Cerca Hotel al miglior prezzo

Il sedere della Belin a Sauris

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Qui a Sauris, tra i paesaggi e le atmosfere montane della Carnia, in occasione dell’Epifania si celebra un rito davvero strano; il Sedere della Belin (Der Orsh Van der Belin) fa rivivere in chiave ironico e scherzosa un’antica superstizione legata alla figura di una vecchia signora (la Bélin per l’appunto) a cui occorreva pagare dazio per poter uscire dai confini del borgo…peccato che l’obolo da pagare non fosse vil denaro ma tutt’altro.

Per scoprirlo non vi resta che raggiungere la frazione di Lateis il 5 gennaio, seguire un gruppo di Befane lanterne alla mano e raggiungere la stalla dove la Bèlin aspetta di riscuotere il suo omaggio…niente meno che un bacio sul suo sporco sedere! E sì perché la vecchia costringeva gli abitanti di Sauris a baciarle il sedere grande e sporco come una pignatta usata per poter essere liberi di lasciare la vallata.

Una volta che avrete dato quello scherzoso bacio avrete guadagnato il diritto di restare a Sauris, scaldandovi al tepore del tradizionale falò e gustando dolci e vin brulè.
Chi vuole può noleggiare gli abiti da strega (noleggio gratuito) presentandosi entro le ore 15.30 presso il Bar Riglarhaus a Lateis (solo 12 costumi disponibili).

Informazioni utili, date e orari per visitare la Festa

Nome: Der Orsh Van der Belin - Il Sedere della Belin
Dove: Lateis, frazione di Sauris (Udine)
Quando: 5 gennaio
Orari: dalle 17.30
Biglietto: ingresso libero
Tipologia: rievocazione, festa tradizionale
Programma: sul sito ufficiale del comune

Come arrivare: siamo in Friuli Venezia Giulia, a nord di Udine, da qui per raggiungere Sauris è sufficiente seguire l’A23 e poi la statale 52.

Qui trovate altri eventi in Friuli Venezia Giulia

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Gennaio 2018
D L M M G V S
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
     
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 03/01/2018 - - ® Riproduzione vietata