Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra dell'Olio Extravergine d'Oliva a Ragalna

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva è la manifestazione che domenica 4 dicembre 2022 in Piazza Cisterna celebra l’oro verde di Ragalna, paese della Sicilia soprannominato “la terrazza dell’Etna” per la sua splendida vista sul vulcano.

Non sorprende che qui l’olio sia uno dei più grandi tesori evinti dalla gastronomia locale.
Il pittoresco borgo in provincia di Catania sfrutta le grandi caratteristiche della terra vulcanica su cui sorge per incrementare considerevolmente un’agricoltura impregnata di saldi valori, della robustezza dell’apparato agroalimentare concernente l'antica pratica della coltivazione di viti e ulivi, che qui crescono copiosi, sani ed estremamente fecondi.

La sagra è parte della rassegna di appuntamenti nota come Autunno Ragalnese e si pone come evento capace di ottimizzare al meglio il tempo delle degustazioni, proponendo un vasto assortimento di prodotti e dolci tipici della stagione il cui collante rimane sempre e comunque l’olio extravergine, usato nella stragrande maggioranza dei piatti preparati nelle case, nelle trattorie e nei ristoranti.

Piazza Cisterna si riempie dunque di mercatini dell’artigianato, stand gastronomici e banchetti che presentano quella ch’è la tradizione più essenziale, quel pane e olio appena spremuto, amato tanto dai giovani quanto dalle vecchie generazioni.
Il sapore dell’oro verde dell’Etna è delicato ma allo stesso tempo possiede un’intensità e un gusto spiccati.

Spettacoli, concerti e intrattenimenti incorniciano una speciale kermesse che affonda le proprie radici nel culto della terra e nel duro lavoro nei campi degli antenati, per i quali la Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva può considerarsi a tutti gli effetti un omaggio sincero.

Informazioni, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra dell’Olio Extravergine d’Oliva
Dove: Piazza Cisterna, Ragalna (Catania).
Data: 4 dicembre 2022.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: sagra.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito del Comune o sulla pagina Facebook dedicata.

Come arrivare: si arriva con l’Autostrada A19, si esce alla Tangenziale Ovest di Catania E45 e si prosegue in direzione Messina fino all’uscita Misterbianco, successivamente si percorre la SS 121 in direzione Paternò – Adrano fino a Ragalna.
La stazione ferroviaria si trova a Catania, da cui bisogna proseguire in autobus fino alla località.
L’aeroporto di Catania Fontanarossa è quello di riferimento.

Scopri tutti gli eventi in Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2022
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
       
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close