella di conservare il ciliegio che ancora oggi regala splendide fioriture.

Ti piacciono le fioriture? Non perdere quella sull'altopiano di Casteluccio di Norcia, quella dei fiori di loto a Mantova sul Mincio e le fioriture dei tulipani più belle d'Italia.
  •  

 Pubblicato da il 03/04/2024 - - ® Riproduzione vietata

26 Luglio 2024 La Festa del Riso Co' le Nose a Nogara

La Festa del Riso Co’ le Nose di Nogara, in provincia di Verona, ...

NOVITA' close