Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Lingua del Santo a Zeminiana di Massanzago

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Zeminiana è la caratteristica frazione del comune di Massanzago in provincia di Padova che dal 9 al 18 febbraio celebra Sant’Antonio da Padova attraverso un lungo percorso liturgico fuso doverosamente alla devozione popolare. Quest’ultima è espressa dalla famosa Sagra della Lingua del Santo, ormai saldamente radicata nella tradizione considerando che nel 2018 ricorre la 37a edizione, uno degli eventi del Veneto più attesi.

La manifestazione reca in sé una duplice accezione, ovvero quella religiosa ma anche quella folcloristica capace di coinvolgere bambini, ragazzi e persino i laici. La traslazione delle reliquie di Sant’Antonio da Padova (portoghese di nascita, padovano d’adozione) corrisponde a un momento molto sentito e partecipato: le attenzioni maggiori vengono rivolte, un po’ per curiosità, un po’ per gli interrogativi aperti, alla lingua incorrotta portata in processione per le vie del borgo nel mercoledì più emblematico della settimana dedicata ai solenni festeggiamenti. La sagra fa da cornice all’evento ponendosi come evento essa stessa, contraddistinta da una lunga serie di intrattenimenti che catturano l’interesse collettivo.

Tutto allora a Zeminiana assume un tono festoso, i livelli di ilarità salgono e si sente la voglia di stare in compagnia passeggiando per gli stand gastronomici che fiancheggiano le stradine e i palchi sui quali band musicali e artisti si esibiscono scaldando un clima già sufficientemente febbrile. Mentre i bambini scorrazzano allegramente facendosi truccare e giocando in piena libertà e sicurezza, gli adulti respirano il profumo della sera e si danno appuntamento con gli amici per una cena al ristorante o nelle tavolate imbastite per l’occasione. Sarebbe un vero peccato perdersi, ad esempio, la serata in cui viene cucinato il tradizionale toro allo spiedo, una bontà dal sapore corposo e appagante.

La Marcia del Sorriso si tiene l’ultima domenica ed è un modo per condividere l’esplorazione delle strade del reticolato romano, al termine della quale uno spettacolo a base d’arte e fuoco dà il via alla serata conclusiva.

Informazioni, date e orari per partecipare alla sagra

Nome: Sagra della Lingua del Santo
Dove: Massanzago – fraz. Zeminiana (PD)
Quando: dal 9 al 18 febbraio 2018
Orari: dalle 19.00 fino a tarda sera
Biglietto: costo variabile a seconda degli stand gastronomici
Tipologia: sagra
Programma: richiedere informazioni al Comune di Massanzago tel. 0495/797001 o alla Pro Loco Comunale di Massanzago mail prolocomassanzago@libero.it

Come arrivare
In auto occorre percorrere l’Autostrada A4 fino all’uscita di Padova Est, prendere la tangenziale, uscire a Borgoricco e seguire le indicazioni per Massanzago; in treno bisogna arrivare alla stazione di Padova, prendere il treno locale per Camposampiero e poi l’autobus in direzione della località; gli aeroporti Antonio Canova di Treviso e Marco Polo di Venezia sono quelli di riferimento.


Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2018
D L M M G V S
       
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •