Cerca Hotel al miglior prezzo

La Sagra della Pettola a Rutigliano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
In fatto di gastronomia, la Puglia non ha certo bisogno di presentazioni: il suo lunghissimo cordone di eventi e fiere a tema percorre un intero, dove si inserisce anche la 34° Sagra della Pettola, di scena nel centro storico di Rutigliano in provincia di Bari, il 14-15 dicembre 2019.

Due giorni tra l’Immacolata e il festoso periodo natalizio: la Sagra della Pettola è proprio l’anticamera del Natale nel Tacco d’Italia, eppure non tutti sanno – eccezion fatta naturalmente per i pugliesi – che cos’è una pettola.

Ebbene, la sagra (curata dalla Pro Loco e dall’Assessorato comunale alla Cultura e al Turismo) mette al centro delle sue particolari disquisizioni di gusto uno sfiziosissimo impasto a base di farina e acqua che, nella minuta forma di una singola pallina irregolare, realizza appunto la pettola, preparata da massaie autoctone e fritta nell’olio bollente: il risultato è una tipica e croccantissima pietanza natalizia proposta nella duplice versione dolce e salata, entrata ormai da molti anni a far parte del forziere gastronomico rutiglianese.
A forgiarla ci sono abilità e passione, dedizione e amore, gli elementi cardine della cucina del Mezzogiorno italiano, fondata sugli antichi sapori e la genuinità delle vecchie ma consolidate consuetudini rurali.

La Sagra della Pettola rappresenta in maniera più estesa una festa di enorme potenziale aggregativo, tale per cui tante altre chicche della regione sono protagoniste fra aromi e profumi: spuntano tra gli stand il grano e ceci neri, la zuppa di ceci neri, le cartellate, le olive fritte e le cotognate, insomma roba da leccarsi i baffi tra un bicchiere di vino e l’altro.

Per la prima volta nella storia della Sagra della Pettola, quest'anno ci saranno le pentole gluten free a cura di Altro Gusto.
La manifestazione si preannuncia frizzante, densa di appuntamenti, spettacoli musicali, divertimenti e visite guidate su e giù per il borgo.
La Sagra della Pettola di Rutigliano sarà arricchita anche da un mercatino, stand rnogastronomici, una postazione di Telethon e giostre per bambini.

Informazioni, date e orari per visitare la sagra

Nome: Sagra della Pettola
Dove: Rutigliano (Bari).
Date: 14-15 dicembre 2019.
Biglietto: gratuito.
Tipologia: sagra.
Orari e programma: maggiori informazioni sul sito della Pro Loco e sulla pagina Facebook dedicata.
Contatti: Pro Loco tel. 320/9041603 o mail a info@prolocorutigliano.it.

Come arrivare: percorrere l’Autostrada A14, uscire a Bari Nord, proseguire in direzione del capoluogo e immettersi successivamente in tangenziale, seguire per Brindisi e uscire a Rutigliano.
La stazione si trova sulla linea ferroviaria Bari – PutignanoMartina Franca.
L’aeroporto di riferimento è quello di Bari.

Scopri tutti gli eventi in Puglia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Dicembre 2019
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 Stress da viaggio: come evitarlo o attenuarlo? ...

Viaggiare è un'esperienza emozionante, ricca di scoperte e ...

NOVITA' close